
“Scissione”, il fenomeno di successo mondiale, ottiene 27 nomination per la seconda stagione, incluse Miglior Serie Drammatica e nove candidature nelle categorie di recitazione.
La serie rivelazione “The Studio” conquista 23 nomination, tra cui Miglior Serie Comica, entrando nella storia come la comedy d’esordio più nominata di sempre e il titolo con più nomination attoriali in assoluto ottenute quest’anno.
Apple TV+ si distingue come l’unica piattaforma ad aver ottenuto nomination multiple sia nelle categorie Miglior Serie Comica, che Miglior Serie Drammatica, grazie ai riconoscimenti per “The Studio”, “Scissione”, “Slow Horses” e “Shrinking”, oltre alla prima candidatura come Miglior Film per la TV ottenuta con “Misteri dal profondo”.
Apple conquista anche il maggior numero di nomination per performance attoriali rispetto a qualsiasi altro network quest’anno, con 31 candidature totali nelle categorie di recitazione.
I contenuti Apple Original sono stati premiati con nomination in 14 titoli, tra cui: “Scissione”, “The Studio”, “Slow Horses”, “Shrinking”, “Presunto innocente”, “Misteri dal profondo”, “Bad Sisters”, “Dope Thief”, “Disclaimer”, “Pachinko – La moglie coreana”, “Your Friends & Neighbors”, “Dark Matter”, “Deaf President Now!” e “Bono: Stories of Surrender”.
Prima di entrare nel dettaglio della notizia, vi ricordiamo che potete ricevere in anteprima e con puntualità tutte le nostre News iscrivendovi gratuitamente al canale Telegram per essere sempre aggiornato https://t.me/teleblogit.
Segui il canale Teleblog.it su WhatsApp: https://whatsapp.com/channel/0029Va8uEhX3bbV1EFBBwu0X
Apple TV+ ha ricevuto un record di 81 nomination alla 77ª edizione degli Emmy Awards distribuite su 14 titoli originali.

“Scissione” è risultata la serie più nominata dell’anno, con 27 candidature, mentre “The Studio” ha fatto la storia diventando la comedy d’esordio più nominata di sempre, con 23 nomination totali.
Inoltre, grazie alle nomination per le migliori serie drammatiche (“Slow Horses”) e comedy (“Shrinking”), Apple TV+ è l’unica piattaforma ad aver ottenuto più titoli candidati contemporaneamente nelle categorie Miglior Serie Comica e Miglior Serie Drammatica.
Apple ha anche conquistato il maggior numero di nomination attoriali di qualsiasi altro network quest’anno, con 31 candidature nelle categorie di recitazione.
«Tutti in Apple stanno celebrando il talento, la creatività e il lavoro straordinario di tutti i nostri candidati agli Emmy», ha dichiarato Zack Van Amburg, responsabile Worldwide Video di Apple.
«“Scissione” e “The Studio” hanno superato ogni nostra aspettativa, ottenendo il maggior numero di nomination nelle categorie drama e comedy, insieme ai fenomenali “Shrinking” e “Slow Horses”.
Queste serie hanno saputo toccare il cuore del pubblico in tutto il mondo e siamo estremamente grati all’Academy of Television Arts & Sciences per aver riconosciuto l’ampiezza e la qualità delle storie che per noi è stato un onore sostenere. Rivolgiamo le nostre più sentite congratulazioni a tutti i candidati di oggi».
«Quest’anno da record rappresenta una pietra miliare per Apple e siamo particolarmente orgogliosi dell’impatto continuo che le nostre straordinarie serie candidate – “Scissione”, “The Studio”, “Shrinking” e “Slow Horses” – stanno avendo sul pubblico di tutto il mondo», ha dichiarato Jamie Erlicht, responsabile Worldwide Video di Apple. «Queste nomination celebrano una narrazione coraggiosa, performance eccezionali e un’artigianalità straordinaria, e siamo profondamente grati alla Television Academy per aver riconosciuto il lavoro di questi creatori visionari».
“Scissione” domina come la serie più nominata dell’anno, con 27 candidature totali, tra cui:
- Miglior Serie Drammatica
- Miglior Attore Protagonista per Adam Scott
- Miglior Attrice Protagonista per Britt Lower
- Miglior Regia per Ben Stiller e Jessica Lee Gagné
- Miglior Sceneggiatura per Dan Erickson
La serie ha inoltre ottenuto riconoscimenti per le straordinarie interpretazioni di: Zach Cherry, Tramell Tillman, John Turturro, Patricia Arquette, Jane Alexander, Gwendoline Christie e Merritt Wever, oltre a diverse candidature in categorie tecniche legate alla produzione.

