Ieri sera, domenica 30 Settembre, è andata in onda su RaiUno la prima delle due puntate della nuova fiction “Il caso Enzo Tortora – Dove eravamo rimasti?“, miniserie televisiva in due puntate di e con Ricky Tognazzi volta a raccontare quella che è stata la vita e la carriera del famoso e amato giornalista, autore e conduttore Rai (qui la preview della fiction).
Fulcro centrale della fiction sarà anche la vicenda giudiziaria che, negli anni ’80, vide protagonista Enzo Tortora, accusato ingiustamente di affiliazione camorristica e traffico di droga, con conseguente arresto.
[adsense]
Qui di seguito ecco una breve trama della puntata andata in onda, seguito dal video streaming Rai che vi permetterà di vedere o rivedere la puntata.
Vi ricordo che la seconda ed ultima puntata andrà in onda stasera, lunedì 1 Ottobre, sempre in prima serata su RaiUno (qui le anticipazioni).
“Il caso Enzo Tortora – Dove eravamo rimasti”: Prima puntata.
E’ il 17 giugno 1983 quando Enzo Tortora (Ricky Tognazzi), all’apice della sua carriera televisiva, viene arrestato e trasferito nel carcere di Regina Coeli dove trascorre sette lunghi mesi di detenzione con l’accusa di essere un “affiliato” alla Nuova Camorra Organizzata.
In un lampo Tortora perde tutto: fama, libertà e l’affetto della gente. Per il conduttore di “Portobello” inizia così una lunga battaglia per dimostrare la sua innocenza.
Provato fisicamente e ferito nell’anima dalle accuse di alcuni pericolosi pentiti, sarà grazie all’affetto della sorella Anna (Carlotta Natoli) e delle figlie Silvia (Eugenia Costantini) e Gaia (Blu Yoshimi), all’amore della compagna Francesca (Bianca Guaccero) e all’amicizia dei compagni di cella che Enzo troverà la forza necessaria per lottare conto l’ingiustizia subita.
[adsense]
A spalleggiarlo in questa battaglia, inoltre, anche l’avvocato e amico Raffaele Della Valle (Thomas Trabacchi) e, successivamente, anche dall’avvocato Dall’Ora (Luigi La Monica)…
Il caso Enzo Tortora: Dove eravamo rimasti? – Streaming Rai prima puntata