The Big C, spoiler dig: episodio 1×13 Una nuova sfida (Taking the Plunge) del 6 settembre – FINALE DI STAGIONE:
Cathy (Laura Linney) è al funerale di Marlene (Phyllis Somerville) che lei stessa si è organizzata, Cathy lo trova bellissimo e pensa di doverlo fare anche lei. È presente anche Adam, cui non sembra importare nulla, pensa solo ad andare al cinema. Cathy si preoccupa del fatto che Adam non sembra scosso. Marlene ha voluto che il funerale fosse quasi un evento mondano: ci sono anche gratta e vinci che rendono la gente felice e suonatori di polka. Sean è presente al funerale, scappa quando vede Rebecca. Marlene lascia la casa a Cathy che però non vuole accettarla e lascia che le figlie di Marlene la prendano.
[adsense]
L’indomani a Cathy arriva per posta il permesso di fare la piscina ma l’estate finisce l’indomani e la ditta delle piscine è impegnata in altri lavori. Rebecca è incinta di Sean, dopo i quaranta è stata pigra con la pillola, voleva solo farglielo sapere, non pretende nulla da lui. Il trattamento delle api non ha portato a nessun cambiamento rilevante nelle lastre, possono fare un trattamento subito, l’interleuchina, ma ha molti effetti collaterali, inoltre Cathy potrebbe morire durante il trattamento. Cathy vuole aspettare un trattamento sperimentale tra sei mesi a Boston. Le figlie di Marlene vogliono demolire la casa e vendere il terreno. Cathy è felice di diventare zia, Sean non sa cosa fare. I Jamison vedono un film: mentre Cathy e Paul piangono per il finale de “Il Richiamo della Foresta”, Adam non versa una lacrima. Dopo aver gettato l’acquario con i pesci, le figlie di Marlene portano Thomas al canile, per questo Cathy le manda fuori da casa, è sua e può farlo. Cathy vuole provare l’interleuchina perché ha molti motivi per lottare. Sean fa una doccia perché deve parlare con Rebecca che, a causa della gravidanza, vomita facilmente, e non sopporta il suo odore da barbone. Cathy regala al fratello la casa di Marlene, lo sfida a restare se stesso e prendersi cura del bambino.
[adsense]
Cathy e Paul dicono ad Adam del cancro e del trattamento, ma il ragazzo non sembra turbato. Cathy guarda sconsolata il buco della piscina che non ha potuto completare, l’indomani deve andare in ospedale. Sean (John Benjamin Hickey) dice a Rebecca che non crescerà e rovinerà il bambino da sola, ora possiede una casa, lei riesce solo a dire che adesso ha un buon profumo. Sean passa la notte nella sua nuova casa, ma per prendere sonno deve andare in giardino. Adam cerca soldi nella borsa della madre e ci trova una busta sigillata da aprire dopo la sua morte, lui la apre lo stesso e ci trova la chiave del magazzino, dove lei ha messo tutti i regali futuri per il figlio. Adam va al magazzino e, resosi conto di quello che sta accadendo, piange. Cathy è in ospedale, ha iniziato il trattamento con Paul accanto, lei sogna la sua piscina e vede Marlene ballare la polka.