30/04/2025

Stanley revels in the artistry of the food in the picturesque Tuscan region. He tries lampredotto while in Florence. (credit: National Geographic/Matt Holyoak)

A maggio, National Geographic invita gli spettatori a intraprendere un’avventura con Stanley Tucci, attore acclamato candidato all’Oscar®, vincitore di un Emmy® e di un Golden Globe®, mentre viaggia per l’Italia in Tucci in Italy.

Prima di entrare nel dettaglio della notizia, vi ricordiamo che potete ricevere in anteprima e con puntualità tutte le nostre News iscrivendovi gratuitamente al canale Telegram per essere sempre aggiornato https://t.me/teleblogit. 

Segui il canale Teleblog.it su WhatsApp: https://whatsapp.com/channel/0029Va8uEhX3bbV1EFBBwu0X

Prodotta dalla casa di produzione di Stanley Tucci, SALT Productions, assieme a Specialist Factual Productions di BBC Studios, la serie in cinque episodi segue Stanley Tucci in Italia nel corso di un’esplorazione visivamente spettacolare e profondamente personale dei paesaggi mozzafiato, della ricca storia e del legame con il cibo che ha plasmato la cultura unica di ogni regione. 

TUCCI IN ITALY debutterà il 19 maggio in esclusiva su Disney+ in Italia, con tutti gli episodi.

La serie, più che un semplice diario di viaggio, è una ricca esplorazione che si addentra nel cuore delle tradizioni culinarie italiane.

In Tucci in Italy, Stanley Tucci incontra persone del posto, chef, appassionati di gastronomia, pescatori, artigiani e perfino cowboy, per scoprire tesori nascosti e storie mai raccontate, dando vita a un viaggio curato nei minimi dettagli. Con lo storytelling immersivo e unico di National Geographic, la serie offre una nuova prospettiva sia degli angoli più amati che di quelli meno conosciuti dell’Italia, mescolando immagini mozzafiato e il fascino e l’arguzia tipici di Stanley Tucci

L’Italia è una festa per i sensi, e Tucci in Italy è un invito a tavola”, ha dichiarato Stanley TucciNon si tratta solo di cibo, ma anche di persone, di storia e di passione che rendono l’Italia così speciale. Spero che vi uniate a me in questa nuova avventura. Credo che il buon cibo sia fonte d’ispirazione, perciò spero di ispirare gli spettatori ad accogliere a braccia aperte la bellezza e la ricchezza della cultura italiana”. 

Nel corso di questi cinque episodi, Stanley Tucci si concede un sontuoso banchetto senese in Toscana, scopre raffinate prelibatezze futuristiche a chilometro zero in Lombardia e riscopre l’anima rustica del Lazio attraverso i suoi riti culinari senza tempo. Per la prima volta, visita anche il Trentino-Alto Adige, dove assapora un pesto al pino immerso nel meraviglioso paesaggio delle Alpi, mentre in Abruzzo vive le tradizioni legate al pescato selvatico su un trabocco. Durante questo viaggio, Tucci si immerge nelle storie, nella passione e nelle tradizioni che hanno plasmato i piatti italiani più iconici. Un’Italia raccontata attraverso un mix travolgente di sapori e storie che toccano il cuore. 

Stanley ventures beyond Rome to Lazio’s less visited countryside, to understand the relationship between ancient metropolis and rural heartland. (credit: National Geographic/Matt Holyoak)

GLI EPISODI
 
“TOSCANA”
Stanley si immerge nell’arte culinaria di questa pittoresca regione. Lo spirito della creatività gastronomica è vivo nella culla del Rinascimento. A Firenze, dove ha trascorso un anno memorabile della sua giovinezza, assaggia a colazione un piatto famoso e inaspettato. Incontra i cowboy della tradizione toscana in un ranch e partecipa a un sontuoso banchetto all’aperto a Siena durante il celebre Palio.
 
“LOMBARDIA”
Stanley mette in luce lo spirito pionieristico del cuore industriale d’Italia, dove la cucina e gli ingredienti guardano coraggiosamente al futuro. Gusta un menù creato grazie a una fattoria futuristica, prova piatti innovativi e scopre uno degli ingredienti più costosi al mondo coltivato all’ombra di una fabbrica d’acciaio.
 
“TRENTINO-ALTO ADIGE”
Stanley esplora la complessa identità della regione più a nord d’Italia, dove molti parlano sia il tedesco che l’italiano. Assaggia una sorprendente zuppa di fieno, scende con gli sci da una montagna per partecipare al “Dirndl Day”, mangia polenta a bordo pista e pratica la pesca con la mosca in un fiume gelato. Nel frattempo, scopre una storia di conflitti di confine che ha lasciato un segno sulle persone e sulla loro cucina.
 
“ABRUZZO”
Stanley scopre piaceri inaspettati in questa regione che non aveva mai visitato prima. Esplora come il territorio aspro influenzi la cucina e la cultura locale. In alto tra i pascoli cucina carne di montone su un barbecue tradizionale, si gode un pranzo domenicale dall’insolita influenza francese e svela le origini sorprendenti, ed estremamente dolci, dei confetti.
 
“LAZIO”
Stanley si avventura oltre Roma, nelle campagne meno visitate del Lazio, per comprendere il legame tra l’antica metropoli e il cuore rurale della regione. Assaggia la pizza romana, la porchetta di Ariccia, una rustica zuppa di pesce e l’agnello: piatti che condividono un’anima culinaria con ottimi ingredienti che parlano da soli.

Pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *