Ieri sera, giovedì 31 Ottobre, è andata in onda su RaiUno la terza puntata della seconda inedita serie della fiction “Una grande famiglia“, che ancora una volta vede protagonisti i Rengoni, una ricca famiglia del Nord Italia proprietaria di una grande fabbrica di mobili, quest’anno alle prese con l’inaspettata riapparizione del primogenito Edoardo Rengoni (Alessandro Gassman), da tutti creduto morto a seguito dell’incidente aereo che lui stesso simulato per proteggere se stesso e la famiglia, e con i numerosi misteri e segreti che si celano dietro questo ritorno (qui la preview della fiction).
Qui di seguito ecco la trama della terza puntata, seguita dal video streaming Rai che vi permetterà di vedere o rivedere la puntata.
Vi ricordo che la quarta puntata andrà regolarmente in onda 7 Novembre, sempre in prima serata su RaiUno (qui le anticipazioni).
[adsense]
“Una grande famiglia”: Terza puntata.
Edoardo (Alessandro Gassman) torna alla guida dell’azienda, benchè Ernesto (Gianni Cavina) continua a non fidarsi di lui e, con l’aiuto di Serafina (Piera Degli Esposti), controlli ogni sua mossa.
Quando scopre che Edoardo si è rivolto ad un nuovo fornitore di legname per un grosso e costosissimo ordine, Ernesto gli chiede spiegazioni. Ma Edoardo, come sempre, ha la risposta pronta: per pagare quell’ordine si è rivolto ad una nuova banca che ha aperto loro un nuovo credito. Qualcosa gli puzza un po’, e che il figlio non gliela conti giusta Ernesto lo sa già.
Roberto (Giulio Base) e Laura (Sonia Bergamasco) si incontrano: lui, che la tempesta di messaggi offensivi nei suoi riguardi, vorrebbe il divorzio, ma lei, seguendo i suoi principi religiosi, decide di concedergli l’annullamento delle nozze per mezzo di un tribunale ecclesiastico.
Nel frattempo, Laura continua a lavorare alla causa di affidamento di Salvatore (Simone Abdel Gayed): la donna comunica a Raoul (Giorgio Marchesi, qui la nostra intervista) che l’unico modo per ottenere la custodia del bambino è rivolgersi a sua madre Silvia affinchè torni a far parte, seppur sporadicamente, della sua vita. Alternativa che Raoul, però, non vuole affatto tenere in considerazione.
Da quando Raoul e Martina (Valentina Cervi) si sono lasciati, Salvatore è sempre più preoccupato e teme di dover andare via da un momento all’altro. Piuttosto che parlarne, però, il bambino sfoga questa sua rabbia e preoccupazione prima rifiutandosi di fare un compito che gli era stato assegnato a scuola, poi picchiando un compagnetto durante una partita di calcetto. Nicoletta (Sarah Felberbaum) trova il modo di consolare il bambino, mentre Eleonora (Stefania Sandrelli) invoglia il figlio affinchè prenda in considerazione la proposta fattale da Laura.
In casa Rengoni, intanto, si festeggia il compleanno del piccolo Tino (Filippo De Paulis). Durante la serata, Edoardo scorge in giardino un pacco regalo lasciato da una figura misteriosa: il pacco è destinato a Tino, ma il vero destinatario è proprio Edoardo: si tratta di un dvd contente tutti i movimenti del bambino, sorvegliato e pedinato quotidianamente dagli uomini con cui ha stretto accordi. Edoardo sta giocando un gioco davvero molto pericoloso contro un avversario che tiene sempre in mano la carta vincente.
Ruggero (Lino Guanciale, qui la nostra intervista) fa una sorpresa a Nicoletta e la porta in quella che sarà la loro nuova lussuosissima casa. Lei è entusiasta, peccato che non ci mette molto a scoprire che proprio quella casa era stata acquistata da Ruggero per le sue precedenti nozze con la sua ex compagna francese!
Nicoletta, su tutte le furie, si sfoga con Stefano (Primo Reggiani, qui la nostra intervista), il quale la invita a darsi una calmata e ad apprezzare il gesto del compagno che, in fondo, voleva solo farle una sorpresa per renderla felice. E mentre si ostina a dare consigli alla sorella in campo sentimentale, Stefano continua ad aggrovigliarsi tra Monica (Pina Turco) e Lorena (Matilde Maggio) che, finalmente, scoprono il suo doppio gioco e gli danno il benservito.
Come se non bastasse, Ruggero e Nicoletta devono anche subire le pressioni delle rispettive madri, Valeria (Giuditta Saltarini) ed Eleonora (Stefania Sandrelli), che sembrano non essere d’accordo su nulla riguardo i preparativi del matrimonio: Valeria, infatti, vorrebbe “riciclare” la cerimonia delle precedenti nozze andate a monte del figlio, poichè tutto è rimasto ancora intanto da allora.
[adsense]
Nel frattempo, il commissario De Lucia (Massimo Popolizio) ottiene il referto dell’autopsia del cadavere fatto passare per quello di Edoardo, ma decide di tenere per sè i risultati. Poi, raggiunge Stefano alla Benedetti-Valentini e parla un po’ con lui nella speranza di storcergli qualche informazione, ma il giovane Rengoni, per quanto appaia profondamente turbato dalla situazione, riesce a tenergli testa.
Laura continua a frequentare gli incontri dell’associazione di genitori di omosessuali, e qui reincontra Leonardo (Cesare Bocci), con il quale si instaura sin da subito una bella alchimia.
Valentina (Rosabell Laurenti), invece, è ancora sconvolta dopo aver visto Chiara e Raoul insieme, e questo la porta a scontrarsi spesso con la madre. Ancora una volta, Chiara trova conforto tra le braccia di Raoul, benchè non riesca ancora a lasciarsi andare e benchè continui a tenere segreta la sua gravidanza.
Raoul, recatosi alla villa per l’interrogatorio con la polizia, parla con Valentina, che a quel punto sbotta rivelandogli di averlo visto insieme a sua madre. Raoul cerca di spiegarle che tra lui e sua madre non c’è nulla, se non un’amicizia e un profondo affetto, perchè lei, per lui, resterà sempre la persona più importante della sua vita.
Subito dopo, Raoul avverte Chiara di quanto successo. Lei organizza un incontro con la figlia e, decisa ad essere onesta, trova il coraggio per dirle tutta la verità.
Poco dopo, Chiara e Raoul si incontrano: in auto, lei gli racconta di aver parlato a Valentina della loro relazione e gli dice che ha una notizia per lui, una notizia che gli dirà solo guardandolo dritto negli occhi. Raoul si gira verso di lei, ma perde il controllo dell’auto che si va a schiantare contro un palo…
Una grande famiglia 2 – Streaming Rai della terza puntata