Mag-Series intervista Daniela Terreri, protagonista de "La ladra": "Spero con tutto il cuore in una seconda serie" – "In Anna e cinque 2 interpreterò un'amica truccatrice di Anna"

Mag-Series ha avuto il piacere di intervistare l’attrice Daniela Terreri, che nelle ultime settimane abbiamo visto nella fiction di RaiUno La ladra” nel ruolo di Gina, capo-cameriera del ristorante di Eva (Veronica Pivetti).

[adsense]

Ma già l’attrice aveva raggiunto una certa notorietà grazie allo spot Tim Tribù, in cui interpretava la moglie del vigile (Christian De Sica). L’abbiamo vista anche in serie televisive come “Piper“, il film di Faenza I Vicerè“, per non parlare dei progetti teatrali in cui ha preso parte.

Prossimamente, invece, la vedremo nella seconda serie di “Anna e i cinque” al fianco di Sabrina Ferilli.

Una donna davvero semplice e genuina, non si è trattata di una semplice intervista, ma di una vera e propria chiacchierata in cui l’attrice si è raccontata per voi.

Se avete voglia di conoscerla meglio, allora non perdetevi questa splendida intervista!

[adsense]

Mag-Series: Domanda di rito: Chi è Daniela Terreri? Presentati ai nostri lettori.

Daniela Terreri: Sono una donna molisana, del Molise, che è andata via dalla propria regione per seguire l’arte: prima la musica, poi il lavoro attoriale. Sono una donna semplice e genuina, che piace molto alle persone che conosco per il mio modo di essere.

Mag-Series: In queste settimane ti abbiamo visto recitare nella fiction di RaiUno “La ladra“, dove interpretavi il ruolo di Gina, capo-cameriera del ristorante di Eva (Veronica Pivetti) “Il frutto proibito“. Parlaci un po’ di quest’esperienza.

Daniela Terreri: E’ stata una bellissima esperienza! Ho passato sei mesi sul set di lavoro. Avendo un ruolo da protagonista-coprotagonista, ho lavorato tutti i giorni e per me è stata una vera e propria palestra. Stare tutti i giorni davanti la macchina da presa è un esercizio che aiuta moltissimo. Poi ho lavorato con un regista come Vicario e con lui si lavora davvero molto bene. Per non parlare di Veronica Pivetti, che ormai vive il set come fosse la sua vita, è maggiore il tempo in cui lavora che quello in cui non lavora, per cui è davvero padrona del set.

Mag-Series: Gina, il personaggio da te interpretato, è una donna buona, generosa, semplice e molto superstiziosa, che fa davvero tanti sacrifici per mandare avanti una famiglia composta da quattro figli e un marito praticamente assente. Quanto di te c’è in Gina? Ci sono delle cose che vi accomunano?

Daniela Terreri: Sicuramente l’origine di Gina, ho preso molto dalle mie origini per interpretare Gina, per cui la semplicità, la genuinità e la sincerità. Sono superstiziosa ma non come Gina! (ride) Il sale rovesciato a tavola per esempio, ma non ho alcun problema con il viola, colore considerato al top della superstizione, difatti più volte a teatro mi hanno vestita di viola. Non ho problemi con il numero 17, e anzi ti dico che un venerdì 17 mi è capitato di vincere pure al Lotto! (ride) Non ho problemi con i gatti neri, difatti ho avuto un bellissimo gatto nero. Al contrario di Gina, non accetterei mai di avere un marito nullafacente a casa! Attualmente vivendo da sola sono abituata a fare tutto io, ma essendo anche una donna molto tosta, non accetterei mai che il mio compagno non faccia nulla in casa!

Mag-Series: Hai avuto modo di rivederti ne “La ladra“? Se si, ti definisci molto autocritica nei tuoi riguardi o preferisci sentire il giudizio degli altri?

Daniela Terreri: Sì, mi sono rivista e ti dico… mi sono proprio piaciuta! Ascoltando anche i pareri degli altri, ho riscontrato un’estrema naturalezza nella recitazione e nel personaggio, vero e dolce. Mi è piaciuto molto il modo in cui sono riuscita a rendere il personaggio di Gina e il suo rapporto con Eva.

httpv://www.youtube.com/watch?v=VN4fsJ9ixZw

Mag-Series:La ladra” è stata indubbiamente una fiction di successo, come dimostrato dai risultati auditel. Sai già se verrà realizzata una seconda stagione?

