"Le stagioni del cuore": prima puntata del 12 Giugno

Domenica 12 Giugno alle ore 13.40 Canale 5 ha riproposto in replica la prima puntata della fiction “Le stagioni del cuore“, serie televisiva in dodici puntate andata per la prima volta in onda nel 2004, che racconta le vicissitudini della ricca famiglia torinese Valenti, in un arco temporale che va dagli anni ’40 agli anni ’70.

Qui di seguito ecco il riassunto della puntata.

Vi ricordo che la seconda puntata andrà in onda domenica 19 Giugno, sempre alle 13.40 su Canale 5.

“Le stagioni del cuore”: Prima puntata.

Giugno 1940. Edoardo Castelli (Arnaldo Ninchi) e la moglie Diana (Antonella Attili) ascoltano nel cortile della loro fabbrica, insieme agli operai, il discorso di Mussolini che annuncia l’entrata in guerra del Paese.

Intanto Claudia (Anna Valle), la figlia sedicenne, vive un sentimento d’amore per Gianni (Paolo Seganti), figlio di Carlo Casiraghi (Giorgio Colangeli), il capo-officina della fabbrica Castelli. Il giovane la ricambia, ma non è benvenuto da Edoardo e da Diana.

All’ennesimo incontro segreto di Claudia e Gianni, Diana li scopre e, dopo aver rimproverato duramente la figlia, informa il marito dell’accaduto.

Edoardo convoca Casiraghi per informarlo del comportamento del figlio e sollecitarlo affinchè la relazione tra i ragazzi venga stroncata.

I due innamorati, però, si dichiarano amore eterno e si fanno promessa di matrimonio. Ma Gianni riceve la chiamata alle armi, ottenuta da Castelli per allontanarlo dalla figlia.

Nel frattempo, Diana conduce Claudia con sè a Torino, in visita ad una zia malata, dove la ragazza conosce Sergio Valenti (Alessandro Gassman), il figlio della donna, un giovane galante che si innamora di lei e la corteggia.

Al ritorno a casa, Claudia scopre con profondo dolore che, per volontà del padre, Gianni è partito come militare.

Luglio del ’43. Sono passati tre anni e Claudia, nonostante le molte lettere inviate a Gianni, non ha più sue notizie.

Mariangela (Tatiana Lepore), la governante di casa, tenta invano di persuaderla a rinunciare al ragazzo, ma lei rimane molto innamorata di lui.

In seguito alla morte della zia, Sergio si trasferisce nella villa dei Castelli e offre ad Edoardo il denaro ricevuto in eredità affinchè venga avviato il restauro della fabbrica, danneggiata dai bombardamenti.

In occasione della partenza di Sergio per Roma per motivi di lavoro, Claudia, del tutto insensibile al suo discreto corteggiamento, gli chiede di indagare sulla sorte di Gianni. Nel frattempo, però, la giovane scopre che, dopo l’8 Settembre, questi è diventato partigiano.

Nel ’44, all’ingresso degli alleati americani a Roma, i tedeschi requisiscono la fabbrica di Castelli, diffondendo tra gli operai il terrore della deportazione in Germania.

A sorpresa, Gianni torna a casa e cerca Claudia, alla quale raccoonta le sue avventure da partigiano sulle montagne. La ragazza gli propone di sposarsi, ma Gianni rifuta rimandando le nozze al termine della guerra. Claudia insiste e fissa con Don Guido, il loro parroco, la data del loro matrimonio segreto.

[adsense]

Per opporsi alla deportazione e lottare contro i soldati tedeschi, gli operai della fabbrica fanno quadrato ed occupano la fabbrica ma, nel corso di una sparatoria, uccidono Carlo Siraghi.

All’appuntamento con Don Guido per la celebrazione del matrimonio Gianni, sconvolto dalla morte del padre, non si presenta e Claudia, creduta una partigiana, viene fatta prigioniera da alcuni tedeschi. Solo il tempestivo intervento di Sergio la salva dalla fucilazione e le restituisce la libertà.

Dopo un periodo di chiusura, la fabbrica viene riaperta, sempre grazie all’intervento di Sergio che ha saputo tessere buone relazioni con gli alleati ed ottiene aiuto economico dagli americani.

Nel Giugno del ’46, dopo la riattivazione della fabbrica, Edoardo Castelli chiede a Sergio di assumerne la gestione, ma il giovane rifiuta, rivelando che il reale scopo del suo interessamento è ottenere la mano di Claudia. Ma l’improvvisa morte della moglie Diana fa cadere Edoardo in una profonda disperazione che lo conduce sull’orlo del suicidio.

Claudia, confusa e preoccupata, cerca Gianni per un incontro e un confronto, dato che il giovane è stato tanto lontano e sfuggente da lei. Gianni non si smentisce e, brutalmente, le dice che il loro amore è parte del passato e che per entrambi è giunto il momento di crescere.

Ancora innamorata del suo sogno, ma profondamente ferita, Claudia affronta la realtà e decide di accettare la proposta di matrimonio di Sergio per salvare il padre dal disastro economico e, forse, anche se stessa da amarezza e solitudine.

La sua infelicità, però, si manifesta già durante la luna di miele…

Fonte: Sito ufficiale

1 Comment

  1. meme

    potreste dare indicazioni su un sito in cui si possano vedere le puntate di “le stagioni del cuore”, per favore?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.