20/04/2025

Amici 2013, settimo serale del 18 maggio 2013

La puntata inizia come di consueto con il giudice speciale, in questo caso l’attore Patrick Dempsey, che fa il countdown e lancia la sigla cantata e ballata dai Bianchi e dai Blu con la collaborazione del nutrito corpo di ballo coreografato da Giuliano Peparini. Dopo di che è la volta dell’ingresso della giuria formata da Sabrina Ferilli, Luca Argentero e Gabry Ponte e di Maria che a sua volta introduce l’ospite “sociale” della serata, l’imprenditore Alessandro Benetton. Inizia la gara, i direttori artistici Emma ed Eleonora Abbagnato, quest’ultima dice alla Marrone sente parlare di lei anche a Parigi, si fa lo spareggio e comincia proprio Emma. Si parte dall’esibizione singola di canto, Greta in “E non finisce mica il cielo” di Mia Martini.

Luca fa un grande in bocca al lupo ai ragazzi e non manca di complimentarsi con Greta, così come Sabrina alla quale “è piaciuta tantissimo”. Tocca ad Eleonora e opta per il Canto di Squadra, (si esibiscono Ylenia e Verdiana) sulle note della celebre “We are the world” con il contributo di un folto gruppo di coristi. Sabrina preferisce i Bianchi e così anche Luca. Il punteggio è 1-0 per la squadra di Emma. Si passa alla seconda prova, Eleonora sceglie l’esibizione singola di ballo, Nicolò in un assolo insieme a tre ballerini professionisti. Sabrina apprezza la coreografia e lo “spunto del ballerino” perchè “ti fa innamorare di quello che fa”, Emma risponde con l’esibizione singola di ballo di Pasquale su “Let me entertainment you” di Robbie Williams. Ponte vota per i Blu e anche Argentero vota per Nicolò che dice, ha visto recitare, “raccontare una storia” mentre ballava. 1-1. E’ il momento della terza prova, Maria dice “spero sia un regalo per voi, per me lo è” e l’RVM svela di chi si tratta, direttamente dalla serie “Grey’s Anatomy”, Patrick Dempsey che nel telefilm interpreta il chirurgo Derek Sheperd. L’ingresso in studio è accolto da una vera e propria ovazione e l’attore, con l’immancabile contributo dell’interprete Olga Fernando, ringrazia per il “Sei bellissimo” e per l’energia che sprigiona lo studio. Maria svela l’anticipazione che “si sono comprati l’ospedale” riferendosi alle nuove puntate di “Grey’s Anatomy” e poi dà il via al primo blocco pubblicitario.

[adsense]

E’ il momento della terza prova, quella che resta secretata e quella che può valere 2 punti, Emma schiera il Duetto con Ospite, in questo caso l’ospite è lei stessa e canta con Moreno il nuovo singolo “Dimentico tutto”, tratto dal suo ultimo cd “Schiena”. Eleonora vorrebbe rispondere ballando ma dice, “non ho più 18 anni” e schiera anch’ella il Duetto con Ospite, Ylenia con Gigi D’Alessio in un medley dei suoi successi. La giuria, compreso Patrick Dempsey, vota attraverso l’iPad poi Emma per la quarta prova chiama l’esibizione singola di ballo sulle note di “Mentre tutto scorre” dei Negramaro in una spettacolare coreografia con la ragnatela, Eleonora (che fa i complimenti al coreografo) schiera l’esibizione singola di canto, Ylenia nella struggente “Emozioni” di Lucio Battisti. Se dovesse votare l’attore americano lo farebbe per Ylenia perchè “ha una voce splendida” mentre Luca Argentero preferisce Pasquale che ha trovato “quasi perfetto” e Gabry Ponte che afferma di non essere riuscito a capire Ylenia, vota per i Bianchi. 2-1. Eleonora propone per la quinta prova l’esibizione singola di ballo, Nicolò sulle note di “Starlight” del quale sottolinea la sua bravura nei manège, Emma, che scherza sulla bellezza di Dempsey augurandosi semmai dovesse averne bisogno, di avere un medico come lui, schiera Moreno nel suo singolo “La distanza” tratto dal cd “Stecca”.

Luca, che è colpito da entrambi perchè si esibiscono “a testa alta”, vota per i Bianchi, Sabrina che vede Moreno cresciuto, vota per i Blu e Gabry che sottolinea come Nicolò “salti da una parte all’altra” e sembra “dominare” il palco, non vota per quello che definisce “lo showman di questa edizione di Amici”, Moreno del quale non ha apprezzato l’esibizione intimistica, vota per i Blu. 2-2. E’ il momento del primo verdetto, vince la squadra Bianca alla quale Dempsey aveva assegnato i 2 punti della terza prova. Si passa alla proposta di eliminazione, Emma chiama Ylenia e i ragazzi Verdiana. I professori, tramite il touchscreen salvano Verdiana, la prima eliminata provvisoria della serata è Ylenia.

