Series Preview: “Le ragazze dello swing”: il 27 e 28 Settembre su RaiUno una miniserie sul Trio Lescano

Arriverà in prima serata su RaiUno lunedì 27 e martedì 28 Settembre, per la regia di Maurizio Zaccaro, la miniserie tv “Le ragazze dello swing“, incentrata sulla vicenda umana e artistica del Trio Lescano, formato dalle tre sorelle olandesi Sandra, Giuditta, Ketty Leschan (interpretate da Andrea Osvart, Lotte Verbeek e Elise Schaap), che in Italia riscossero grande successo con canzoni come “Tulipan” e “Maramao perché sei morto“.

Protagoniste di un’epoca che va da 1935 al ‘ 45, questo trio canoro fu davvero adorato dal pubblico, ma dovette lottare anche contro la superficialità dell’epoca, segnata dal fascismo e dal delirio futurista, e  le leggi razziali per cui furono castigate, anche se un recente documento proverebbe che il duce, ammiratore, abbia concesso loro la cittadinanza italiana d’ accordo col re.

Oggi di loro rimane davvero poco e il regista ha cercato un’occasione per farle “rivivere” e conoscere al pubblico odierno, per documentare la storia di quella che è stata la loro vita e la loro carriera in una fiction che rispetti le sorprese del cinema, cercando di inserire anche aspetti meno noti e tragicamente buffi.

Dice il regista Maurizio Zaccaro:

“Erano ragazze come tante altre, ma straniere in un mondo chiuso e autarchico: anche se star dovevano ogni sei mesi rinnovare il permesso di soggiorno, come fanno oggi tanti immigrati. Lo swing era il loro dono e lo portarono attraverso l’ Eiar, la Rai dell’ epoca, nelle case e nei teatri”.

Del cast, oltre le attrici citate sopra, fanno parte anche Sylvia Kristel, Giuseppe Battiston, Gianni Ferreri e Sergio Assisi.

Le ragazze dello swing – Promo

httpv://www.youtube.com/watch?v=HFrIGaSQNJY

“Le ragazze dello swing” – Intervista al cast della fiction

httpv://www.youtube.com/watch?v=3rQdG6MVjf4&playnext_from

Commenta questo articolo

loading...