Starsky and Hutch e il poliziesco sempre attuale

Starsky and Hutch
Starsky and Hutch

Una Ford Gran Torino rossa che sfreccia sulle strade dell’immaginaria Bay City ci riporta indietro di ben 42 anni!

435009

E’ il 1975 quando l’ABC manda in onda una delle serie tv poliziesche più belle di sempre. Dimenticatevi per un attimo CSI, NCIS: belle anche loro, certo, ma non “vere” come come vere erano le avventure dei due poliziotti senza paura Starsky e Hutch.  Simpatici, belli e audaci, capaci di sventare rapimenti, risolvere casi impossibili senza evitare di cadere anche loro in trappola, senza rischiare la vita. Starsky bruno, riccio, dinoccolato e disordinato, Hutch, biondo, bello e elegante, raffinato.

Una coppia perfetta per conquistare una vasto pubblico che ancora ora gli resta affezionato vedendo e rivedendo le loro performance sulle strade all’inseguimento dei delinquenti sempre con grande pathos. Non c’è che dire: la serie era l’insieme perfetto di tanti piccoli ingredienti che l’avrebbero portata a diventare un Evergreen, una di quelle serie tv che non muoiono mai, che restano nel cuore e sempre di grande attualità. Il fatto che i due poliziotti siano legati da una profonda amicizia agevola in qualche modo ad andare avanti a guardare ogni puntata alla ricerca di emozioni che non siano solo legate soltanto alla loro carriera e al  loro lavoro. I dialoghi fluidi e colloquiali, ricchi anche del giusto humour per smorzare i toni, rendono tutto davvero piacevole.

download (2)

Io l’ho visto per la prima volta all’inizio degli anni ’80 ed è stato davvero un appuntamento al quale non si poteva mancare. Io e i miei fratelli non vedevamo l’ora di guardare le vicende dei due fantastici poliziotti. Il pop corn era un rito per accompagnare una visione che ci sarebbe rimasta nel cuore per sempre.

La trasposizione cinematografica con Owen Wilson e Ben Stiller, non ha, secondo me, reso giustizia alla bellissima serie tv che proprio perché interpretata da Glaser e Soul aveva un certo fascino d’altri tempi che è stato  smitizzato da due attori contemporanei più comici che fatti per un poliziesco ad hoc. Meglio allora immergersi nelle repliche.

[adsense] [adsense]

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.