Series Preview: "Preferisco il Paradiso": miniserie sulla vita di San Filippo Neri il 20 e 21 Settembre su RaiUno

[adsense]

Preferisco il Paradiso“, questa la risposta che San Filippo Neri diede quando gli fu chiesto se volesse diventare cardinale. E sarà proprio questa frase a dare il titolo alla nuova miniserie in due puntate di RaiUno che arriverà sui nostri schermi tv lunedì 20 e martedì 21 Settembre e sarà appunto incentrata sulla vita del santo.

La fiction, prodotta dalla Lux Vide per Rai Fiction e diretta da Giacomo Campiotti, ripercorrerà la vita di San Filippi Neri, sacertore definito “Il Santo della gioia”, nato a Firenze nel 1515, per poi trasferisi quando era ancora giovane a Roma per dedicarsi alla propria missione evangelica e dove visse per sessant’anni.

Mentre si celebrava il Concilio di Trento e prendeva avvio la Controriforma, Filippo radunava attorno a sé un nutrito gruppo di ragazzi di strada, avvicinandoli alle celebrazioni liturgiche e facendoli divertire, cantando e giocando, in quello che sarebbe in seguito divenuto l’Oratorio, proclamata come vera e propria congregazione da papa Gregorio XIII nel 1575.

Ad interpretare il ruolo del santo sarà Gigi Proietti, che per l’occasione ha comunicato:

“Ho sentito subito che avrei dovuto farlo, ancora prima di leggere il copione. Non ho mai vestito i panni di un Santo e, anche da un punto di vi­sta strettamente professionale, come attore mi ha permesso un tipo di con­centrazione molto particolare. Aiuta­to, devo dirlo, dal regista Giacomo Campiotti che è una persona di gran­de sensibilità.”

[adsense]

Le riprese di “Preferisco il Paradiso” si sono svolte a Roma, a Viterbo, Pienza e Perugia, ma molte delle scene della fiction sono ambientate nella abbazia di Santa Maria di Valdiponte a Montelabate.

Nel cast, oltre a Gigi Proietti, saranno presenti anche Francesco Salvi (Persiano Rosa), Francesca Chillemi (Ippolita), Sebastiano Lo Monaco (Principe Nerano), Roberto Citran (Cardinal Capurso), Toni Mazzara (Galiotto), Niccolò Senni (Pierotto), Josafat Vagni (Mezzapagnotta), Mariano Matrone (Mezzapagnotta bambino).

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.