Questa sera, lunedì 28 Ottobre, andrà in onda su RaiUno la prima puntata della nuova fiction “Adriano Olivetti – La forza di un sogno“, miniserie televisiva in due puntate con Luca Zingaretti che racconta quella che fu la vita dell’imprenditore Adriano Olivetti, l’uomo che vinse sulle superpotenze americane nella corsa alla realizzazione del primo calcolare elettronico e che, con la sua visione, cambiò il corso della vita sociale e industriale del Paese (qui la preview della fiction).
[adsense]
Ma cosa succederà nella prima puntata? Per gli amanti degli spoiler ecco un estratto di quello che succederà nel corso della prima puntata, seguito una breve anteprima della puntata stessa.
Vi ricordo che la seconda ed ultima puntata andrà in onda domani, martedì 29 Ottobre, sempre in prima serata su RaiUno.
“Olivetti – La forza di un sogno”: Anticipazioni prima puntata.
Adriano (Luca Zingaretti) entra come apprendista alla Olivetti all’età di 12 anni, costretto dal padre Camillo a conoscere la realtà della fabbrica che un giorno dovrà dirigere.
L’esperienza, per lui, è traumatica: è lì che il giovane Olivetti coltiva il sogno di cambiare profondamente le condizioni di vita dei suoi operai ed è lì che stringe amicizia con Mauro (Massimo Poggio), un coetaneo di famiglia operaia, che gli resterà accanto a lungo.
Trent’anni dopo, Adriano è già molto attivo nella direzione della fabbrica ed è spesso in conflitto con il padre Camillo, genitore ingombrante ma pieno di umanità.
[adsense]
Arriviamo dunque al 1943. Tutti gli Olivetti, ebrei e antifascisti, sono in pericolo. Adriano si separa da Paola Levi (Francesca Cavallin), una donna molto bella e brillante dalla quale ha avuto due figli, Roberto (Giulio Cristini) e Lidia.
Per mettersi al sicuro, Adriano si trasferisce prima a Fiesole e, poi, in Svizzera. E sarà qui che Adriano comincerà a mettere a punto le prime idee che saranno poi alla base delle sue azioni successive per cambiare radicalmente le sorti dell’Italia…
Adriano Olivetti: La forza di un sogno – Anteprima
httpv://www.youtube.com/watch?v=137Yc7ingLk