Riassunto degli episodi di “Distretto di polizia” andati in onda Domenica 15 Novembre.
Primo episodio: Guerra di quartiere.
Elena (Anna Foglietta), mentre va a fare una passeggiata sulla spiaggia, vede Anna (Giulia Bevilacqua) e Dorian (Rodolfo Corsato) insieme.
Inizialmente appare incredula, ma dopo essersi resa conto che si tratta realmente di lei si reca da Luca (Simone Corrente) per chiedergli spiegazioni: a che gioco sta giocando?
Luca, a quel punto, viene messo alle strette e le racconta tutta la verità. Su un campo, intanto, viene rinvenuto il corpo di un ragazzo, Filippo, deceduto dopo essere stato picchiato a morte.
Il ragazzo la sera prima aveva frequentato un locale nelle vicinanze e il proprietario dice ai poliziotti che Filippo durante la serata aveva avuto qualche piccolo scontro con due ragazzi rumeni insieme ai due suoi amici, Giovanni e Franco.
I due amici di Filippo vengono convocati al distretto, ma dicono ai poliziotti che la rissa con i rumeni non è stata niente di che, solo qualche spinta e niente di più. I due, inoltre, dopo la serata erano andati a mangiarsi una pizza, ma Filippo non era voluto venire con loro preferendo tornare a casa.
httpv://www.youtube.com/watch?v=mho2e2zDijY
Uno dei due ragazzi rumeni, Roman, viene rintracciato e portato al distretto. Il ragazzo ammette di essere stato la sera precedente insieme al suo amico Victor, ma si mostra estraneo all’assassinio di Filippo.
Il corpo di Victor viene rinvenuto privo di vita e, secondo l’autopsia, la sua morte è avvenuta mezzora dopo rispetto a quello di Filippo: qualcosa non torna.
Luca fa in modo che Anna ed Elena si incontrino: le due donne si abbracciano felici. In seguito, Luca ed Elena parlano del suo trasferimento: la ragazza, convinta dalle parole del Commissario, decide di strappare la richiesta di trasferimento.
Greta (Ginestra Paladino) e Lorenzo (Stefano Pesce) hanno un riavvicinamento e si baciano, sotto lo sguardo della figlia che li vede, felice, di nascosto. Il giorno seguente la ragazza racconta quanto successo a Gabriele (Flavio Parenti), che rimane molto scosso dal momento che anche lui è innamorato di Greta.
Davide Castelli (Tullio Sollenghi) si riprende e viene dimesso dall’ospedale: prima di andar via, però, chiede al medico chi sia venuto a visitarlo e questi risponde che sua moglie Silvia (Fiorenza Marchegiani) le è sempre stata accanto.
httpv://www.youtube.com/watch?v=W9GqxZVskqQ
Davide si reca da Elena e le chiede il motivo per cui non sia mai venuta a trovarlo in ospedale (quando noi invece sappiamo che non è stato così), ma la ragazza gli risponde che non ne aveva avuto il coraggio.
A seguito dell’autopsia, si scopre che Filippo prima di morire aveva mangiato una piazza. Luca, quindi, scopre che i due amici del ragazzo avevano mentito e quindi, messi alle strette, decidono di confessare tutto: i tre durante la rissa con i rumeni avevano ucciso Victor, ma Filippo, preso dai sensi di colpa, voleva raccontare tutto alla polizia. I due non hanno retto il colpo e quindi hanno deciso di farlo fuori.
Adele, intanto, torna dal suo viaggio. Durante una cena, Ugo (Marco Marzocca), vorrebbe raccontarle di quanto successo con Sofia, ma lei lo precede dicendogli di aver rivisto in Argentina il suo ex marito e aver quindi deciso di tornare insieme a lui.
Pavel (Aleksandar Cvjetkovic) si ubriaca e si avvicina un pò troppo ad Anna, quasi con l’intenzione di violentarla, ma ecco che interviene Dorian: tra i due amici vi è un duro scontro verbale.
Secondo episodio: Un futuro diverso.
In una villa vengono rinvenuti i corpi di due coniugi, Paola e Franco Loiero, e di un rapinatore mascherato. I poliziotti scoprono che il rapinatore aveva lavorato nella fabbrica di Franco ed era stato licenziato dopo soli quattro mesi.
Anche il fratello di Franco, Luigi Loiero, viene trovato privo di vita. Le indagini proseguono e i poliziotti scoprono che questi aveva pagato un’idigente somma di denaro affinchè il rapinatore commettesse la rapina in villa Loiero, ma a questo punto viene da pensare che ci sia un terzo uomo coinvolto dal momento che sono morti tutti.
Luca e il maggiore Patrizi hanno una discussione: secondo questi, infatti, la talpa sta all’interno del Commissariato di Benvenuto, ma questi esclude quest’ipotesi.
Davide e Silvia si affrontano: lui non può continuare a stare con lei dal momento che non ricambia il suo sentimento. Silvia si dispera e in lacrime ammette di essere stata lei ad aver convinto Elena a cambiare idea nei suoi confronti.
httpv://www.youtube.com/watch?v=_IHBZF9tWZg
Elena, Luca ed Anna si incontrano: quest’ultima dice ai due di aver scoperto di un importante scambio che coinvolgerà Pavel, quindi vorrebbe introdursi nell’ufficio di quest’ultimo per poter prelevare dal suo computer il materiale della prima parte del piano, in modo da poter anticipare le loro mosse. Luca si rende conto di quanto questa operazione sia rischiosa per Anna, quindi si mostra contrario, ma poi si convince.
Davide incontra Elena e le dice di aver lasciato la moglie e di aver scoperto tutto. I due chiariscono e decidono di tornare insieme.
Lorenzo, invece, spiega a sua figlia Chiara che lui e Greta non possono tornare insieme: in passato tra loro non è funzionata e non ci sono elementi per dire che le cose andranno meglio in futuro.
Interrogando uno zio della famiglia dei Loiero, i poliziotti scoprono che l’unico che conosceva i codici della villa, cambiati settimanalmente, era Claudio Loiero, fratello di Franco e Luigi.
Le tracce rinvenute sul posacenere della villa e il capello trovato portano a lui, quindi l’uomo viene portato al distretto, ma questi cerca di fare il possibile per mantenere salda la sua posizione: non è stato lui a compiere gli omicidi.
httpv://www.youtube.com/watch?v=OBZf-aQIFUg
Controllando i tabulati telefonici di Claudio, i poliziotti scoprono la moglie di quest’ultima aveva una relazione con Luigi: ad organizzare la rapina è stata lei.
Mentre Pavel e Dorian chiariscono dopo quanto successo tra loro, Anna si prepara per andare nell’ufficio di Pavel. Con uno stratagemma riesce ad intrufolarsi senza che nessuno la veda e, mentre Luca ed Elena stanno fuori per proteggerle le spalle, Anna riesce appena in tempo a copiare sulla sua chiavetta il materiale dal computer di Pavel…ma le cade un orecchino.
Pavel si reca nel suo ufficio e controlla il suo computer, “ultimo accesso oggi alle 14:29“: qualcuno è entrato nel suo computer. Oltretutto, l’uomo trova l’orecchino sul pavimento.
Anna, tornata nella residenza di Pavel e Dorian, scopre di aver perso un’orecchino, ma ecco che dietro di lei spunta a sorpresa Pavel con l’orecchino perso. La Gori entra nel panico, lui le punta una pistola ed interviene anche Dorian: riuscirà Anna a cavarsela anche stavolta?