Prima di proseguire con la seconda partita, Maria chiama al centro Patrick Dempsey e rispolvera con lui un gioco “storico”, l'”Allegro Chirurgo” con cui inizia a giocare ad estrarre le ossa dal corpo del paziente senza far suonare; 15 secondi a testa, comincia Maria scegliendo l’osso più facile ma fa suonare subito il naso, mentre Dempsey riesce in men che non si dica ad estrarlo. Maria ci riprova ma fa suonare il naso del paziente e stavolta anche Dempsey non ce la fa, poi ancora due prove e vanno in parità. Dempsey, che ha saputo dagli autori che Maria è brava a ballare esegue un lento con lei sulle note di “When a man loves a woman”.

[adsense]

Comincia la seconda partita, inizia tramite sorteggio Emma che schiera il Duetto con Ospite, Moreno e Greta con Massimo Ranieri sulle note di “Perdere l’amore”. Al termine il pubblico sottolinea con applausi scroscianti l’esibizione e anche Ranieri fa i complimenti ai docenti per la bravura degli allievi di “Amici”, Eleonora risponde con il Duetto con Ospite, Verdiana con Craig David sulle note di “Rise and fall” e di “Let’s dance”. Gabry pur apprezzando Greta e Moreno, vota per Verdiana, anche Sabrina vota per i Blu e il punteggio è di 1-0.

Si passa alla seconda prova, Emma schiera l’esibizione singola di ballo, Pasquale sulle note di “Cercami” e al termine Sabrina è estasiata, mentre Eleonora risponde con l’esibizione singola di canto, Verdiana in “Purple rain” di Prince. Alla fine quest’ultima riceve i complimenti anche di Patrick Dempsey, Gabry vota per Verdiana e così anche Luca. Dal canto suo, Sabrina avrebbe invece dato il voto a Pasquale, ma il risultato resta a 2-0. E’ il momento della terza prova, Emma chiama l’esibizione singola di canto, Moreno nel singolo “Sapore di sale”, Gabry lo redarguisce sull’intonazione mentre Dempsey, pur non comprendendo il rap italiano del cantante, ha gradito la vitalità e l’energia che trasmette al pubblico con questo brano. Eleonora propone un’esibizione singola di ballo, Nicolò al quale chiede di dare il massimo per far alzare il pubblico in piedi anche con la danza classica.

Al termine, buona parte del pubblico si alza in piedi e anche la giuria, Dempsey compreso, si alza per applaudire il giovane ballerino. Dopo il voto tramite l’iPad, Gabry svela che ha votato per i Blu, si passa alla quarta prova,  Emma schiera l’esibizione singola di ballo, Pasquale sulle note di “Hello Alone” di Charlie Winston. Alla fine Dempsey ha trovato che gli mancasse qualcosa pur vedendo una bella presenza scenica e vorrebbe vederlo divertirsi di più. Eleonora risponde con l’esibizione singola di canto, Verdiana esegue per la prima volta il suo inedito, “Lontano dagli occhi”.

Gabry, che chiede provocatoriamente ad Eleonora cosa pensi della tecnica di Pasquale e lei risponde che non ha visto molta tecnica ma “è un bel ragazzo e piace”, vota per i Bianchi e così fa anche Sabrina. 2-1. Si arriva all’ultima prova, Eleonora schiera Nicolò nell’esibizione singola di ballo, il tango di “Roxanne” di Tom Waits. Pubblico letteralmente in delirio al termine, Dempsey ha gradito molto la “teatralità dell’esibizione”, Emma risponde con il duetto di Greta e Moreno ne “La cura” di Franco Battiato.

Sabrina vota senza indugi per i Blu, Luca. che è molto indeciso, vota per i Bianchi colpito dalla “tenerezza” dei due cantanti, Gabry vota per i Bianchi. 2-2. E’ il momento di conoscere il risultato della prova secretata che deciderà la squadra che prevarrà, per effetto di questa vince la Squadra Blu (Dempsey aveva dato 2 voti). Eleonora per l’eliminazione chiama Greta e i ragazzi Pasquale.

I professori salvano Pasquale e quindi Greta è la seconda eliminata provvisoria della serata che si scontrerà in ballottaggio con Ylenia per l’esclusione definitiva.

Ylenia canta “La costruzione di un amore” di Ivano Fossati, mentre Greta esegue “Ad ogni costo” di Vasco Rossi. Votano tutti, professori di entrambi le squadre e la giuria, escluso Dempsey, girano le carte e ad essere salvata è Greta. Ylenia Morganti deve quindi lasciare la scuola essendo stata eliminata definitivamente.

Pubblicità

1 thought on “Amici 2013, settimo serale del 18 maggio 2013: eliminata Ylenia Morganti

  1. Non è giusto salvano sempre i bianchi perché c e Emma che a me non piace per nulla quando canta e molto sguaiata

  2. Non è giusto salvano sempre i bianchi perché c e Emma che a me non piace per nulla quando canta e molto sguaiata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *