I bastardi di Pizzofalcone, anticipazioni: i protagonisti, Gianfelice Imparato è Giorgio Pisanelli

I bastardi di Pizzofalcone, anticipazioni: i protagonisti, Gianfelice Imparato è Giorgio Pisanelli
Gianfelice Imparato è Giorgio Pisanelli



Conosciamo meglio i protagonisti della nuova fiction “I bastardi di Pizzofalcone“: Giorgio Pisanelli, interpretato da Gianfelice Imparato.

Il cast della nuova fiction “I bastardi di Pizzofalcone”

GIORGIO PISANELLI, INTERPRETATO DA GIANFELICE IMPARATO.

Gianfelice Imparato è Giorgio Pisanelli

Giorgio Pisanelli (Gianfelice Imparato) è un uomo di 61 anni e ha un tumore alla prostata che non ha comunicato a nessuno perché terrorizzato all’idea di essere collocato a riposo.

Vedovo, la moglie Carmen è morta di cancro. Una morte che non ha mai accettato. Ma lui continua a “parlare” con lei.

Educatissimo, colto e intelligente, è la memoria storica del distretto essendo nato e cresciuto nel quartiere.

Il suo ruolo professionale nell’ambito dei Bastardi è quello del vecchio saggio e dell’assunzione di informazioni dalla gente del luogo, nonché della tenuta dell’archivio.

Unico amico col quale si vede qualche volta è fra’ Leonardo. Il frate è a conoscenza della malattia di Pisanelli e si preoccupa per lui.

Pisanelli ha un’ossessione che occupa quasi tutto il suo tempo: è convinto che una serie di suicidi, verificatisi negli ultimi dieci anni nel quartiere e aventi come vittime persone sole e depresse, siano opera di un assassino seriale, nonostante siano avvenuti con modalità diverse e con tanto di biglietto d’addio.

Ma nessuno gli crede e tutti lo trattano come se fosse la mania di un uomo solo e anziano…

[adsense]

FRANCESCO ROMANO, INTERPRETATO DA GENNARO SILVESTRO.

Gennaro Silvestro è Francesco Romano

Gennaro Silvestro (Francesco Romano) ha 40 anni ed è l’assistente capo della squadra.

E’ un ottimo poliziotto, retto, caparbio e onesto; ha carattere introverso e piuttosto scontroso.

Il suo problema, però, è il controllo della rabbia: si infuria spesso e non riesce a controllare gli scoppi di violenza.

La cosa gli ha provocato un’emarginazione professionale e questo, se possibile, lo rende ancora più introverso.

Proprio per questo suo modo d’essere ha problemi con la moglie Giorgia, che conosce fin da ragazzino e ama immensamente, al punto di esserne morbosamente geloso. Fino a quando, una sera, arriva a metterle le mani addosso. Non avrebbe mai voluto farlo, ma questo gesto gli costerà caro: lei infatti, stanca della situazione, decide di lasciarlo…

[adsense]

ALESSANDRA (ALEX) DI NARDO, INTERPRETATA DA SIMONA TABASCO.

Simona Tabasco è Alessandra (Alex) Di Nardo

Alessandra di Nardo (Simona Tabasco), detta Alex, è l’agente assistente della squadra. Lineamenti delicati, ha 28 anni.

Dall’esterno è una ragazza introversa; non interviene mai per prima nelle riunioni in gruppo, come se non volesse in alcun modo mettersi in evidenza.

Ha un rapporto complesso col padre, generale dell’esercito in pensione, che voleva un maschio e il cui affetto ha rincorso per tutta la vita.

Per condividere qualcosa con lui si è avvicinata alle armi, per le quali ha uno speciale talento: ne conosce ogni marca e tipologia e si classifica regolarmente prima in tutte le competizioni di tiro alle quali partecipa.

Una volta alla settimana va a sparare al poligono col padre, col quale non ha altra forma di dialogo.

Alex è omosessuale e non riesce a vivere la propria natura alla luce del sole per paura della reazione del padre, conformista e rigidissimo.

Ma l’incontro con la responsabile della scientifica Rosaria Martone (Serena Iansiti) la sta portando a rivedere interamente la sua posizione…

[adsense]

MARCO ARAGONA, INTERPRETATO DA ANTONIO FOLLETTO.

Antonio Folletto è Marco Aragona

Marco Aragona (Antonio Folletto) è un agente scelto di 25 anni ed è il più giovane della squadra.

Appartiene a una ricca famiglia di una città di provincia dell’Irpinia, ha un padre con molte conoscenze, è raccomandato, e per questo inviso nella questura dove lavorava prima di essere destinato a Pizzofalcone, con la falsa promessa che l’incarico lo avrebbe messo in evidenza.

È politicamente scorretto, piuttosto cafone nei modi, incapace di sensibilità e immaginazione, vagamente classista e razzista fino a quando non gli fa comodo sostenere il contrario; questo però gli consente di vedere i fatti senza interpretarli e quindi di anticipare a volte soluzioni che gli altri non riescono a intuire.

Si atteggia a ‘Serpico’, ma riesce solo ad essere una curiosa imitazione del poliziotto americano e spesso e volentieri irrita i colleghi.

I soldi di famiglia gli permettono di vivere in un lussuoso albergo, lui però se ne vergogna e mente con Lojacono dicendogli che vive in una squallida pensioncina.

Non è fidanzato ma dice di avere molte relazioni con donne sposate. In realtà è un uomo solo che passa le sue serate nella sua camera a vedere la televisione.

