08/09/2025
Pubblicità
EN EL CAMINO c.Animal de Luz_1

En el camino (On the road) del regista messicano David Pablos,  presentato nel corso della 82. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, vince il Premio Orizzonti per il Miglior Film.

Prima di entrare nel dettaglio della notizia, vi ricordiamo che potete ricevere in anteprima e con puntualità tutte le nostre News iscrivendovi gratuitamente al canale Telegram per essere sempre aggiornato https://t.me/teleblogit. 

Segui il canale Teleblog.it su WhatsApp: https://whatsapp.com/channel/0029Va8uEhX3bbV1EFBBwu0X

Prodotto dalla star di AndorDiego Luna, il film segue Veneno, giovane vagabondo ribelle, mentre si addentra insieme al duro e riservato Muñeco nel mondo ipermascolino dei lunghi viaggi dei camionisti nel nord del Messico. Un’opera folgorante, premiata a Venezia anche con il Queer Lion Award.  

«Innanzitutto vorrei ringraziare i giurati per questo premio. Vorrei ringraziare il mio produttore perché è stato un alleato di questo progetto dall’inizio. Grazie a tutta la mia squadra per la passione, l’impegno e la loro fiducia. E poi sicuramente grazie ai miei attori per il modo in cui si sono donati in questo film e per aver creduto in me. En el camino si basa su qualcosa di molto personale per me ed è davvero meraviglioso vedere che ha colpito il cuore del pubblico. Grazie mille» ha dichiarato David Pablos nel ritirare il premio.

Con En el camino (On the road), David Pablos – già apprezzato per la sua capacità di indagare sulle dinamiche umane e sociali con grande sensibilità – po rta sullo schermo una storia intensa e universale, in cui il viaggio fisico diventa metafora di ricerca identitaria e di emancipazione.

Il film sarà prossimamente disponibile in Italia su IWONDERFULL Prime Video Channels, la piattaforma di streaming di I Wonder Pictures, e in selezionati cinema, con uscite evento confermando l’impegno del distributore nel portare al centro del dibattito culturale opere di qualità e dal forte impatto sociale.

«La Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica è anche un luogo di scoperte» dichiara Andrea Romeo, fondatore e direttore editoriale di IWONDERFULL e I Wonder Pictures. «Molti dei film con cui siamo approdati al Lido quest’anno erano già stati acquisiti al momento dell’annuncio in Selezione ufficiale, ma in alcuni casi, come quello di En el camino (On the road) di David Pablos, è stata la selezione di Alberto Barbera che ci ha permesso di scovare un’opera che ci ha da subito folgorato

Per IWONDERFULL questa è stata un’edizione intensa e caratterizzata da una forte partecipazione. La piattaforma streaming ha rinnovato la sua presenza al Lido nel corso della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica confermando per il quarto anno consecutivo il sostegno alla Settimana Internazionale della Critica (SIC) e promuovendo il Gran Premio IWONDERFULL, assegnato in questa edizione a Straight Circle di Oscar Hudson.

Da tre anni, inoltre, IWONDERFULL affianca le Giornate degli Autori, consolidando un percorso di collaborazione sempre più significativo.

IWONDERFULL è felice di sostenere da anni le Giornate degli Autori e la Settimana della Critica», dichiara in proposito Giorgia Fassiano, coordinatrice editoriale della piattaforma. «Crediamo che il futuro del cinema passi dal coraggio di dare spazio a nuove voci, a storie indipendenti e a sguardi liberi, ed è questo il motivo per cui la nostra partnership è molto più di una semplice collaborazione: è la scelta di condividere una visione».

Pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *