"I Liceali 3": quarta puntata dell'8 Giugno "Diventa ciò che sei"

Ieri sera, mercoledì 8 Giugno, è andata in onda su Canale 5 la quarta puntata della terza serie de “I Liceali” (qui la preview completa della fiction).

Qui di seguito ecco il riassunto del quarto episodio andato in onda, intitolato “Diventa ciò che sei”.

Vi ricordo che la quinta puntata andrà in onda mercoledì 15 Giugno, sempre in prima serata su Canale 5 (qui le anticipazioni).

“I Liceali 3”: episodio 3×04 “Diventa ciò che sei”.

Si festeggia il Natale, ma per Mia (Silvia Quondamstefano) non è un buon periodo: non riesce ad accettare il suo aspetto fisico e, per tal ragione, decide di digiunare e di appropriarsi di un farmaco anoressizzante. A spingere la ragazza in questo è anche la cottarella che si è presa per il professor Poppi (Marco Bonini), poichè crede che quando sarà “magra” lui finalmente la noterà.

Michele (Giorgio Marchesi, qui la nostra intervista), intanto, propone a Francesca (Christiane Filangieri) di avere un figlio insieme, ma a lei non è ancora andata giù la storia del tradimento.

[adsense]

Mario (Tommaso Arnaldi, qui la nostra intervista), invece, soffre per la relazione tra Chiara Morandini (Carlotta Tesconi) e Vasco Lopez (Stefano Masciolini), mentre Lorenzo (Ivan Olita) è molto triste dopo la partenza di Camilla (Virginia Valsecchi).

Francesca dice ad Enea (Massimo Poggio) che Michele l’ha tradita con un’altra donna, per cui lui le consiglia di mollare il compagno, poichè le cose tra loro ormai non funzionano da tempo. Francesca, però, accusa Enea di vedere le cose sempre in modo troppo semplice, dato che si sente responsabile, e va via.

Alice (Giulia Elettra Gorietti) aiuta Mia a realizzare una “finta” intervista a Poppi così che possa conoscerlo meglio, ma l’occasione viene sprecata e la ragazza crede che il professore avesse occhi solo per Alice per via del suo bel fisico.

Jamal (Angel Tom Karumathy), dopo aver visto Cavicchioli (Ivano Marescotti) parlare con il capo della Provincia, ne parla preoccupato con Enea. Dopo aver frugato nello studio del Preside, Jamal trova una copia del nuovo contratto di affitto dell’ala della scuola alla Provincia, affinchè vi si trasferisca d’estate, quando la scuola è chiusa.

Dopo aver mostrato i documenti ad Enea, questi ne parla con Cavicchioli, che gli spiega di star agendo solo per il bene dei suoi alunni per via dei problemi economici.

In classe, Enea propone ai ragazzi di mettersi dall’altra parte della barricata e affinchè siano loro stessi a spiegare qualcosa ai compagni: si offre volontario Mario, che parla ai compagni dell’arte del far ridere. Tutto questo mentre Chiara e Vasco si incontrano per fare sesso.

Ad una festa, Mario si ubriaca e, dopo aver visto Chiara e Vasco insieme, raggiunge i due ma finisce per umiliarsi di fronte agli altri, che deridono di lui. Veronica (Martina Carletti), a quel punto, si offre di accompagnare il ragazzo a casa.

Michele va a Milano per il fine settimana, per cui Francesca decide andare via di casa per recarsi da Enea, che si offre di ospitarla per una notte.

[adsense]

Mia, mentre si sta incamminando verso la classe, sviene. Mentre si attende l’arrivo dell’ambulanza, Alice spiega ad Enea che la ragazza prendeva dei farmaci per perdere peso. In ospedale, Mia si trova costretta a dire ai genitori quanto successo. La madre di Mia, a quel punto, parla con Cavicchioli attribuendo la causa di quanto successo a Poppi, per aver trasmesso ai ragazzi un’errata concezione di bellezza.

Al consiglio di classe, Campanella (Chiara Gensini) spiega che come Mia tutti i ragazzi di quell’età sono ancora degli adolescenti e, in quanto tali, devono ancora capire chi vogliono essere, sono abbastanza vulnerabili e la società di massa li influenza non poco.

Quando lascia il consiglio di classe, Poppi perde la lettera d’amore “anonima” che Mia gli ha scritto, lettera che viene recuparata e letta da Enea. Sembra chiaro che a scriverla sia stata Mia, per cui Enea affronta il collega invitandolo ad agire per il bene della ragazza.

Afferrato il consiglio di Enea, Poppi decide di dare un appuntamento a Mia a casa sua per coinvolgerla in un progetto legato all’arte. La ragazza è al settimo cielo, ma non appena arriva a casa del professore scopre che è sposato è che ha due bambini.

Subito dopo, Poppi riconsegna la lettera a Mia, per poi spiegarle come stanno le cose e assumersi la responsabilità di quanto successo, poichè a scuola non ha mai voluto mostrare chi fosse veramente. Per tal ragione, il giorno seguente Poppi decide di dire ai suoi alunni tutta la verità su di sè e cosa lo ha spinto a “nascondersi”, sbagliando. Il suo discorso aiuta molto i ragazzi a riflettere.

Mentre Veronica decide di affrontare l’omosessualità del padre, Francesca si trasferisce a casa della Campanella…

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.