Luca Zingaretti legge Aldo Moro: Sergio Castellitto in Aldo Moro il professore

Sergio Castellitto Aldo Moro

Questa sera in prima serata Rai Uno una serata speciale, un racconto serio, delicato e doloroso sui fatti del rapimento e la consecutiva uccisione di Aldo Moro, uno dei casi di cronaca più famosi ed emblatici d’Italia che ancora oggi non ha una conclusione. Prima Luca Zingaretti leggerà alcuni brani del libro 55 giorni. L’Italia senza Moro di Stefano Massini, a seguire il tv movie con Sergio Castellitto, Aldo Moro – Il professore.

Luca Zingaretti legge Aldo Moro

55 Giorni. L’Italia senza Moro. Luca Zingaretti legge Stefano Massini.

E’ la mattina del 9 maggio 1978: le immagini del corpo di Aldo Moro nella Renault 4 rossa in via Caetani segnano la tragica fine dei 55 giorni del sequestro del presidente della Dc.  A quarant’anni da quell’avvenimento, in apertura di una serata interamente dedicata al ricordo dello statista, martedì 8 maggio alle 20.30 su Rai1, la prima rete Rai e Rai Fiction propongono “55 Giorni. L’Italia senza Moro”: un’orazione civile diretta e interpretata da Luca Zingaretti e tratta dall’omonimo libro di Stefano Massini.

Partendo dai luoghi in cui avvennero i drammatici fatti del sequestro, Zingaretti rievoca l’Italia dei 55 giorni che più misero alla prova il nostro Paese, attraverso un mosaico di vicende e ritratti, nomi, pennellate di storia e di costume per illuminare il contesto. Oltre al terribile sequestro, cosa accadde in quei quasi due mesi in Italia? E quanto di quei fatti può servire a fare luce sulla condanna a morte di Moro? Che Italia era quella che assisteva alla prigionia dello statista democristiano? Che volti aveva? Cosa pensava? Cosa cantava? Per chi tifava?

Un racconto evocativo ed appassionante: attraverso l’interpretazione di Zingaretti, gli estratti del libro di Massini, documenti, video e immagini di grande impatto – come quella della Renault 4 rossa ricollocata per l’occasione in via Caetani – “55 giorni” ricostruisce la cronaca del sequestro riportando alla luce emozioni e umanità.

Nel corso della lettura anche un ricordo di Peppino Impastato, ucciso dalla mafia il 9 maggio 1978, lo stesso giorno di Aldo Moro. Al fianco di Luca Zingaretti in “55 giorni. L’Italia senza Moro”, l’attrice Alessia Giuliani e il pianista Arturo Annecchino.



Aldo Moro – Il professore con Sergio Castellitto.

Nel quarantesimo anniversario del suo assassinio, avvenuto il 9 maggio del ‘78 per mano delle Brigate Rosse, Rai1 racconta in una docufiction uno dei volti meno noti di Aldo Moro, quello accademico.

A Sergio Castellitto il compito di far rivivere sul piccolo schermo il Moro professore, giurista di lungo corso e ordinario all’Università La Sapienza di Roma, e raccontare il suo rapporto privilegiato con i suoi studenti della facoltà di Scienze Politiche. “Aldo Moro – Il Professore” è una coproduzione Rai Fiction – Aurora Tv, per la regia di Francesco Miccichè con il Coordinamento editoriale di Giovanni Filippetto e la consulenza storica di Giorgio Balzoni, prodotto da Giannandrea Pecorelli per Aurora Tv.

Fonte: Ufficio stampa Rai.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.