FoxCrime Agatha Christie: per un mese il canale 143 dedicato alla signora del giallo

Agatha Christie

Agatha Christie

Dal 25 luglio al 21 agosto, FoxCrime + 2 (canale 143 di Sky) diventa per 4 settimane FoxCrime Agatha Christie, un canale interamente dedicato alla grande scrittrice inglese nel quarantesimo anniversario della sua scomparsa. Per riscoprirla, per conoscerla meglio o anche per scoprirla per la prima volta in assoluto un’occasione imperdibile!

Nel palinsesto, tutti gli episodi di Poirot (13 stagioni) e Miss Marple (6 stagioni), le serie tv britanniche ispirate ai due celebri investigatori protagonisti dei romanzi della regina del crimine.

Agatha Christe è ancora oggi l’autore più venduto di tutti i tempi insieme a William Shakespeare. 93 romanzi tradotti in 44 lingue per un totale di 2 miliardi di copie vendute. Difficile immaginare come questa compassata signora inglese, dall’aspetto tradizionale e conservatrice, imbastisse trame delittuose, fra un tè ed un pasticcino.

Dame Agatha Mary Clarissa Miller, Lady Mallowan, meglio nota come Agatha Christie, nei suoi libri ha cucito storie e intrecci senza tempo, facendo da tramite fra Sherlock Holmes e la nuova generazione di scrittori di gialli degli anni ’60. Poirot a Styles Court (titolo originale The Mysterious Affair at Styles) è il suo primo romanzo, scritto durante la Grande Guerra mentre prestava servizio come infermiera. In quel periodo, infatti,  aveva imparato importanti nozioni su medicinali e veleni che ritroveremo spesso nei suoi romanzi.

[adsense]

La filosofia di Agatha Christie è semplice. Attenersi rigorosamente ai metodi investigativi evitando di ricorrere a elementi imponderabili quali interventi paranormali e coincidenze fortuite. Senza mai nascondere al lettore un indizio fondamentale. Proprio per questo la scrittrice prediligeva ambientazioni ben definite e circoscritte. Una nave, un treno, un’isola, o la classica casa di campagna: il luogo del delitto sempre isolato dal resto del mondo, così da esser certi che l’assassino andasse cercato tra i presenti.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.