Curiosità: "Merlin": le differenze tra la serie e il mito originale

Curiosità: "Merlin": le differenze tra la serie e il mito originale

[adsense]

Tutti i fan delle serie fantasy “Merlin“, che racconta le avventure del giovane mago Merlino (Colin Morgan) e del principe Artù (Bradley James) e che tra l’altro in questo periodo stiamo vedendo su Italia 1 con gli inediti episodi della seconda stagione, avranno ben notato che ci sono delle piccole differenze tra la serie e la leggenda originale.

Differenze  che, ovviamente, non saranno sfuggite a tutti coloro che conosco bene quello che è il mito originale sulla storia del Mago Merlino e il principe Artù, futuro Re di Camelot. Questo per dar spazio ad una storia più romanzata e più moderna, il che secondo me non guasta per niente e anzi regala al telefilm una storia più personalizzata, più vicina al pubblico di oggi e con quel tocco di originalità in più, tutti elementi che secondo me rendono il telefilm davvero affascinante.

Per i più curiosi, ecco un elenco con quelle che sono le differenze che intercorrono tra il telefilm e il famoso mito originale.

[adsense]

Vi ricordo, intanto, che tutte le news, curiosità, i riassunti e le fotogallary di “Merlin” potete trovarle cliccando qui.

  • La leggenda di re Artù è fissata tradizionalmente nell’età medievale e sul fatto che Uther regni prima dell’unione dell’Inghilterra (927). L’interno del castello è però del 15esimo secolo, cosa che rende l’ambientazione della serie contraddittoria con la storia della Gran Bretagna.
  • Nel mito originale, è Artù che costruisce Camelot, mentre in questa serie il fatto è antecedente al regno di Uther.
  • Nel telefilm, Artù e Merlino sono approssimativamente della stessa età, mentre nel mito tradizionale, Merlino è molto più anziano di Artù e gli fa da insegnante.
  • Nel mito orginale Morgana e Artù avranno un figlio, Mordred, mentre nel telefilm Mordred è un bambino druido senza alcun vincolo di parentela tra i due.
  • Nel mito orginale Merlino e re Uther si conoscevano da molti anni e lo stesso Merlino aveva aiutato Uther a vincere la guerra per unificare il regno prestandogli la famosa spada Excalibur.
  • Nel mito originale Morgana ed Artù sono fratellastri, infatti Uther pregò Merlino di dargli le sembianze del marito della madre di Morgana, poiché se ne era perdutamente innamorato. Poi alla nascita di Artù, Merlino lo portò via e lui non seppe, se non dopo, di avere in Morgana una sorella maggiore. Per questo Morgana riuscì a sedurlo per concepire Mordred.
  • Nel mito originale Lancillotto è un nobile cavaliere che vive in una terra al di là del mare, Merlino lo incontra andando alla ricerca di un cavaliere valoroso per proteggere Camelot, dal momento che che Artù è impegnato nella ricerca del sacro Graal, e dunque lo porta a Camelot.
  • Nel mito originale Artù non conosce mai suo padre poiché viene dato in affidamento ad una famiglia di cavalieri da Merlino.
  • Nel mito originale Ginevra era la figlia di un re e non una serva come viene presentata nel telefilm.
  • Nel mito originale Uther non vieta l’uso della magia, anzi se ne serve. Il reato di stregoneria è una tipica convenzione medievale, quindi posteriore alle vicende Arturiane.

Fonte: Wikipedia

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.