SKAM Italia rinnovata per una seconda stagione

Skam Italia seconda stagione

SKAM Italia, La rivoluzionaria serie teen coprodotta da TIMVISION Production con Cross Productions per la regia di Ludovico Bessegato, è giunta ieri al termine della sua prima stagione con il season finale su TIMVISION, oltre che sul sito skamitalia.it. Proprio ieri, infatti, grande successo della maratona al Biografilm Festival di Bologna e della proiezione dell’ultimo e inedito episodio della stagione, in contemporanea con la messa online su TIMVISION. La proiezione è stata preceduta dall’incontro pubblico con il regista Ludovico Bessegato e i giovani protagonisti Ludovica Martino (Eva nella serie), Federico Cesari (Martino), Ludovico Tersigni (Giovanni) e Giancarlo Commare (Edoardo).

Ma è arrivata anche la notizia più attesa dai fan della serie: il clamoroso successo di questa prima stagione, testimoniato dalle oltre 6 milioni di views e da un pubblico estremamente giovane – il 65% dell’audience ha meno di 20 anni – ha convinto TIMVISION Production ad annunciare il rinnovo di SKAM Italia per una seconda stagione. La serie ha incassato da subito un consenso di pubblico unanime per la sua capacità di raccontare la vita degli adolescenti di oggi senza filtri, con un racconto fatto dai giovani per i giovani, sfiorando quota 200 mila visualizzazioni nel giorno di lancio della prima clip e portando l’hashtag #SKAMItalia in testa alla classifica dei trending topic su Twitter.

TIMVISION rinnova Skam Italia

La serie, è riuscita inoltre ad imporsi come un vero e proprio fenomeno cult tra i teenager di tutta Europa (unico remake considerato all’altezza dell’originale, come testimoniato anche dagli indicatori IMDB: 8,6 per Skam Italia, 8,8 per SKAM originale, 6,9 per SKAM France, 6,6 per SKAM Austin), se si considera che quasi il 20% dei contatti viene dall’estero anche grazie ai trailer, mini-clip ed episodi ricondivisi con sottotitoli in inglese, norvegese, russo e spagnolo. Complessivamente si contano infine più di 200.000 interazioni tra commenti e like, oltre ai 150.000 cinguettii su Twitter contrassegnati dall’hashtag #SKAMItalia.

Uno dei caratteri peculiari di SKAM (che in norvegese significa “vergogna”) risiede nella sua capacità di vivere in simbiosi con i social network: i principali protagonisti della serie tv hanno un proprio account Instagram (@evabrighi e @garau.giogio), raccontano la propria vita con post, foto, video e stories giorno dopo giorno, in tempo reale. Originale anche il rilascio dei contenuti, con una pubblicazione quotidiana di nuove mini-clip inedite sulla piattaforma TIMVISION, oltre che sul sito skamitalia.it, per raccontare la vita e le esperienze dei protagonisti in “real time”, oltre a contenuti aggiuntivi come selfie, foto, chat.

L’insieme di tutte le clip pubblicate giorno dopo giorno va a comporre gli episodi settimanali completi – il season finale di oggi è l’11esimo episodio – che resteranno sempre disponibili per la visione sulla piattaforma TIMVISION nella sezione Serie. In più, i fan restano costantemente aggiornati sulle novità della serie iscrivendosi al Canale Whatsapp di SKAM Italia, con notifiche di pubblicazione, contenuti aggiuntivi esclusivi, sempre in tempo reale, come foto, chat e post Instagram dei protagonisti, gif. Un racconto unico, continuo e senza interruzioni che viaggia parallelamente su skamitalia.it, Instagram e Whatsapp.



Anche la comunicazione ha seguito lo stesso percorso innovativo: si è deciso di lanciare la serie tv senza alcun comunicato stampa ufficiale, spot, pubblicità o simili per i primi mesi, affidandosi esclusivamente alla community Facebook e Instagram “Skam Italia”, al passaparola, oltre che ovviamente al sito skamitalia.it.

Questa prima stagione di SKAM Italia è raccontata dal punto di vista di Eva (Ludovica Martino, Tutto può succedere, Che Dio ci aiuti), una 16enne liceale di Roma che si è appena trasferita dalla succursale alla sede centrale del liceo e ha una tenera e appassionata storia d’amore con Giovanni (Ludovico Tersigni, Slam – Tutto per una ragazza), un compagno di classe. La conosciamo in un momento molto particolare della sua vita in cui un’insolita solitudine e un segreto che appartiene al passato condizionano la sua felicità.

Incoraggiata da Giovanni, Eva cerca di reagire e conosce delle nuove ragazze con cui forma un gruppo di amiche. Nonostante siano molto diverse tra di loro, insieme si aiuteranno, si sentiranno più sicure, si divertiranno, vivranno amori e conflitti. Eva con Eleonora (Benedetta Gargari, Don Matteo, Un medico in famiglia), Silvia (Greta Ragusa), Federica (Martina Lelio) e Sana (Beatrice Bruschi, Caos Calmo) stringerà un’amicizia meravigliosa e tutte insieme capiranno quanto sono speciali e uniche. Oltre a loro, tra i protagonisti Martino (Federico Cesari, Non c’è campo), Edoardo (Giancarlo Commare, Il cacciatore, I bastardi di Pizzofalcone), Federico (Luca Grispini).

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.