“Le stagioni del cuore”: seconda puntata del 19 Giugno

Oggi, domenica 19 Giugno, alle ore 13.40 Canale 5 ha riproposto in replica la seconda puntata della fiction “Le stagioni del cuore“, serie televisiva in dodici puntate andata per la prima volta in onda nel 2004, che racconta le vicissitudini della ricca famiglia torinese Valenti, in un arco temporale che va dagli anni ’40 agli anni ’70.

Qui di seguito ecco il riassunto della puntata.

Vi ricordo che la terza puntata andrà in onda domenica 26 Giugno, sempre alle 13.40 su Canale 5.

“Le stagioni del cuore”: Seconda puntata.

Al ritorno dalla luna di miele, Claudia (Anna Valle) mostra il suo disagio per l fatto di dover occupare con Sergio (Alessandro Gassman) la stanza matrimoniale appartenuta ai genitori.

Insoddisfatta dalla prospettiva di dover soltanto adempiere ai suoi doveri di moglie, Claudia chiede al marito di farla lavorare in fabbrica, ma questi rifiuta decisamente.




Nell’imminenza delle votazioni elettorali, nel clima di scontro tra il Fronte Comunista e quello Democristiano, gli operai della fabbrica, capeggiati da Paolo Crivello (Andrea Bruschi), si oppongono ai licenziamenti proposti da Sergio per salvare l’azienda dal rischio di bancarotta. La vittoria della DC crea un ulteriore malcontento tra gli operai.

Nel frattempo, sgomenta, Claudia scopre di essere incinta. Mariangela (Tatiana Lepore), la sua affezionata domestica, rivela la notizia a Sergio, che invece esulta.

Ad una festa a casa dei Benelli, amici di famiglia, Fausto Benelli rivela a Sergio di aver spostato il suo capitale in Svizzera per non rischiare di perderlo in casa di una futura vittoria del comunismo.

Sergio, al contrario, si dichiara deciso ad investire in Italia per la sua ricostruzione. Poi, rima di lasciare la festa, Sergio scopre che Elena, la moglie di Fausto, tradisce il marito con un russo, Pietro Darnoff.

Claudia ha la conferma dal medico del suo stato. Esprime a Sergio i suoi dubbi sulla maternità: la verità è che non si sente pronta, ma il marito le impone, minaccioso, di portare a termine la gravidanza.

Successivamente, ad un pic-nic nel parco dei Benelli, Darnoff fa delle avances a Claudia, che lo allontana risentita. Sempre in questa occasione, Elena Benelli rassicura Claudia sulla gravidanza, ma la sollecita a non perdere di vista la sua indipendenza da Sergio.




Nel Luglio ’48, a seguito dell’attentato a Togliatti, gli operai occupano la fabbica trattenendo al suo interno Sergio e poi Edoardo (Arnaldo Ninchi). Solo l’intervento di un noto sindacalista, che comunica agli operai che Togliatti è salvo, convincerà gli stessi a porre fine alla rivolta.

Nasce una bambina, Emma, ma Claudia non è felice della sua condizione di madre e di moglie, prende ad assentarsi dalla villa e rivela a Don Guido di pensare ancora a Gianni (Paolo Seganti).

In occasione della presentazione di un libro di Italo Calvino, la donna incontra proprio il suo ex amore e trascorre con lui un intero pomeriggio parlando del passato. I due vengono però visti da Pietro Darnoff.

Conscio dell’infelicità della moglie, Sergio decide di offrirle la possibilità di lavorare in fabbrica. I due ritrovano l’armonia coniugale, ma la scoperta dell’incontro di Claudia con Gianni, rivelato da Darnoff a Sergio nel corso di una serata mondana, getta una nuova ombra sulla loro relazione…

Fonte: Sito ufficiale

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.