Ecco cosa è successo nella seconda puntata della nuova fiction “Il ritorno di Ulisse”.
Ieri sera, domenica 7 Dicembre, è andata in onda su RaiUno la seconda puntata della nuova fiction “Il ritorno di Ulisse”, miniserie televisiva in quattro puntate liberamente ispirata agli ultimi canti dell’ “Odissea” di Omero. La storia, dunque, segue il ritorno di Ulisse, leggendario re di Itaca, da tutti creduto morto a seguito della guerra di Troia, e la tensione che scaturisce dopo la sua apparizione.
Ad interpretare l’eroe omerico è Alessio Boni, mentre sua moglie Penelope è interpretata dalla bella Caterina Murino. La fiction, una co-produzione internazionale, vede alla regia Stéphane Giusti.
[adsense]
Qui di seguito ecco il riassunto della seconda puntata, seguito dal video streaming Rai che vi permetterà di vedere o rivedere la puntata.
Vi ricordo che la terza e penultima puntata andrà eccezionalmente in onda mercoledì 17 Dicembre, sempre in prima serata su RaiUno (qui le anticipazioni).
“Il ritorno di Ulisse”: Seconda puntata.
Ulisse (Alessio Boni), informato da Tiosco della situazione, decide di non farsi riconoscere fino a quando la situazione a Itaca non sia risolta.
Nel frattempo, avvisato da Leocrito (Bruno Todeschini) che è fuggito durante la rivolta, arriva a Itaca Menelao, re di Sparta per salvare Penelope (Caterina Murino); in realtà per sottoporre Itaca al suo dominio nominando re Leocrito.
Telemaco (Niels Schneider) chiede di battersi contro il futuro re per non perdere il trono. Leocrito decide di far combattere Leode (Ugo Venel) al suo posto. Ulisse, vestito da mendicante assiste al duello di Telemaco che questa volta vince.
Ulisse a questo punto si svela. Itaca ha di nuovo il suo re e Penelope, dopo qualche incertezza, accoglie il marito.
Telemaco e Clea (Karina Testa) possono vivere il loro amore e il principe chiede a Penelope di intercedere con il padre per poter sposare la schiava troiana.
I pretendenti non accettano di giurare fedeltà a Ulisse e vengono uccisi da Ulisse,Telemaco e Mentore (Joseph Malerba).
L’ordine è ristabilito ma Ulisse si è rivelato crudele, pieno si sospetti nei riguardi di tutti, anche di Penelope.
[adsense]
La regina si ammala e la colpa viene attribuita, dalla sacerdotessa Maia (Fanny Paliard), alla violenza a cui ha dovuto assistere.
Per riappacificare l’isola, Ulisse decide di indire dei giochi sacri a cui parteciperanno tutti gli atleti più famosi della Grecia.
Per Telemaco è un’occasione per convincere il padre a permettere il matrimonio con Clea vincendo.
Durante l’apertura dei Giochi arrivano i figli dei pretendenti chiedendo giustizia: Ulisse concede loro terre e beni purché accettino di vivere in pace.
Il vincitore dei giochi è Orione (Salim Kechiouche). Si finge uno straniero, ma in realtà è uno dei figli dei pretendenti uccisi che non vuole accettare la tregua…
Il ritorno di Ulisse – Streaming Rai della seconda puntata