“Distretto di polizia 9″: episodi 9×19 e 9×20: “Al buio” – “Una nuova vita”

Riassunto degli episodi di “Distretto di polizia” andati in onda Lunedì 9 Novembre.

Primo episodio: Al buio.

In un istituto per non vedenti viene rinvenuto il cadavere di Marta Coppelli, una giovane ospite del centro.

Clara, una ragazza dello stesso istituto, dice ai poliziotti di aver sentito l’assassinio, ma l’unica informazione che riesce a dare è che ha sentito uno odore quasi acido, tipico dei diabetici in crisi di iperglicemia. Vittoria (Daniela Morozzi) viene avvicinata da una donna che le confida che Marta da un pò di tempo si era fidanzata con un ragazzo di cui però non conosce l’identità.

I primi sospetti dei poliziotti dei X Tuscolano si concentrano sul direttore e proprietario dell’istituto, unico beneficiario della polizza sulla vita stipulata dalla vittima prima di morire. L’uomo viene interrogato al Distretto, ma si mostra estraneo alla vicenda e dice di non aver avuto nessuna relazione con la ragazza: ammette però di aver avuto una relazione con una donna dell’istituto molto tempo prima.

I poliziotti si recano dalla donna in questione che conferma le parole del direttore, che anche secondo il suo parere non ha avuto altre relazioni con donne dell’istituto.

Gennaro, intanto, parla con Giuseppe (Gianni Ferreri) affinchè convinca Sofia a tornare insieme a lui, ma dietro le parole si Gennaro è come se si nascondesse un ricatto “Vedi che io parlo! Io parlo se non riesci a farla tornare con me!“, queste le parole prima di andar via. Anche Vittoria nota qualcosa di strano, ma Giuseppe si giustifica dicendo che è solo un loro modo di dire napoletano. Che anche il nostro caro Ingargiola abbia degli scheletri nell’armadio?

httpv://www.youtube.com/watch?v=dq9AAMtwK4g

Nell’istituto, intanto, avviene un’altra aggressione che questa volta colpisce il guardiano e Clara, ma entrambi stanno bene. I poliziotti scoprono che il bastone di Clara è rotto in due parti e al suo interno vi è un bigliettino scritto da un non vedente: con ogni probabilità durante la notte dell’assassino a Marta, Clara ha casualmente scambiato il bastone, identico al suo, con quello di Marta e l’assassino, che si è reso conto dello scambio, voleva riprenderlo per appropiarsi del bigliettino. Quest’ultimo viene esaminato e si scopre che conteneva delle frasi d’amore.

I poliziotti scoprono che Marta ogni settimana si recava in palestra per la pratica di arti marziali: lì viene interroogato l’istruttore che rivela come tra Marta e Alfredo, un ragazzo della palestra, si fosse instaurato un certo feeling.

I poliziotti si recano a casa di Alfredo, tra l’altro figlio della donna che era stata con il direttore dell’istituto. Quando il ragazzo rientra sta per essere arrestato, ma poi i poliziotti scoprono che ad essere diabetico non è lui, ma la madre, quindi è stata lei a compiere l’omicidio!

La donna a quel punto confessa e dice di aver solo protetto il figlio, perchè non voleva che questi passasse il resto della sua vita con una donna cieca come lo era anche lei.

Elena (Anna Foglietta) va a trovare Davide Castelli (Tullio Sollenghi) in ospedale, nonostante la moglie Silvia (Fiorenza Marchegiani) le abbia raccomandato di stargli alla larga. Elena parla con i medici e scopre che Davide avrebbe bisogno di un intervento: adesso si trova in coma farmacologico, ma se si riprendesse anche senza l’intervento e si ripetesse il suo malore stavolta non ci sarebbero speranze.

httpv://www.youtube.com/watch?v=EcysV2BNCyc

Elena è disperata e parla con Silvia: se darà il consenso per l’intervento di Davide, lei sparirà per sempre dalla loro vita.

Luca (Simone Corrente) ed Anna (Giulia Bevilacqua) riescono ad incontrarsi: quest’ultima dice al Commissario che il giorno dopo si terrà un nuovo scambio di armi nel magazzino, oltretutto Dorian (Rodolfo Corsato) entrerà a far parte ufficialmente del clan dei russi.

Lorenzo (Stefano Pesce) e Greta (Ginestra Paladino) continuano ad occuparsi del progetto anti-bullismo nella scuola della figlia Chiara. Durante una simulazione di bullismo tra gli stessi ragazzi, si scopre che il bullo della scuola che aveva minacciato Barbara era Rita, una compagna di classe, che grazie a Stefano riesce a farla uscire allo scoperto.

Luca parla con il maggiore Patrizi: questi non vorrebbe concludere le indagini contro i russi, perchè questo significherebbe non beccare la talpa, ma Luca riesce a convincerlo ad organizzare un blitz nel deposito d’ami in modo da poterli cogliere con le mani nel sacco.

