Series Preview: “Fuoriclasse”: dal 23 Gennaio su RaiUno la nuova fiction adolescenziale con Luciana Littizzetto

luciana_litizzettoDopo il successo de “I Liceali” su Canale 5, la Rai non se ne sta con le mani in mano e punta su una fiction adolescenziale ambientata appunto in una scuola italiana: “Fuoriclasse“.

Protagonista di questa fiction, diretta da Riccardo Donna e composta da sei puntate di due episodi l’una, è proprio lei, la mitica Luciana Littizzetto nel ruolo di Isa Passamaglia, una professoressa di lettere, una donna sepata dal marito (Neri Marcorè) e con un figlio adolescente a carico, interpretato dal giovane Lorenzo Vavassori, che abbiamo già visto nella fiction “Fratelli Benvenuti“.

Le riprese degli episodi di “Fuoriclasse” si sono svolte nel Liceo Cavour di Torino e in un appartamento in corso Duca degli Abruzzi, e arriveranno su RaiUno a partire da domenica 23 Gennaio.

La fiction racconta le vicende di un anno scolastico di un liceo scientifico torinese, anno in cui succede veramente di tutto.

Dopo la separazione dal marito, infatti, Isa dovrà vedersela con i problemi del figlio che non solo vorrebbe stare insieme al padre, ma che addirittura si vergogna quasi di avere una madre che insegna nella sua stessa scuola.

A queste si altereranno anche altre storie: una preside (Mariella Valentini) che dopo una vocazione diventa suora, un alunno si innamora del proprio professore e, tra l’altro, scopre di essere gay, storie d’amore tra colleghi e non solo.

E non mancheranno i tipici problemi legati alle scuole: carenze di fondi, la difficoltà di insegnare ai ragazzi d’oggi, la gita scolastica, alunni con handicap che vengono emarginati dal resto della classe, e molto altro.

Nel cast ci saranno anche Ninni Bruschetta, Giorgia Cardaci, Gisella Burinato, Andrea Bosca, Fausto Sciarappa, Fabrizia Sacchi e Roberto Citran.

La Rai sembra puntare molto su questa fiction, di cui è già prevista una seconda stagione, forse perchè potrebbe essere destinata a diventare il nuovo tormentone grazie sopratutto alla presenza di un personaggio come Luciana Litizzetto e al genere che, come è stato già dimostrato con altre fiction, riesce ad attirare quella cerchia di adolescenti che ama immedesimarsi nelle storie dei protagonisti e nei loro problemi.

Staremo a vedere quale sarà il riscontro del pubblico.

Commenta questo articolo

loading...