Nei giorni scorsi, almeno in America, centinaia di utenti Amazon Prime si sono visti bloccare il loro account all’improvviso e senza apparente motivazione, diversi clienti hanno ovviamente contattato il servizio clienti che però non ha fornito spiegazioni esaurienti, si parla solo di violazione della policy in merito all’utilizzo dell’account e delle recensioni ai prodotti. Ovviamente si è scatenato il caos poichè il pagamento dell’account avviene una volta l’anno e quindi sono in molti a richiedere almeno il rimborso di quanto pagato.
Parliamo di centinaia di account rimossi, con accessi bloccati ai relativi servizi come Kindle, Prime Video, Amazon Echo, e Fire Tv, carte regalo, e via di seguito. Un disagio inimmaginabile che al momento non conosce soluzione.
Un resoconto dettagliato è arrivato da Business Insider, che ha raccolto testimonianze dirette. Una di queste è Tina White, assidua frequentatrice del sito di ecommerce, che da martedì scorso trascorre ore alle prese con il servizio clienti. L’unica risposta ricevuta racconta, è stata di violazione “della policy di Amazon” e “della policy delle recensioni”, senza che nessuno sia entrato troppo nel dettaglio o abbia fornito le precise ragioni della rimozione.
La situazione appare comunque confusionaria perchè una ex dipendente di Amazon ha dichiarato sempre a Business Insider di aver lavorato per oltre un anno in dipartimenti diversi e di non aver visto mai niente di simile. Parlando con i suoi vecchi colleghi, ha scoperto che la situazione è diffusa e che gli stessi operatori risultano confusi a riguardo. Mentre i clienti affermano quasi all’unanimità di essere stati avvisati al momento dell’accesso che il loro account non fosse più esistente, altri dicono di essere riusciti ad accedere tramite sotto-account alternativi, come quelli ad Audible o Kindle Music.
C’è chi ha ammesso di aver usato qualche trucchetto nelle recensioni di prodotti per ricevere carte regalo, ad ogni modo la spiegazione di Amazon rimane quella: vengono chiusi account sospettati di violare la policy nel contratto.