Daniela Terreri: Guarda, io lo spero con tutto il cuore! Anche perchè ascoltando il parere della gente ho constatato che la fiction è stata vista con piacere: non c’era violenza, non c’erano brutte parole, era una serie davvero ironica. Anche se il Moige ha accusato la fiction di essere diseducativa, perchè in essa il furto veniva legalizzato. Io penso che ci sia ben altro ad essere diseducativo e non una fiction del genere che era una semplice commedia e basta, c’erano queste quattro protagoniste bizzarre e buffonesche, che ne combinavano davvero di tutti i colori e ne uscivano quasi sempre per puro caso. Trovo che queste genere di fiction deve servire solo a far sorridere…

Mag-Series: Hai preso parte anche alla serie televisiva “Piper” (nonchè rifacimento dell’omonimo film televisivo diretto da Carlo Vanzina e andato in onda nel 2007 sempre su Canale 5), ambientata nella Roma degli anni ’60, ovvero nei giorni successivi all’apertura dello storico locale Piper Club, punto di ritrovo della borghesia capitolina. Com’è stato per te rivivere un’epoca come quella degli anni ’60, anni del boom economico e di un’Italia che cambia?

Daniela Terreri: E’ stato molto bello per me, perchè continuo a sentirmi fuori da questo tempo. Mi sento più vicina agli anni ’30 e ’40, ma anche ’60, periodo in cui sono nata. E’ stato bello rappresentare un’altra epoca, come avvenne già per i “Vicerè” di Faenza, per i vestiti, il trucco, ma non solo. Nella fiction interpretavo Gigliola, per questo ruolo mi sono ispirata a mia madre, che di fatto era una donna di quel periodo. E’ stato bello per me interpretare una donna di quell’epoca, anche perchè si tratta di un tipo di donna molto diversa da quella di oggigiorno e che a me piace molto. Grazie a “Piper”, inoltre, ho fatto “La ladra”: il regista, infatti, aveva già in mente tutti i personaggi della fiction e aveva notato una certa somiglianza tra Gina e Gigliola, per cui mi ha chiamata per sostenere un provino.

Mag-Series: Oltre alla recitazione, nutri anche un’altra passione: quella per il canto. Possiedi un vasto repertorio di canzoni anni ‘30-‘40-‘50 e ti sei esibita anche a teatro come cantante lirica. Ci parli un po’ di questa tua passione?

Daniela Terreri: Mi sono diplomata al Conservatorio di Musica, per cui un’altra passione che ho sempre avuto è anche il canto. Ho una voce antica, un modo di cantare di un’altra epoca, che ho principalmente appreso dalle ninna nanne che mi cantava la mia mamma. Il mio è un modo di cantare semplice e pulito, il classico bel canto della musica italiana. Spero un giorno di poter realizzare uno spettacolo con un’orchestra vera dove poter cantare, un po’ in stile swing…

Mag-Series: Possiamo definirti un’artista davvero completa: attrice, cantante, ma anche doppiatrice e ballerina. Quale di questi ruoli senti particolarmente più vicino?

Daniela Terreri: Doppiatrice lo eliminerei dal momento che ho solo doppiato me stessa! Il lavoro del doppiatore è molto complesso, più di quello che sembra, e non fa parte delle mie passioni. La vita e il percorso che ho fatto hanno scelto per me. Prima con la danza, ho nutrito un grande amore per la danza in età adolescenziale, ma col tempo mi sono un po’ “arrotondita” ed ho lasciato. Nonostante ciò ho continuato a seguire la danza. Poi è arrivato il canto, lo sento proprio dentro di me, io canto praticamente sempre! Spesso neanche me ne accorgo! Infine è arrivato il mestiere di attrice ed è stato questo a prendere il sopravvento, anche se come dicevo prima spero di poter realizzare un giorno uno spettacolo musicale stile swing. In poche parole: al primo posto c’è la recitazione, al secondo il canto e al terzo il ballo!

Mag-Series: A quale delle esperienze finora fatte di senti più legata e perchè?

Daniela Terreri: A ‘La ladra’, perchè ho avuto modo di interpretare un personaggio che mi è piaciuto molto e che mi ha permesso di esprimermi al 100%. In passato ho avuto molti ruoli, ma piccoli, anche se ho avuto l’onore di lavorare con grandi registi, come Salentino, Virzì, Vanzina, Stefano Reali, Daniele Lucchetti. Con quest’ultimo ho lavorato per gli spot Tim Tribù, interpretavo la moglie del vigile interpretato da Christian De Sica, un ruolo che mi ha regalato notorietà. ‘La ladra’ però mi ha fatto sentire più completa, anche se tutto quello che ho fatto in passato mi ha sempre lasciato qualcosa.

httpv://www.youtube.com/watch?v=oKnLUabmmvI

Mag-Series: Hai rimpianti o rimorsi nella tua carriera?

