
Una scena dell'ottava puntata
Ecco cosa è successo nell’ottava puntata di “Che Dio ci aiuti 3”.

Ieri sera, giovedì 13 Novembre, è andata in onda su RaiUno l’ottava puntata della terza inedita serie della fiction “Che Dio ci aiuti“, quest’anno composta da dieci puntate di due episodi l’una che vedranno nuovamente protagonista Elena Sofia Ricci nei panni della simpatica e impacciata Suor Angela, quest’anno alle prese col nuovo convento di Fabriano, nelle Marche, dove le suore sono state trasferite dopo essere state sfrattate da Modena, e con un un ruolo inedito: quello di insegnante di un liceo.
Qui di seguito ecco il riassunto dell’ottava puntata, composta dai due episodi “Il senso del limite” e “Il vero coraggio”, seguito dal video streaming Rai che vi permetterà di vedere o rivedere la puntata.
Vi ricordo che la nona e penultima puntata andrà regolarmente in onda giovedì 20 Novembre, sempre in prima serata su RaiUno (qui le anticipazioni).
[adsense]
“Che Dio ci aiuti” : episodio 3×15 “Il senso del limite”.
Suor Costanza (Valeria Fabrizi), per coprire alcune spese del convento, decide di dare “in affitto” l’Angolo Divino per la festa del liceo, e Alice (Sofia Panizzi) vorrebbe andarci con Mattia (Riccardo Alemanni).
Mattia, però, sembra coinvolto nella vicenda di Edoardo: il ragazzo è stato pestato a sangue e gli assistenti sociali pensano sia stato il padre, ex pugile.
Suor Angela (Elena Sofia Ricci) vorrebbe aiutarlo, ma finisce per inciampare in convento e, pertanto, è costretta a stare tre giorni sulla sedia a rotelle. Nonostante il riposo apparente, Suor Angela non riesce a starsene lontana dai problemi altrui, e gli altri, del resto, sembrano aver sempre bisogno di lei.
Alice crede che Mattia sia coinvolto nella faccenda di Edoardo, ma Suor Angela e Guido (Lino Guanciale, qui la nostra intervista) scoprono che questi, in realtà, è vittima di alcuni bulli che lo sottopongono a rischiose prove di coraggio con tanto di scommesse annesse.
Alice e Mattia chiariscono, ma Edoardo, nonostante le avvertenze di Suor Angela, decide di presentarsi all’ultima sfida del gruppi di ragazzi: attraversare in moto un pericolosissimo incrocio trafficato.
Mattia lo vede e lo segue con la speranza di fermarlo, mentre Alice avverte Suor Angela. Sul punto di attraversare l’incrocio, Edoardo ripensa alle parole di Suor Angela e si tira indietro. I ragazzi non prendono affatto bene la cosa, del resto c’è una scommessa in ballo, e così Mattia, appena giunto sul posto, si offre di prender parte a quella sfida per salvare l’amico.
Il tempestivo intervento di Suor Angela e Guido ferma però i ragazzi, mentre Alice e Mattia possono finalmente scambiarsi il loro primo bacio.
Gregorio (Davide Silvestri), intanto, parte per l’Africa e Nina (Laura Glavan) non riesce a rintracciarlo. La ragazza pensa subito al peggio, e quindi che Gregorio la stia tradendo con un’altra donna. In realtà, Nina non riusciva a contattarlo solo a causa di un blocco chiamate dall’estero. Una volta in contatto con Gregorio, poi, Nina apprende che la ragazza che si trova con lui non è altri che una suora.
Azzurra (Francesca Chillemi), invece, non sa se perdonare o meno Dario (Tommaso Ramenghi), ma Guido teme che lui la farà soffrire ancora.
E del resto, Guido non aveva tutti i torti: dopo soli sei giorni, infatti, il ragazzo si è già consolato con la sua ex. Azzurra, disperata e in lacrime perchè convinta di star perdendo tutto ciò che le è più caro, trova conforto sulle spalle di Guido, che le ricorda che su di lui potrà sempre contare. E questo non fa che unire ancor di più i due giovani, benchè Guido sia combattuto per l’affetto che prova nei confronti di Rosa (Neva Leoni)…
[adsense]
“Che Dio ci aiuti” : episodio 3×16 “Il vero coraggio”.
Uno scuolabus rimane coinvolto in un incidente. Una volta messi in salvo tutti i bambini, l’autista viene celebrato come un eroe, ma per Suor Angela le dinamiche di quanto accaduto non sono chiare.
L’autista, infatti, sostiene che l’incidente sia stato provocato dall’altra auto, che a detta sua avrebbe invaso la sua corsia. Quell’auto, inoltre, era guidata da un medico sotto psicofarmaci a seguito della morte della moglie.
Suor Angela, però, scopre che in realtà il responsabile dell’incidente è proprio lo stesso autista dello scuolabus, che duranta la guida stava utilizzando il cellulare per messaggiare con il figlio.
E sarà sempre Suor Angela a convincere l’uomo a confessare le sue colpe e a chiarire la situazione con il medico, che non verrà dunque coinvolto nel processo. L’autista sa bene che una verità del genere sconvolgerà suo figlio, che adesso lo guarderà con odio e disprezzo, nonostante ciò dice a Suor Angela che per la prima volta vuole essere “eroe” per se stesso.
Azzurra e Guido, intanto, cercano di aiutare il piccolo Davide (Cesare Kristian Favoino) ad affrontare la sua prima cottarella d’amore per una ragazzina, Giulietta.
Quando Davide chiede loro aiuto perchè Giulietta lo ha invitato a ballare, cosa di cui lui non è capace, Azzurra e Guido cercano di dargli qualche lezione dimostrativa, e questo non fa che tenerli sempre più uniti.
Quest’affiatamento venutosi a creare tra i due preoccupa sempre di più Rosa, che affronta Azzurra accusandola di star usando Davide per riprendersi Guido, per cui le intima di stare alla larga da lui.
Ma lei sembra non riuscirvi, tanto da rifiutare un viaggio in Costa Rica insieme alla madre. Azzurra sostiene di non voler partire per Davide, per restargli accanto in una fase tanto delicata della sua vita, ma noi sappiamo bene che il vero motivo è un altro… e non lo abbiamo capito solo noi del resto.
Margherita (Miriam Dalmazio), invece, s’impegna per far ritrovare a Carlo (Andrès Gil) lo smalto di un tempo: da quando si è lasciato con Ginevra, infatti, questi sembra aver perso quella sua “luccicanza” che gli faceva avere tante ragazze intorno.
I due passano insieme una bellissima serata, e il giorno seguente ecco che Carlo, recatosi da Margherita al bar, sembra far breccia nel cuore di una donna. Peccato, però, che il suo cuore sia già impegnato: il nostro dottorino si è infatti innamorato di Margherita.
Nina è convinta che Gregorio stia per tornare da lei, ma fraintende la situazione e ne resta delusa. A tornare da lei è però un’altra persona: stiamo parlando di Sergio (Alan Cappelli Goetz), il suo ex fidanzato…
Che Dio ci aiuti 3 – Streaming Rai dell’ottava puntata