Dall’altra parte del mondo i confini del reality show sono stati superati da tempo, noi in Italia ancora ci scandalizziamo e sorprendiamo per qualche parolaccia o bestemmia detta al Grande fratello oltre oceano invece sta per partire Dating Naked sul canale VH1 ovvero persone, coppie che si incontrano e conoscono ma rigorosamente e completamente nudi, è una condizione imprescindibile per coloro che vogliono partecipare a questo reality. I concorrenti del programma vengono catapultati in un resort meraviglioso a Panama. Prima di entrare in scena si tolgono abiti, camicie e soprattutto gli indumenti intimi. Le telecamere si accendono ed ecco che entrano in scena ragazzi e ragazze al loro primo incontro completamente nudi. Poi inizia il corteggiamento vero e proprio fatto di cenette ma anche di sport, gare, fango e addirittura yoga.
[adsense]
Il reality deve ancora partire e già si sono scatenate le prime polemiche. In molti temono infatti che si assisterà alla mercificazione del corpo in televisione oltre a dare un messaggio diseducativo. Ma i produttori di Dating Naked rassicurano:
Nessuna malizia, il nudismo consente di abbattere certe timidezza e la paura dei rapporti personali e sociali. Le parti intime saranno pixelate quindi in realtà ci sarà ben poco da vedere. Non a caso lo slogan del reality è semplice ma anche chiaro sulla missione: Segui il tuo cuore, apri la tua mente. Beati loro!
Che significa beati loro? Boh! Secondo me un uomo e una donna che si conoscono in queste circostanze al massimo diventeranno amici. Io sono contraria al nudismo perché è come scegliere di dare un bacio in uno studio televisivo o spendere tutto lo stipendio fino all’ultimo centesimo. Coprire le vergogne significa avere la consapevolezza che hai ancora qualcosa di cui vergognarti…ahhhh la sana vergogna! Nel senso che uno/a può decidere di optare per un’abbronzatura integrale forte del fatto che ha a disposizione un terrazzo in aperta campagna. Secondo me non c’è niente di meglio nella vita che coprirsi all’improvviso perché da lontano senti un elicottero che vola a bassa quota, chi non ha dei tabù si perde tutte queste sfumature e magari quell’uomo dal cielo che ti guarda mentre stai spaparanzata sul tuo terrazzo pensa di avere qualcosa che non va… si risente! Mi sembra bello conservare intatto il gusto della sorpresa, dello sguardo che ti sorprende e potrebbe anche spingersi oltre… le donne di oggi vivono male lo sguardo del maschio. Quando ero ragazza vivevo per il partito preso, oggi mi rendo conto che non si può sposare la causa degli shorts solo perché gli uomini dovrebbero avere dei freni inibitori! Proprio stamattina un ragazzo mi ha sorpreso con uno “scendiamo giù?” e si riferiva ad un parcheggio: ci rendiamo conto? Oltre alle ideologie c’è un mondo con i suoi pericoli. E poi il fatto che culturalmente non siamo più abituate a sostenere lo sguardo di un uomo alimenta una profonda frustrazione perché ciascuno di noi non vuole vivere come un essere neutro. Quindi rispondere a certi sguardi con una punta d’imbarazzo gli farà capire che ti era chiaro che ti stavano corteggiano e che li ringrazi ma non se ne può fare niente!
Significa beati loro che riescono ad abbattere certi tabù anche dinanzi ad una telecamera…beati loro che hanno poche inibizioni al contrario di noi italiani! 🙂