Daniela Terreri: Mah… io fortunatamente sto facendo quello che amo fare, quindi al momento non credo di avere rimpianti o rimorsi. Non ho mai spinto nel fare quello che faccio, non ho mai forzato, tutto quello che faccio amo farlo. Ringrazio Dio ogni giorno, infatti, per riuscire a fare quello che mi piace davvero. Anche quando al Conservatorio insegno ai cantanti lirici come stare sul palco, posso dare degli ottimi consigli grazie alla mia carriera di cantante e di attrice.

Mag-Series: Quali sono le difficoltà che oggi, secondo te, un attore deve affrontare prima di potersi affermare?

Daniela Terreri: La difficoltà più grande è quella di fare i provini! Non ci si riesce, ma non parlo solo di me, ma anche a nome di attori bravissimi. E’ un grande ostacolo, non viene data la possibilità di mostrare il proprio talento, e non se ne capisce il motivo. Per me è stato un susseguirsi perchè sono stata chiamata, ma in un anno riesco a fare un quattro provini, non di più.

Mag-Series: Un dramma, sopratutto per i giovani emergenti…

Daniela Terreri: Sì, perchè ci sono talenti che non escono fuori. Molti attori non hanno un’agenzia, vengono messe a disposizione solo delle fotografie, ci sono dei ragazzi che hanno proprio la faccia da attore, ma non basta. Bisogna conoscersi al di là delle conoscenze…

Mag-Series: Parteciperesti mai ad un reality se ti venisse proposto?

Daniela Terreri: Mah, se fosse un reality artistico si, perchè no! Deve servire ad una crescita, non deve essere il classico reality in cui viene mostrata la vita quotidiana o in cui ci si scanna a vicenda!

Mag-Series: Qual’è la cosa che ti rende più felice?

Daniela Terreri: Fare il lavoro che faccio. Come dicevo prima, tutte le mattine mi alzo ringraziando Dio per riuscire a fare quello che amo.

Mag-Series: Il tuo miglior pregio, e il tuo peggior difetto.

Daniela Terreri: Ahia… (ride) Il mio difetto: l’indecisione! Sono Bilancia, per prendere delle decisioni in cui deve dominare qualcosa entro in serie difficoltà! Il mio pregio: essere ironica, simpatica e genuina. Mi piace molto aiutare le persone in difficoltà, ho una grande energia che riesco a trasmettere agli altri, riesco sempre a far qualcosa per loro. E poi, come dicevo, sono molto autoironica! Su tutte le tragedie che mi capitano sopratutto! (ride)

Mag-Series: Non esci mai senza…

Daniela Terreri: Il navigatore! Io mi perdo sempre, ho un senso dell’orientamento pari a zero! (ride) Ma anche il telefonino, ormai è indispensabile averlo sempre dietro. Ma la precedenza va senza dubbio al navigatore!

Mag-Series: Come ti piace rilassarti?

Daniela Terreri: Facendo giardinaggio, mi piacciono molto le piante. Ascoltando musica, leggendo e passando del tempo con i miei animali. Ma anche fare lunghe passeggiate in montagna nel mio paese, quello è il top!

Mag-Series: Se la tua vita fosse un film… sarebbe?

Daniela Terreri: ‘Polvere di stelle’! Perchè parla di un periodo che io amo, nonostante le guerre e le tragedie di quell’epoca. Avendolo fatto anche a teatro, posso dire che facevo quello che ho fatto nella vita. Nel film si insegue un sogno americano, io avevo un compagno americano. Diciamo che comprende delle cose che sono in me.

Mag-Series: Hai un sogno nel cassetto?

Daniela Terreri: Continuare a lavorare con registi bravi e avere dei bei ruoli. E, come dicevo prima, realizzare uno spettacolo musicale con un’orchestra in stile swing.

Mag-Series: Puoi anticiparci qualcosa sui tuoi prossimi progetti?

Daniela Terreri: Farò la seconda serie di ‘Anna e cinque’, dove interpreterò un’amica truccatrice di Anna (Sabrina Ferilli). Non è un personaggio centrale come quello che interpretavo ne ‘La ladra’, ma è comunque fisso, si vedrà in tutti gli episodi, è solo più piccolo. Poi per me è stato bello lavorare nuovamente al fianco di Sabrina Ferilli, abbiamo già lavorato insieme a teatro ne ‘La presidentessa’, ma anche in alcuni film.

Mag-Series: Quindi è stato bello ritrovarvi sul set…

Daniela Terreri: Assolutamente si, tra noi c’è molto affetto, familiarità. Ecco, mi piacerebbe poter interpretare sua sorella! (ride)

Intervista a cura di Daniela Bella per Mag-Series

Fotogallery Daniela Terreri

[nggallery id=412]

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.