Pochi giorni fa in un precedente articolo (che potete trovare qui) vi abbiamo mostrato il video di presentazione delle nuove fiction Rai in onda nella nuova stagione televisiva. Ma adesso ecco che cominciamo a conoscere anche qualche data.
Tra le prime fiction ad andare in onda c’è la miniserie televisiva in due puntate “Adriano Olivetti – La forza di un sogno“, che segna il ritorno di Luca Zingaretti sugli schermi televisivi di RaiUno dopo lo straordinario successo de “Il Commissario Montalbano“. La messa in onda è prevista, salvo eventuali cambiamenti, per lunedì 21 e martedì 22 lunedì 28 e martedì 29 Ottobre alle ore 21.15.
[adsense]
La fiction, come si può facilmente dedurre dal titolo, racconta la vita dell’imprenditore Adriano Olivetti, l’uomo che vinse sulle superpotenze americane nella corsa alla realizzazione del primo calcolare elettronico e che, con la sua visione, cambiò il corso della vita sociale e industriale del Paese.
La storia comincia dalla prima infanzia di Olivetti, quando all’età di undici anni entra per la prima volta nell’azienda di famiglia.
Ci troviamo negli anni che seguono la Seconda Guerra Mondiale. Dopo la morte del padre, il giovane Adriano prende il comando dell’azienda Olivetti. La sua guida innovativa, però, destabilizza non poco gli operai e i sindacalisti, abituati ai metodi tradizionali e formali del suo predecessore.
Questa ventata di novità porta numerosi benefici all’azienda, ma a causa di una serie di problemi si trova costretto a lasciare le redini dell’azienda al fratello minore.
Dopo la prematura morte di quest’ultimo, Adriano torna in azienda. Può contare sull’aiuto di Grazia, la sua giovanissima moglie, ma deve fare i conti con il tradimento di Mauro, il suo amico di sempre.
Nel frattempo, Adriano apre una fabbrica a Pozzuoli e manda avanti l’innovativo progetto del primo calcolatore, ma si fa anche molti nemici che gli faranno vivere momenti di grande difficoltà.
[adsense]
Tutto questo fino ad arrivare alla sua improvvisa morte, che non gli permetterà di assistere alle fasi di ripresa della sua azienda e alla crescita della piccola Laura, l’amatissima figlia avuta dopo il matrimonio con Grazia. Non sa però che il suo nome sarà destinato a restare nella storia…
“Adriano Olivetti – La forza di un sogno” è prodotta dalla Casanova Multimedia di Luca Barbareschi in collaborazione con Rai Fiction. La regia è invece affidata a Michele Soavi.
Nel cast, al fianco di Luca Zingaretti, anche Massimo Poggio, Stefania Rocca, Francesca Cavallin, Francesco Pannofino, Serena Rossi, Elena Radonicich, Domenico Diele e Gerardo Mastrodomenico.
Qui di seguito, intanto, ecco un’anteprima della fiction.
Adriano Olivetti – La forza di un sogno: Anteprima
httpv://www.youtube.com/watch?v=137Yc7ingLk