
Una scena della nona puntata
Ecco cosa è successo nella nona e penultima puntata di “Che Dio ci aiuti 3”.

Ieri sera, giovedì 20 Novembre, è andata in onda su RaiUno la nona e penultima puntata della terza inedita serie della fiction “Che Dio ci aiuti“, quest’anno composta da dieci puntate di due episodi l’una che vedranno nuovamente protagonista Elena Sofia Ricci nei panni della simpatica e impacciata Suor Angela, quest’anno alle prese col nuovo convento di Fabriano, nelle Marche, dove le suore sono state trasferite dopo essere state sfrattate da Modena, e con un un ruolo inedito: quello di insegnante di un liceo.
Qui di seguito ecco il riassunto della nona puntata, composta dai due episodi “Il prezzo della vendetta” e “L’amore imperfetto”, seguito dal video streaming Rai che vi permetterà di vedere o rivedere la puntata.
Vi ricordo che la decima ed ultima puntata andrà regolarmente in onda giovedì 27 Novembre, sempre in prima serata su RaiUno (qui le anticipazioni).
[adsense]
“Che Dio ci aiuti” : episodio 3×17 “Il prezzo della vendetta”.
Rosa (Neva Leoni) segue come avvocato il caso di un uomo, Marco, che ha accusato il suocero di aver molestato sua figlia ma, quando Suor Angela (Elena Sofia Ricci) e Guido (Lino Guanciale, qui la nostra intervista) sollevano dubbi sulla validità delle accuse, Rosa sembra non essere disposta ad ascoltare.
I due, infatti, scoprono che Marco, sepatosi dalla moglie, ha fatto mentire la bambina affinchè potesse ottenerne l’affido. E, come se non bastasse, anche la perizia in tribunale è stata manomessa, perchè la psicologa che l’ha redatta non è altri che la sua nuova compagna.
Ma Rosa, a quanto pare, era già al corrente di tutto e, nonostante ciò, ha voluto seguire il caso del suo assistito. Ma una ragione c’è: Marco, infatti, è l’investigatore privato da lei contattato affinchè l’aiutasse a trovare suo padre. E Marco, ora, la tiene sotto ricatto: se l’aiuterà a vincere il caso, le rivelerà chi è suo padre.
Spetterà a Suor Angela farle capire cosa sia giusto e cosa sia sbagliato, sopratutto per la bambina, l’unica che pagherà le conseguenze del suo gesto. Inoltre, a causa di questa situazione, Rosa ha rischiato di allontanare Guido da sè.
Rosa comunica a Marco che d’ora in avanti non lo seguirà più legalmente, ma lui, su tutte le furie, le promette che non finisce qui. Rosa e Guido, invece, si riabbracciano, anche se questi si sta rendendo conto che forse ama ancora Azzurra (Francesca Chillemi).
Nina (Laura Glavan) e Azzurra, dal canto loro, sono in piena crisi sentimentale: la prima fatica ad affrontare il ritorno di Sergio (Alan Cappelli Goetz), il suo ex fidanzato, il quale vorrebbe che lei lo seguisse, mentre la seconda crede di provare ancora qualcosa per Guido, benchè Rosa le intimi di stare alla larga da lui.
Azzurra suggerisce a Nina di baciare Sergio per capire realmente se sia ancora innamorata di lui, o se nel suo cuore ci sia posto solo per Gregorio (Davide Silvestri). E difatti ecco che la ragazza si rende conto che la Nina di un tempo, la sua Lucy, quella innamorata di lui, non esiste più: adesso il suo cuore appartiene solo a Gregorio, colui che ha fatto emergere il lato buono di sè. Capita la situazione, Sergio saluta pacificamente la ragazza e lascia il convento.
Suor Costanza (Valeria Fabrizi), invece, ha intuito come sono cambiati i sentimenti di Carlo (Andrès Gil) verso Margherita (Miriam Dalmazio) e fa di tutto per aiutare il ragazzo a dichiararsi.
Quando il ragazzo, spinto dalla suora, sembra sul punto di dichiararle i suoi sentimenti, ecco che Margherita gli rivela che la dottoressa Pieri ha scelto lui per il gruppo di ricerca, dunque dovrà andare a Bruxelles.
