Di padre in figlia, anticipazioni quarta ed ultima puntata del 2 Maggio: Il segreto di Franca e Giovanni; le sorelle Franza alla guida della distilleria

di padre in figlia anticipazioni
Una scena della fiction

Prosegue su RaiUno la messa in onda della nuova fiction “Di padre in figlia”, con Alessio Boni e Stefania Rocca: la quarta ed ultima puntata martedì.

di padre in figlia anticipazioni
Una scena della fiction

DI PADRE IN FIGLIA, ANTICIPAZIONI QUARTA ED ULTIMA PUNTATA DEL 2 MAGGIO. Ultimo appuntamento con la nuova fiction di RaiUnoDi padre in figlia“, miniserie televisiva in quattro puntate con Alessio Boni e Stefania Rocca che ci farà rivivere un periodo storico di grandi cambiamenti e rivendicazioni sociali, quello che va dal 1958 ai primi anni ’80, quando le donne lottarono per emanciparsi e per guadagnarsi la parità e i diritti civili.

La terza puntata si è conclusa con Antonio che, caduto vittima di una truffa, mette nei guai Giovanni e la distilleria, il cui esercizio viene sospeso. L’unico modo per uscire “puliti” da tutta questa storia, evitando la condanna penale, è dimostrare che Antonio, quando ha firmato i documenti, era incapace di intendere e di volere a causa dell’assunzione di cocaina. Distrutto dall’accaduto, Giovanni chiude per sempre con il figlio, a cui ordina di sgomberare il suo ufficio.

[adsense]

Elena, intanto, assapora il gusto della vita mondana dopo aver conosciuto Fabrizio, un fotografo di Milano, per il quale inizia a lavorare come fotomodella. Per lei è l’inizio di una seconda vita.

Sofia, invece, viene rinchiusa in collegio ma riesce a scappare, facendo perdere ogni sua traccia.

Nel frattempo Maria Teresa, dopo essersi laureata presso l’Università di Chimica con il massimo dei voti, viene assunta da Riccardo ed Enrico presso la loro distilleria, alimentando i rancori di Giovanni. E quest’occasione riavvicina Maria Teresa a Riccardo, che non ha mai smesso di amarla nonostante sia sposato con Laura e abbia avuto da lei un figlio. Per chi si fosse perso la terza puntata o volesse rivederla può cliccare qui.

A seguire ecco le anticipazioni dell’ultima puntata che, lo ricordiamo, andrà regolarmente in onda martedì 2 Maggio, sempre in prima serata su RaiUno.

Il ruolo di tutti i componenti della famiglia Franza è rimesso in gioco. L’ultima serata mostra la nascita di un nuovo equilibrio relazionale e affettivo, fino al passaggio del potere patriarcale a quello delle tre figlie, Maria Teresa (Cristiana Capotondi), Elena (Matilde Gioli) e Sofia (Demetra Bellina), sancito dalla sostituzione dell’insegna della distilleria con “Sorelle Franza”. Siamo arrivati così agli anni ’80.

[adsense]

Tutto alla fine viene condiviso e chiarito, anche il segreto che unisce Franca (Stefania Rocca) e Giovanni (Alessio Boni). Un segreto che racconta di violenza e salvezza insieme.

Tutto questo diviene testimonianza del cambiamento dei tempi e soprattutto della battaglia portata avanti dalle donne della famiglia: unite sono riuscite a emanciparsi e a conquistare la parità, così come è accaduto nel Paese. Un esempio di donne che hanno coltivato i loro desideri di libertà, indipendenza, amore. E che li hanno realizzati anche grazie alla spinta di una madre d’altri tempi, Franca, così aperta da mettersi anche lei, da adulta ormai, al passo con i tempi nuovi…

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.