
Ormai manca poco. Tra poche ore, infatti, prenderà il via su RaiUno la seconda inedita serie de “Il Restauratore“, la fiction con Lando Buzzanca che ruota intorno alle vicende di Basilio Corsi, un ex galetto in semilibertà, ora restauratore, che anche quest’anno grazie al suo dono delle ‘luccicanze” sarà alle prese con nuove indagini da risolvere prima che possa essere troppo tardi e con il suo segreto da custodire.
Nel corso di un’intervista a Rai.tv, l’attrice Beatrice Fazi, la ristoratrice di Piazza della Colonnaccia che quest’anno ritorna in coppia fissa con l’impacciato marito Arturo (Paolo Calabresi),ha avuto modo di presentare questa nuova serie e di parlare del suo personaggio.
[adsense]
Anzitutto parlando della novità legate al suo personaggio, Dora, l’attrice racconta:
“Per chi non avesse già visto la prima serie de ‘Il Restauratore” su Raiuno, io sono Dora, la ‘ristora-dora’! Abbiamo un ristorante che si affaccia sulla piazzetta sulla quale vediamo anche la bottega di Basilio, il nostro restauratore, e noi in qualche modo, con mio marito Arturo, costituiamo la sua famiglia, il suo legame affettivo, la sua famiglia acquisita. Diciamo che nella prima serie la cosa che era più evidente in assoluto è che Dora aveva tantissimi momenti di gelosia, estrema anche perchè Arturo gliene dava adito insomma, lui faceva il piacione con le avventrici, con le turiste. Bisogna dire che abbiamo un figlio, che si chiama Giulio, nella prima serie lavorava con noi qui al ristorante, mentre in questa seconda serie, ora che è cresciuto, è andato a vivere in America per studiare, per lavorare e per fare le sue esperienze. E quindi ci ha lasciati soli…”
E quindi Dora cercherà di “colmare” quel vuoto venutosi a creare con la partenza del figlio…
“Tuttosommato a casa è rimasto un sacco di spazio da quando Giulio non ci sta… insomma… sono ancora giovane… ma un altro pupo per casa ce starebbe proprio bene! E infatti comincia a tormentare perchè, nonostante sia ormai una quarantenne, vuole a tutti i costi un altro figlio…”
Le scene più divertenti? Quelle girate in coppia con Arturo:
“Allora diciamo che io mi accendo, le scene che più mi divertono sono quelle che ritraggono me e Arturo durante le nostre scaramucce matrimoniali, e sopratutto quando ci sono da trovare dei tempi, quando la scena deve girare, quando devi fare delle azioni, devi recitare e devi entrare nel fatto con naturalezza, credendoci tu per prima…”
La scena che invece l’ha più gratificata come attrice è stata girata sempre in coppia con Arturo, ma in modo diverso: una scena carica d’intensità, senza proferire alcuna parola, dove a “parlare” era solo lo sguardo di Dora:
“La scena che artisticamente mi ha più gratificata, invece, è una scena in cui peraltro non ho detto una parola: è stato un piano d’ascolto, Dora ascolta una telefonata di Arturo e nei suoi occhi deve passare tutto, deve passare il fatto che lei si è arrabbiata con lui ma allo stesso tempo ascolta lui che sta cercando in qualche modo di riparare cercando un lavoro alternativo, anche di notte, perchè vuole mettersi a fare il panettiere, e questa cosa la tocca, perchè vede che in fondo il marito ce la sta mettendo tutta…”
[adsense]
L’attrice, poi, ci dice per quale motivo i telespettatori debbano vedere questa fiction:
“Bisogna vedere questa seconda serie de ‘Il Restauratore’ perchè è un prodotto tutto italiano, fatto con una grande professionalità, con delle idee, ci sono delle idee dietro, c’è la realizzazione di un’idea che parte da lontano…”
Ed ecco, infine, il messaggio che, secondo l’attrice, questa serie vuole trasmettere:
“La figura di quest’uomo è una figura emblematica, è una figura positiva, bella. E’ una figura che lavora per il bene. Il messaggio è quello di creare un’armonia dove qualcosa si è rotto, di intervenire, di riparare… Ed è un messaggio di speranza…”
Al solito, intanto, i ricordo che per tutte le novità, le anticipazioni e le puntate della fiction “Il Restauratore” potete sfogliare l’apposita categoria che trovate sul sito, oppure cliccando anche qui.