Azzurra vorrebbe dichiarare a Guido i suoi sentimenti: spetterà a lui, poi, scegliere tra lei e Rosa. Ma proprio quando è intenta a raggiungere Guido, Azzurra viene fermata da Marco, il quale, per vendicarsi, le rivela che lei e Rosa sono sorelle, consegnandole anche le prove.
Sconvolta, la ragazza si reca da Suor Angela, scoprendo che era già al corrente di tutto da molto tempo. La suora cerca di spiegarle le ragioni per cui l’aveva tenuta all’oscuro di tutto ciò, ma Azzurra è affranta e delusa per aver permesso a Rosa di frequentare l’uomo che ama: quello che lei vuole non è una sorella, ma Guido…
[adsense]
“Che Dio ci aiuti” : episodio 3×18 “L’amore imperfetto”.
Dopo aver scoperto che Rosa è sua sorella, Azzurra non sa come comportarsi. Si reca dal padre in prigione per avere qualche chiarimento a riguardo, ma questi mente dicendole di aver saputo di avere un’altra figlia da poco tempo. Sarà Suor Angela, come sempre, a pregarla di provare semplicemente a starle vicino prima di prendere qualsiasi decisione.
Carlo, intanto, non riesce a confessare a Magherita i suoi sentimenti, sopratutto ora che ha scoperto di essere stato scelto per il gruppo di ricerca e, di conseguenza, dovrà stare per sei mesi a Bruxelles.
Margherita è felice per lui, ma Carlo non è felice allo stesso modo. E così le dichiara di aver rinunciato a quel posto nel gruppo di ricerca per cederlo a lei, poichè non ha voglia di chiudersi in laboratorio per tutti quei mesi: vuole fare il medico e occuparsi dei suoi pazienti. Del resto, è quella la ragione per cui ha deciso di fare il medico.
Al convento arriva il fratello di Guido, Marcello, col quale Guido non ha un rapporto facile e che, oltretutto, sembra avere qualcosa da nascondere.
Mentre Rosa s’impegna per piacere a Marcello e sua moglie, Giuliana, Guido e Suor Angela scoprono cosa nasconde il fratello: lui e sua moglie, infatti, hanno scambiato la loro bambina, avuta tre mesi prima, con un’altra bambina. Il motivo? La loro bambina è nata con la sindrome di down, e loro non si sentono capaci di portare avanti un simile peso.
Nel frattempo, Suor Costanza si lascia coinvolgere da Achille (Ivano Marescotti) in un torneo di burraco all’ultimo sangue, torneo che riesce a vincere. Ma Suor Costanza non si sente soddisfatta, poichè confida a Suor Angela di aver barato come tutti gli altri: del resto, lei è una donna che nella sua vita non ha mai accettato la sconfitta.
Pervasa dai sensi di colpa per non aver vinto con onestà, la suora decide di riconsegnare indietro la coppia. Poi, lei e Achille ci danno dentro con un bel torneo di briscola sul terrazzo del convento.
Grazie alle parole di Suor Angela, intanto, Marcello e Giuliana decidono di fare la cosa giusta riprendendo con sè la loro bambina: al convento giunge anche l’altra famiglia per lo scambio, e le due coppie comunicano a Suor Angela che le due bambine cresceranno insieme, come due sorelle, ma ognuna con i propri genitori. Non sarà facile, ma si faranno seguire da associazioni che seguono situazioni come la loro.
Dopo aver chiarito con il fratello, Marcello esorta Guido a seguire il suo cuore, chiaramente innamorato di Azzurra.
E quest’ultima, invece, dopo una chiacchierata con Rosa riguardo la sua famiglia, scopre che suo padre le ha mentito: dalle parole di Rosa, infatti, si evince che il padre sapeva dell’esistenza di un’altra figlia sin dalla sua nascita, ma di aver comunque abbandonato lei e sua madre.
Azzurra sente di essersi legata a Rosa e di tenere molto a lei, ora che ha scoperto che è sua sorella, e dunque non sa cosa fare con Guido…
Che Dio ci aiuti 3 – Streaming Rai della nona puntata