
Claudio Gioè e Lino Guanciale
Intrecci tra mafia e politica nella prossima fiction per Rai Uno.

L’intreccio tra criminalità, politica, terrorismo, l’ombra lunga delle mafie alla conquista della città di Roma: non è la cronaca di questi giorni, ma la trama della nuova serie di fiction Rai, Il sistema, diretta da Carmine Elia con Claudio Gioè, Gabriella Pession e Valeria Bilello protagonisti. Un sistema, dove l’alto dei politici e della buona società della capitale e il basso della criminalità da strada sono collegati da un filo nero: una banda di criminali con radici nell’estrema destra. Una storia di corruzione e violenze, mafie ed ex terroristi, usura e traffico di droga, appalti truccati e riciclaggio di denaro sporco.
La fiction, avviata dalla Rai un anno fa, è entrata in produzione proprio in questi giorni, dopo una meticolosa fase di scrittura in cui gli autori, Sandrone Dazieri e Walter Lupo, hanno saputo immaginare una storia di fantasia che sembra precorrere la realtà. Il protagonista della fiction è un maggiore della Guardia di Finanza che si infiltra nel mondo criminale e cerca di scalarlo per giungere ai veri capi.
[adsense]
La serie è prodotta da Rai Fiction insieme a Fulvio e Paola Lucisano per la IIF, con la consulenza tecnica della Guardia di Finanza, ed è destinata alla prima serata di Rai1 nell’autunno del prossimo anno, per proseguire una linea di racconto della realtà contemporanea caratteristica della fiction Rai degli ultimi anni.
L’articolo e’ interessante, spero di riuscire a vederlo.
L’articolo e’ interessante, spero di riuscire a vederlo.