Il giovane Montalbano, anticipazioni: La prima indagine, replica del 26 Ottobre (riassunto e video streaming della puntata): Salvo fidanzato con Mery; l'incontro con Fazio

il giovane montalbano prima puntata
Michele Riondino



In replica su RaiUno “La prima indagine”, prima puntata de “Il giovane Montalbano” con Michele Riondino: il riassunto e il video streaming per rivederla.

il giovane montalbano prima puntata
Michele Riondino

IL GIOVANE MONTALBANO, ANTICIPAZIONI: SALVO FIDANZATO CON MERY, LA PRIMA INDAGINE A VIGATA. Sembra passato un secolo. Nella seconda serie de “Il giovane Montalbano“, il nostro Salvo è felicemente fidanzato con Livia e i due progettano di sposarsi. Ma quando Salvo è arrivato a Vigata per la prima volta il suo cuore batteva per un’altra donna: Mery. E’ grazie a lei, tra l’altro, se Salvo viene trasferito nel commissariato di Vigata. Un paese non nuovo per lui, dato che ci ha passato gli anni dell’infanzia prima della morte di sua madre.

Mery lavora come insegnante a Catania e nei fine settimana raggiunge il suo Salvo. Ma lui, per quanto le voglia bene, non è innamorato quanto lei di lui. E quanto lo sarà, più avanti, di Livia.

[adsense]

Con Livia si sentirà pronto per fare grandi progetti insieme, per compiere il grande passo, mentre si mostra evasivo quando è Mery a chiedere di dare una svolta, un salto di qualità, al loro rapporto con una convivenza, prospettando un possibile matrimonio.

Ma a Mery, Salvo deve molto. Non fosse stato per lei non sarebbe mai arrivato a Vigata e non avrebbe mai conosciuto i suoi colleghi, quelli che un giorno sarebbero diventati i suoi amici, la sua famiglia.

Il primo incontro è quello con il “grande” Carmine Fazio, che nella seconda serie cederà il posto al figlio Giuseppe, il “piccolo” Fazio. E sarà così che, un poco alla volta, si formerà il commissario che oggi amiamo e conosciamo tutti…

IL GIOVANE MONTALBANO, VIDEO STREAMING PUNTATA DEL 26 OTTOBRE. Tra pochissimo andrà in onda su RaiUnoLa prima indagine“, prima puntata della prima serie de “Il giovane Montalbano“, riproposta in replica. La puntata è andata in onda per la prima volta lo scorso 23 Febbraio del 2012.

Qui di seguito il video streaming Rai che vi permetterà di vedere o rivedere la puntata. A seguire, invece, trovate il riassunto.

Il giovane Montalbano – Streaming Rai della prima puntata

IL GIOVANE MONTALBANO, RIASSUNTO PUNTATA DEL 26 OTTOBRE. Nell’autunno del 1990, Salvo Montalbano (Michele Riondino) è un giovane vicecommissario in servizio a Mascalippa, uno sperduto paese di montagna della Sicilia più segreta. Il suo superiore è Libero Sanfilippo, un commissario saggio ed esperto, che gli insegna come muoversi nelle indagini più intricate.

Ma il carattere di Montalbano, insofferente alle regole e attento più all’umanità delle persone che alle apparenze, si manifesta già in questo suo periodo di apprendistato, come nell’indagine sull’omicidio di Casio Alletto, un mezzo delinquente con precedenti per furto di bestiame.

Il giovane vicecommissario è fidanzato con Mery (Katia Greco, qui la nostra intervista), un’insegnante che lavora a Catania e che lo raggiunge per il fine settimana. Salvo le vuole molto bene, ma è a disagio quando la ragazza vorrebbe dare alla loro relazione l’aspetto di un matrimonio, o perlomeno di una convivenza.

Ed è proprio Mery che, grazie a uno zio che lavora al ministero, rivela a Salvo la sua prossima destinazione: commissario capo a Vigata.

[adsense]

Per Montalbano si tratta di un ritorno, dal momento che proprio a Vigata, città di mare in provincia di Montelusa, il giovane commissario ha passato l’infanzia dopo la morte della madre.

E a Vigata vive ancora il padre di Montalbano (Adriano Chiaramida), con cui Salvo non sembra avere un buon rapporto.

Però Vigata è sul mare, e questo è sufficiente per riempire di gioia l’animo del commissario. Lì vede anche una casa sul mare che gli piacerebbe affittare, ma Mery lo dissuade: chissà quanto costerà. Montalbano ci lascia il cuore, in quella casa, e per il momento si adatta nella foresteria del nuovo commissariato.

Qui fa la conoscenza di Carmine Fazio (Andrea Tidona), un esperto agente che gli è di grande aiuto e trova quella famiglia che forse non ha mai avuto. E trova anche un fratello minore di cui il questore gli chiede di occuparsi: Agatino Catarella (Fabrizio Pizzuto), un poliziotto rimasto orfano, dall’animo semplice.

[adsense]

Catarella si rivela subito estremamente grato al commissario che, sorvolando su certi suoi problemi con la comprensione dei nomi, lo prende sotto la sua protezione e gli assegna il delicato di centralinista del commissariato. In poco tempo, Montalbano è riuscito a risolvere il caso dell’omicidio A

lletto a Mascalippa, scagionando il pastore Borruso e trovando il colpevole, e al tempo stesso ha avuto il suo battesimo del fuoco a Vigata: sventa il piano di una ragazza, Viola, che voleva punire il malvivente che l’aveva violentata, ma al tempo stesso fa in modo di arrestare il responsabile della violenza.

È nato il Montalbano che conosciamo: il poliziotto capace di inventarsi mille modi, non sempre ortodossi,  per assicurare alla giustizia i colpevoli…

IL GIOVANE MONTALBANO, ANTICIPAZIONI PUNTATA DEL 26 OTTOBRE. Lunedì scorso si è conclusa su RaiUno la seconda inedita serie de “Il giovane Montalbano“, tratta dai racconti di Andrea Camilleri, con Michele Riondino nelle vesti del celebre Salvo Montalbano ancora agli inizi della sua carriera di commissario.

Per i nostalgici del giovane Salvo, però, RaiUno ripropone a partire da questa sera gli episodi della prima serie.

Si comincia con il primo episodio, intitolato “La prima indagine“. Ecco le anticipazioni.

Nell’autunno del 1990, Salvo Montalbano (Michele Riondino) è un giovane vicecommissario in servizio a Mescalippa, uno sperduto paese di montagna in Sicilia, e fidanzato con Mery (Katia Greco, qui la nostra intervista).

La loro relazione sta attraversando un periodo delicato: lei, infatti, vorrebbe dare al loro rapporto un salto di qualità con la convivenza, ma lui sembra essere a disagio di fronte a una prospettiva del genere. Ed è proprio Mery che, grazie a uno zio che lavora al ministero, rivela a Salvo la sua prossima destinazione: commissario capo a Vigata.

Il suo primo caso di omicidio lo vede impegnato in una difficile indagine nella quale deve scagionare un innocente pastore e arrestare il vero colpevole.

Lo fa anche grazie all’aiuto dell’esperienza dell’agente Carmine Fazio (Andrea Tidona), con il quale si instaura subito un bel rapporto.

Ed è così che prende vita la carriera di quel commissario che oggi amiamo e conosciamo tutti, che con i suoi metodi, talvolta poco ortodossi, riesce sempre a consegnare i criminali alla giustizia…

[adsense]

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.