Ugo (Marco Marzocca), intanto, spiega a Sofia che non vuole lasciare la moglie Adele che tornerà a casa tra due giorni. Sofia, a quel punto, è disperata e decide di tornare a Napoli insieme al marito Gennaro.

Secondo episodio: Una nuova vita.

I poliziotti sono pronti ognuno nella propria postazione per incastrare i russi, ma Anna Gori fa saltare il blitz organizzato dalla polizia sparando dei fuochi d’artificio che danno il segnale ai russi e aiutandoli a scappare. I poliziotti si lanciano nell’inseguimento, ma sono Anna e i russi ad avere la meglio.

Il maggiore Patrizi e Luca Benvenuto sono molto arrabbiato: credono sia stata Anna a far saltare il loro piano. Tutto questo mentre i poliziotti del X Tuscolano gli chiedono (giustamente) spiegazioni: come faceva a sapere del deposito d’armi della mafia russa? Sta continuando le indagini senza il loro aiuto? Luca però non sazia le loro domande tergiversando.

Dorian e Pavel (Aleksandar Cvjetkovic), intanto, ringraziano Giulia (ovvero Anna) che si è così guadagnata la piena di fiducia dei russi, che però sono preoccupati: come mai la loro talpa non li aveva avvisati?

Lorenzo, nel frattempo, si mette in contatto con una donna, Eva, per risolvere il caso dell’omicidio del suo vecchio amico ed ex collega di lavoro Franco, per cui aveva rinunciato al ruolo di Commissario.

Anna e Luca si incontrano: questi è molto deluso dal suo comportamento e dice che non riesce più a fidarsi di lei dopo quello che ha fatto, ma lei cerca di farlo ragionare dicendogli che non era quello il momento giusto per agire. Oltretutto ha scoperto che la talpa esiste davvero, quindi devono prima scoprire di chi si tratta.

httpv://www.youtube.com/watch?v=gs6a0WTklfA

Dorian, intanto, diventa ufficialmente parte del clan dei russi, ed Anna scatta delle foto di nascosto con la digitale. La macchina fotografica, in seguito, viene trovata dal figlio di Dorian che ne approfitta per scattare foto insieme al padre ed Anna entra subito nel panico, perchè teme che l’uomo possa scoprire le foto che lei ha scattato, ma riesce a farsi ritornare la digitale ed a cancellare le foto appena in tempo.

Lorenzo continua ad indagare sulla morte di Franco e ne parla anche con Luca Benvenuto, quindi chiede un appuntamento con Eva. E’ così che Lorenzo scopre che ad uccidere Franco è stata la stessa ragazza: lui voleva avere una relazione con lei e quest’ultima non voleva perdere i propri ideali e la propria libertà.

Eva e il suo socio stanno per sparare a Lorenzo, ma ecco che interviene Gabriele (Flavio Parenti), i due quindi scappano e prendono come ostaggio Chiara. Lorenzo è disperato e si imbatte nella ricerca della figlia, senza risultati.

I poliziotti del X Tuscolano riescono a trovare l’auto in questione nella villetta di Eva, ma delle due ragazze nessuna traccia: in realtà si trovano all’interno di una stanza insonorizzata che si apre con una combinazione. Chiara ha una colluttazione con Eva che perde la vita, mentre la giovane ragazza rimane chiusa nella stanza che nel frattempo ha una fuga di gas.

Giuseppe accompagna Vittoria a fare il test da ispettore, ma ecco che prima di entrare ha un’intuizione sul caso della figlia di Lorenzo: Eva e Chiara non posso essere scappati dalla villetta, perchè questa era controllata con attenzione, quindi le due ragazze devono essere per forza all’interno e l’unica spiegazione è un nascondiglio.

httpv://www.youtube.com/watch?v=127tO0xCnwQ

Tornati nella villetta, i poliziotti trovano la porta della stanza insonorizzante dietro una libreria e cercano di decodificare il codice, ma il tempo stringe e Chiara non riesce più a respirare a causa della fuga di gas.

Lorenzo ha un’intuizione ed inseriesce una data importante per Eva, ma non è esatta, quindi prova con altre sequenze di numeri legati a quell’evento e ci riesce.

Chiara appare parecchio stordita, ma fortunatamente sta bene. Lorenzo e Greta, intanto, sembrano essere sempre più uniti.

L’intervento di Davide, nel frattempo, è andato a buon fine ed Elena quindi mantiene la promessa fatta a Silvia e da’ il suo addio, tra le lacrime, al Castelli, ancora

Elena chiede a Luca di firmarle una richiesta di trasferimento: non riesce a lavorare al fianco di Castelli, per lei è troppo difficile e doloroso rinunciare a lui. Luca, però, le chiede 48 ore prima di firmarle la richiesta.

Elena acconsente e va a fare una passeggiata sulla spiaggia, ma cosa vedono i suoi occhi? Anna e Dorian insieme! Anna vede Elena e, durante un momento di assenza di Dorian, le fa cenno di andar via: Elena rimane incredula e sconvolta…

Comments

  1. Tommy

    Chi è la bravissima attrice che interpreta Eva?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.