Con il maggior numero di nomination mai ottenute da una comedy d’esordio nella storia, oltre a quella per Miglior Serie Comica, “The Studio” ottiene le candidature per:
- Miglior Attore Protagonista, Regia e Sceneggiatura per Seth Rogen
- Miglior Attore Non Protagonista per Ike Barinholtz
- Miglior Attrice Non Protagonista per Kathryn Hahn e Catherine O’Hara
La serie ha inoltre conquistato cinque delle sei nomination nella categoria Miglior Attore Ospite, inclusi i primi riconoscimenti attoriali di sempre per i registi Martin Scorsese e Ron Howard, accanto a Bryan Cranston, Dave Franco e Anthony Mackie. Anche Zoë Kravitz riceve una nomination come Miglior Attrice Ospite.

Alla sua seconda stagione, l’amatissima “Shrinking” ottiene per la prima volta la nomination come Miglior Serie Comica e Harrison Ford viene candidato al suo primo Emmy per la sua interpretazione nella serie. Jason Segel riceve la nomination come Miglior Attore Protagonista in una Comedy, insieme a quelle per Miglior Attore e Attrice Non Protagonista per Michael Urie e Jessica Williams.

Dopo la vittoria agli Emmy dello scorso anno per la Miglior Sceneggiatura di una Serie Drammatica, “Slow Horses” ottiene nuove nomination per:
- Miglior Serie Drammatica
- Miglior Attore Protagonista per Sir Gary Oldman
- Miglior Regia per Adam Randall
- Miglior Casting
- Miglior Sceneggiatura per una Serie Drammatica per Will Smith
Il film Apple Original “Misteri dal profondo” ottiene la prima nomination per Miglior Film TV, mentre i documentari “Deaf President Now!” e “Bono: Stories of Surrender” vengono anch’essi riconosciuti con nomination.
Gli interpreti delle serie Apple TV+ ottengono il maggior numero di nomination attoriali complessive, con 31 candidature nelle categorie di recitazione, tra cui:
- 10 nomination principali nelle categorie attoriali per interpretazioni acclamate dalla critica in “The Studio”
- 9 nomination per protagonisti e guest star di “Scissione”
- 4 nomination ciascuna per “Shrinking” e “Presunto innocente”
Anche Brian Tyree Henry, protagonista di “Dope Thief“, riceve una nomination come Miglior Attore Protagonista in una Miniserie o Film TV, mentre Sir Gary Oldman ottiene la sua seconda candidatura come Miglior Attore Protagonista in una Serie Drammatica per “Slow Horses“, e Sharon Horgan viene nuovamente candidata come Miglior Attrice Protagonista in una Serie Drammatica per “Bad Sisters“, vincitrice del BAFTA.
Le nomination sono state annunciate dalla Television Academy. I vincitori verranno rivelati durante le cerimonie dei Creative Arts Emmy il 6 e 7 settembre, mentre la cerimonia dei Primetime Emmy Awards si terrà il 14 settembre.
Ad oggi, i film, i documentari e le serie originali Apple hanno ottenuto 580 vittorie e 2.761 nomination ai premi, un numero in continua crescita, inclusi la commedia pluripremiata agli Emmy “Ted Lasso” e lo storico vincitore dell’Oscar come Miglior Film “CODA”.