“Grandi domani”: Video e riassunto episodi 1×13 e 1×14 del 26 Agosto su La5: “L’occupazione” – “Il punto debole”

Ieri sera, giovedì 26 Agosto, è andata in onda su La5 la settima puntata di “Grandi domani“, fiction televisiva che nel 2005 andò in onda su Italia Uno e che racconta le vicende quotidiane all’interno di una scuola d’arte di Roma.

Qui di seguito ecco per voi il video riassunto della settima puntata, composta dai due episodi “L’occupazione” e “Il punto debole“.

“Grandi domani”: riassunto episodio 1×13 “L’occupazione”.

La scuola è in fermento per la notizia dei buoni pasto revocati dall’amministrazione. Agli studenti non è piaciuta la notizia e minacciano una occupazione della scuola, ma qualcuno più che per i buoni pasto è preoccupato per altre questioni: Furio (Massimiliano Varrese) decide di provare a riavvicinare Rebecca (Milena Mancini), che si è sentita usata da lui per raggiungere la famosa ballerina Silvia Marzi (Oriella Dorella).

Sara (Stella Rotondaro) è ancora infuriata con Simone (Primo Reggiani, qui la nostra intervista) e fa il possibile per evitarlo tra i corridoi della Scuola. L’atmosfera tra i due è tesa, al punto che Simone arriva quasi alle mani con un ragazzo solo a causa di una battuta sulla sua storia con Sara, ma Dante (Marco Giallini) lo richiama prontamente per la sua reazione eccessiva.

Nel frattempo gli studenti cominciano l’occupazione della scuola, appendendo striscioni di protesta e allestendo delle aule come dormitori per rimanere barricati all’interno della scuola. La situazione giova a Paola (Giulia Bevilacqua), che approfitta della forzata sospensione delle lezioni per partecipare segretamente ad un provino, che promette un posto di valletta in televisione.

Il produttore, un certo Maxy Magenga, fa capire a Paola che lui la porterà in televisione in cambio di simpatie nei suoi confronti. Paola all’inizio accetta ma il giorno dopo, incrociando lo sguardo di Viola (Germana Bonaparte), si rende conto dello sbaglio che sta facendo e decide di abbandonare l’idea della valletta per concentrarsi sulle lezioni di recupero di danza.

Anche Virgilio (Francesco Paolantoni), il professore di Storia dello spettacolo, approfitta della situazione per dedicarsi alla sua vita privata. Contatta una sua ex, Cristina, una ragazza con cui aveva lasciato delle questioni sentimentali in sospeso che però non si dimostra altrettanto contenta di vederlo, lasciandolo con l’amaro in bocca.

Simone riesce finalmente ad avvicinare una inscalfibile Sara ma, mentre i due parlano, lei riceve una grave telefonata: Suo padre ha avuto un infarto e si trova in ospedale. Sara si precipita a trovarlo per conoscere il suo stato di salute ma il padre dopo aver appurato che lei non ha ancora nessuna intenzione di seguire le tradizioni, la manda via.

Una volta rientrato a casa, Simone confessa al suo amico Andrea (Michele Alhaique) di essere intenzionato a lasciare la scuola, per la delusione provata.

Un esito diverso ha invece la discussione tra Furio e Rebecca, che dopo essersi scusati per il loro comportamento si lanciano in una serie di caldi baci, e una doccia assieme.

Anche la situazione tra Dante e Lucia (Irene Ferri) sta per prendere una nuova piega: Dante ha infatti deciso di usare le maniere forti per chiarire la loro complessa situazione chiudendosi dentro all’ufficio con lei, e lanciando la chiave fuori dalla finestra in puro stile teatrale. La recita sembra sortire buoni effetti perché quando Virgilio forza la serratura per liberarli, ai suoi occhi si presenta l’imbarazzo dei due nel ricomporsi dalle effusioni.

La mattina dopo un cartello appeso in bacheca annuncia la riabilitazione dei buoni pasto nella scuola.

http://www.youtube.com/watch?v=MjLbhH4Zh8Q

http://www.youtube.com/watch?v=6oqoqTVazqs

http://www.youtube.com/watch?v=hTS4A-EOrPM

http://www.youtube.com/watch?v=jb5KDABATZU

http://www.youtube.com/watch?v=sfSCaQjJZsc

http://www.youtube.com/watch?v=EmFiuQS-Luk

http://www.youtube.com/watch?v=in48JqIhwUc

“Grandi domani”: riassunto episodio 1×14 “Il punto debole”.

Simone non si fa vedere a scuola da diversi giorni, destando preoccupazione tra i professori che sono responsabili in quanto “garanti” della sua libertà condizionata. Dante però ha fiducia in lui e spera si tratti solo di uno sbandamento momentaneo, continuando a coprirlo alle verifiche telefoniche quotidiane del commissariato.

Simone e Andrea in realtà si sono messi nei guai. La malavita con cui hanno ancora dei debiti pretende tutto il denaro subito. L’unica soluzione è un accordo: Simone e Andrea dovranno collaborare al furto di un camion di caviale proveniente dalla Russia, per considerare il loro debito sanato.

Alla Scuola delle Arti, le lezioni sono riprese dopo la breve sommossa dei giorni precedenti. Dante propone un esercizio di sincerità. Ogni allievo dovrà raccontare un episodio dell’infanzia che lo ha segnato e che gli ha fatto provare una forte emozione, proprio come quella che loro devono far provare al loro pubblico quando recitano.

La prima a partecipare è Rebecca, che racconta come ha vissuto la separazione dei suoi, e allo stesso tempo la paura di deludere le aspettative su di lei da parte della madre, ballerina di fama internazionale.

Il racconto di Paola è più astratto. Un giorno leggendo sul giornale la notizia della morte di una persona importante, si immaginò il suo funerale in cui sono molto poche le persone presenti, e ancora meno quelle sinceramente dispiaciute, e questo la turbò molto.

Furio invece, quando arriva il suo turno, chiede di poter raccontare la sua storia in un modo alternativo: ballando. La sua esibizione trasmette sensazioni forti, ma non tutti i ragazzi riescono a comprenderle e reagiscono pretendendo che anche lui, come tutti gli altri, sia tenuto a parlare esplicitamente. Furio li accontenta raccontando della sua vita in orfanotrofio, dove è sempre stato solo e abbandonato da tutti.

Tra i tanti allievi che lo guardano esterrefatti, uno sembra fissarlo in maniera particolare. Furio ricorda di aver già incrociato lo sguardo di questo ragazzo precedentemente.

Altri fatti si consumano nel frattempo. Paola offre temporaneamente ospitalità ad una zingara affamata con un bambino piccolo. Purtroppo però, dopo averla lasciata da sola per poco tempo, Paola scopre che la zingara è scappata portando con sé il contenuto degli armadietti di tutte le ragazze.

Sara invece è stata incaricata di riferire a Simone che Dante non è disposto a coprirlo ancora a lungo, ma quando i due si incontrano Simone si dimostra disinteressato alla scuola, e chiude la discussione con Sara in pochi attimi tornando ai suoi impegni.

Anche Matteo (Giovanni Esposito) ha dei piani per la testa e chiede a Virgilio di insegnargli alcune nozioni di Storia dello spettacolo. Virgilio decide di aiutarlo ma in cambio gli fa riparare la serratura della porta scassinata da lui stesso il giorno precedente.

Più tardi Andrea e Simone entrano “in scena” per tenere impegnati i due autisti del camion da rubare mentre i loro complici si mettono all’opera. Il piano riesce perfettamente ma Simone non è per niente soddisfatto, e realizza che è ora di rimettere seriamente in sesto la propria vita.

Si presenta quindi sotto casa di Dante, pregandolo di riammetterlo a Scuola nonostante la prolungata assenza.

http://www.youtube.com/watch?v=7s6543G5C8s

http://www.youtube.com/watch?v=Bn4hZV7jvx8

http://www.youtube.com/watch?v=8VmxMZVYnA4

http://www.youtube.com/watch?v=3zgT-BCIQR8

http://www.youtube.com/watch?v=p-WrsKJ6a6E

http://www.youtube.com/watch?v=WpJMI5fuAQE

http://www.youtube.com/watch?v=pG9WfLNGW5U

http://www.youtube.com/watch?v=sidntu8iBbQ

Fonte per le trame: Grandidomani.com

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.