"I Liceali 3": prima puntata del 18 Maggio "Non tagliateci le ali"

Ieri sera, mercoledì 18 Maggio, ha preso il via su Canale 5 la terza serie della fiction “I Liceali” (qui la preview completa della fiction).

Qui di seguito ecco il riassunto dell’episodio andato in onda, intitolato “Non tagliateci le ali”.

Vi ricordo che la seconda puntata andrà in onda mercoledì 25 Maggio, sempre in prima serata su Canale 5 (qui le anticipazioni).

“I Liceali 3”: episodio 3×01 “Non tagliateci le ali”.

Nuovo anno scolastico al Liceo Colonna di Roma. Enea Pannone (Massimo Poggio) inserisce sua nipote Camilla (Virginia Valsecchi), che si è trasferita a Roma da lui, in un classe del liceo. Dal momento che la ragazza non conosce nessuno, Enea chiede alla sua alunna Alice (Giulia Elettra Gorietti) di “occuparsi” di lei.

Enea, inoltre, apprende che il prof. Gualtiero Cavicchioli (Ivano Marescotti) adesso è diventato Preside della scuola!

La I A, intanto, non vede di buon occhio il nuovo arrivato Jamal (Angel Tom Karamathy), un ragazzo indiano. Il ragazzo, però, attira sin da subito l’attenzione di Enea, dal momento che è un piccolo grande genio matematico.

[adsense]

Al Liceo Colonna di Roma, intanto, arrivano le due nuove colleghe: Mariastella Amoruso (Lucia Ocone), insegnante di Latino e Greco, e  Francesca Strada (Christiane Filangieri), insegnante di Italiano. Tra l’altro Francesca ed Enea si conoscono già, dal momento che quest’ultimo aveva tentato delle avance con lei: i due, però, mettono sin da subito le cose in chiaro tra loro.

Camilla rimane letteralmente folgorata da Lorenzo Di Francesco (Ivan Olita), nuovo arrivato della I A. Anche Alice, però, è molto attratta dal ragazzo. Tra le due ragazze ad avere la meglio sembra proprio Camilla, anche se Alice non ha alcuna intenzione di arrendersi ed è disposta a tutto pur di conquistarlo.

Martina Campanella (Chiara Gensini), sostituta dell’insegnante di Filosofia, arriva al Liceo e non passa inosservata al nuovo collega di Storia dell’Arte Poppi (Marco Bonini), affascinato da lei.

Il rapporto tra Enea e Francesca, intanto, si fa sempre più stretto, nonostante il marito di quest’ultima, Michele (Giorgio Marchesi, qui la nostra intervista), non veda di buon occhio il loro rapporto, tanto che, dopo aver visto nuovamente i due insieme, da’ un bel pugno ad Enea davanti a tutta la scuola.

Jamal, dopo una sfuriata, dice di sentirsi superiore rispetto ai suoi compagni e di non volersi attenere a tutto ciò che gli viene chiesto di fare. Enea, a quel punto, risponde a tono e il ragazzo va via, dicendo che quella scuola non fa per lui.

Cavicchioli, intanto, sembra aver trovato un’ottima “erede”: la Amoruso, infatti, è una vera e propria vipera in classe! Gli alunni, a quel punto, chiedono aiuto ad Enea.

Dopo aver litigato col marito, Francesca si sfoga con Enea: mentre fanno spesa, i due decidono di comprare tutto quello che Michele odia, dal momento che per soddisfare tutti i suoi desideri lei ha dovuto sempre rinunciare ai suoi. Il feeling è tale che Francesca finisce per baciare Enea, nonostante poi si stacchi da lui.

Cavicchioli ha deciso di affittare parte degli spazi esterni della scuola agli uffici della provincia, che a sua volta provvederà a ristrutturare tali spazi. Enea e gli alunni non sono affatto d’accordo con questa decisione, per cui decidono di scrivere una lettera, intitolata “Non tagliateci le ali“, e raccogliere quante più firme possibili: manca solo la firma della Amoruso. A quello, però, ci pensa Enea, dato che la donna è molto attratta da lui.

[adsense]

Enea raggiunge Jamal nella sua abitazione: qui non risponde nessuno, ma una vicina dice ad Enea che Jamal lavora al ristorante dei suoi genitori. Dopo essersi dati appuntamento in una sala giochi, Enea parla col ragazzo e cerca di avere un chiarimento con lui, ma il giorno seguente Jamal continua a non presentarsi a scuola.

Si disputa la partita d calcio della scuola, a cui vengono ad assistere anche Cavicchioli e la Amoruso: durante la partita, Giorgio Gambino (Federico Galante) subisce un infortunio, per cui viene sostituito da Lorenzo: sarà proprio grazie al suo gol che la squadra vince la partita! Gambino, però, non la prende molto bene.

Per festeggiare, Enea decide di invitare tutta la classe e i colleghi al ristorante di Jamal: il ragazzo apprezza la sorpresa ed anche la classe sembra aver finalmente accettato il ragazzo. Durante la serata, inoltre, di festeggiano anche due cose importanti: Cavicchioli ha deciso di non affittare l’ala destra della scuola e Jamal ha deciso di ritornare a scuola!

A fine serata, Enea e Francesca hanno modo di fare una passeggiata da soli: lei gli dice che per la prima volta, da quando è sposata, prova attrazione per un’altra persona, per lui.  Enea, però, le dice che dopo la relazione avuta con un’altra collega, con Enrica Sabatini (Claudia Pandolfi), non riesce ad immeggersi nuovamente in una situazione del genere.

Camilla e Lorenzo, invece, rimasti da soli si baciano. Camilla, però, adesso si sente terribilmente in colpa nei confronti di Alice.

Enea a tarda serata riceve la visita di Cavicchioli: si è reso conto di aver sbagliato, che lui e i colleghi avevano ragione, ma purtroppo ha già firmato l’accordo con la provincia da sei mesi! Enea, però, non ha alcuna intenzione di arrendersi…

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.