Ieri sera, lunedì 28 Aprile è andato in onda su RaiUno “La tempesta“,quinto ed ultimo film della collana televisiva “Purchè finisca bene“, che con i toni leggeri della commedia all’italiana, arricchita da toni melò e che guarda ai sentimenti, affronta i disagi e le difficoltà dell’Italia di oggi (qui la preview).
Un viaggio attraverso l’Italia, dal nord est al nord ovest, dove il Nord, dinamico, all’ avanguardia, alle prese con una crisi che va oltre al suo contenuto economico, è uno dei protagonisti fondamentali di queste storie.
Qui di seguito ecco una breve trama del film tv, seguita da una fotogallery e dal video streaming Rai che vi permetterà di vedere o rivedere la fiction.
Per tutte le altre notizie e gli altri film tv del ciclo “Purchè finisca bene“, invece, potete cliccare qui.
“La tempesta”: Trama.
Tutto comincia con la sparizione di Aldo Del Serio, un uomo appena partito per i tropici insieme alla moglie per una rilassante vacanza. Una vacanza che però si trasforma in una tragedia: Aldo, infatti, si imbatte in uno tsunami e dal quel momento di lui non vi è più alcuna traccia.
Nessuno riesce a mettersi in contatto con lui, e la situazione è grave: la sua azienda di ceramiche di eccellenza è rimasta senza guida e ha un bambino bielorusso appena adottato, Natoli (Leonardo della Bianca), da accogliere all’aeroporto.
Bisogna trovare qualcuno che lo sostituisca, e si pensa subito ad uno di famiglia. Ma c’è solo il fratello Paolo (Giovanni Scifoni, qui la nostra intervista), uno sfaccendato bambinone che si spaccia per fotografo per rimorchiare le modelle.
Una scelta azzardata dunque, ma non c’è tempo da perdere: bisogna trasformarlo in un padre/manager prima che il bambino, i servizi sociali e il mercato della ceramica si accorgano che non lo è.
Per fortuna c’è Manuela (Nicole Grimaudo), operaia in azienda, mix di affidabilità, buoni principi, bellezza popolana e intransigenza: è la vicina di casa di Paolo.
Lo odia, lui sciupafemmine nullafacente, lei sognatrice operosa, ma adora, ricambiata, il bambino.
Sta ai due superare le granitiche, reciproche diffidenze per il bene del bambino e per tenere a galla la fabbrica in attesa del ritorno di Aldo.
La vita in azienda però è dura. Sono tempi di crisi: niente credito, meno ordini, più tasse. I bilanci sono in rosso: per salvare l’azienda bisogna licenziare parte degli operai, e Manuela è tra questi.
E’ il momento per Paolo di diventare uomo… e, tra un battibecco e l’altro, Paolo e Manuela impareranno ad essere molto complici per rimediare ad ai guai combinati con il piccolo Natoli, fino a scoprirsi innamorati l’uno dell’altra…
La tempesta – Fotogallery
La tempesta – Streaming Rai del film tv
Fonte: Rai