La sua vita affettiva è stata scossa dalla visione di una cameriera del Montenegro, Irina, di cui lui si è innamorato a prima vista, malgrado il suo essere razzista. Un amore, per ora, solo sognato…

LETIZIA, INTERPRETATA DA GIOIA SPAZIANI.

Gioia Spaziani è Letizia

Letizia (Gioia Spaziani) è una donna di 37 anni molto bella e affascinante. Letizia è la proprietaria della trattoria dove l’ispettore Lojacono (Alessandro Gassman) solitamente va a mangiare.

Premurosa, sensibile, sa ascoltare gli altri e, in particolare, Giuseppe. Letizia, infatti, ha un’evidente attrazione per Lojacono e anche l’ispettore inizia ad accorgersene e ad apprezzare.

Ma cuore di Lojacono sarà diviso anche dalla presenza di un’altra donna nella sua vita: l’affascinante pubblico ministero Laura Piras (Carolina Crescentini), con la quale si instaura poco a poco un legame sempre più intimo. Chi sceglierà tra le due donne?

LAURA PIRAS, INTERPRETATA DA CAROLINA CRESCENTINI.

Carolina Crescentini è Laura Piras

Laura Piras (Carolina Crescentini), dal fascino intrigante, ha 35 anni ed corteggiata da tutti gli uomini che entrano in contatto con lei. Ha un carattere duro e volitivo, anche se è ironica e molto intelligente.

Laura è un Pubblico Mnistero sardo in forza alla Procura di Napoli. Ha conosciuto Lojacono sul luogo del delitto.

Tra la Piras e Lojacono (Alessandro Gassman) si instaura da subito una forte attrazione reciproca, che nessuno dei due è disposto ad ammettere e che spesso si trasforma in conflitto, un beccarsi continuo e divertente.

Laura non riesce ad aprirsi con lui perché ha il cuore spezzato: il suo fidanzato e futuro marito è morto poco prima delle nozze di incidente d’auto e da allora ha chiuso con l’amore e i sogni.

Ma spesso la vita porta a ricredersi e a concedersi un’altra opportunità…

GIUSEPPE LOJACONO, INTERPRETATO DA ALESSANDRO GASSMAN.

Alessandro Gassman è Giuseppe Lojacono

Giuseppe Lojacono (Alessandro Gassman) è un ispettore di 45 anni. Tratti orientali, è soprannominato “il Cinese”. Ha un grande talento investigativo, ed è di fatto il protagonista della serie.

Lojacono è un battitore libero, restio alle regole e alla gerarchia, ma nel corso della serie imparerà a stimare i suoi colleghi di squadra e con loro funzionerà bene.

Nella vita privata però è un disastro: è un uomo rimasto completamente solo. Sua moglie Sonia non gli è stata vicina nel momento più buio della sua vita quando, accusato di essere un colluso, viene trasferito da Agrigento a Napoli e, come se non bastasse, da quel momento non ha più parlato con sua figlia Marinella. Si è chiuso molto in se stesso, è diventato disincantato e sarcastico.

Marinella però, lo raggiungerà a Napoli, e il loro appacificarsi gli darà la forza e il coraggio di tornare a lottare, per scagionarsi da un’infamia insulsa che lo ha rovinato: Lojacono non ha passato informazioni alla mafia, vuole dimostrarlo a tutti i costi, lui è uno pulito.

Il suo cuore è diviso fra l’algida e austera Pm Laura Piras (Carolina Crescentini) e la materna, accogliente, comprensiva Letizia (Gioia Spaziani), proprietaria del ristorante dove è solito mangiare. Chi delle due sceglierà?

I BASTARDI DI PIZZOFALCONE, ANTICIPAZIONI: CONOSCIAMO I PROTAGONISTI. Lunedì 9 e martedì 10 Gennaio sono andate in onda su RaiUno le prime due puntate della nuova fiction“I bastardi di Pizzofalcone”, serie televisiva in sei puntate diretta da Carlo Carlei e tratta dai romanzi di Maurizio De Giovanni.

Ambientata nella Napoli contemporanea, la fiction vede al centro della storia il commissariato di Pizzofalcone, che la questura ha deciso di chiudere dopo che  alcuni  agenti  della  squadra  sono  stati  arrestati per un grave episodio di corruzione.

Ma prima bisogna smaltire tutte le pratiche burocratiche rimaste in sospeso, archiviare fascicoli e svolgere il lavoro di ordinaria amministrazione nel quartiere. Per velocizzare il lavoro, viene formata una squadra formata dagli scarti di altri commissariati, “poliziotti scomodi” che  si  sono  resi  responsabili  di atti  al  limite  del  provvedimento  disciplinare.

Alla squadra raccogliticcia di poliziotti emarginati viene  immediatamente  affibbiato  lo  stesso  soprannome che era stato dato ai quattro agenti che si erano  resi  responsabili  dell’episodio  che  aveva gettato nel fango il commissariato: “I Bastardi di Pizzofalcone”.

Ma l’arrivo dell’ispettore Lojacono (Alessandro Gassman), acuto  investigatore,  uomo  affascinante,  di  cui  si dice che in passato abbia fornito informazioni alla mafia, capovolge le sorti di tutti “I Bastardi”.

E allora conosciamo meglio Lojacono, la sua squadra e gli altri protagonisti di questa nuova fiction uno per uno.


Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.