La prima sorpresa della nuova stagione televisiva 2012/2013, in partenza nella prima settimana di Settembre, ce la regala Rete4. Precludendo i tempi rispetto alle altre reti generaliste, la cui programmazione autunnale partirà una settimana dopo, la terza rete del Biscione trasmette da Martedì 28 Agosto “Tierra de Lobos – L’amore ed il coraggio“, una nuova fiction di stampo western prodotta dalla spagnola Telecinco.
Girata a Madrid, la serie spicca per la particolare attenzione usata nel riprodurre location e costumi della Spagna di fine Ottocento in cui è ambientata. Nel corso delle dieci settimane di programmazione, avremo modo di conoscere le vicende che hanno per protagonisti i fratelli Bravo, Cesar (Alex Garcia) e Roman (Junio Valverde), tornati nella loro natale, in Spagna, per rifarsi una vita dopo una rapina finita male in Portogallo.
[adsense]
Qui si scontreranno col Señor Antonio Lobo (Juan Fernández), un proprietario terriero locale la cui crudeltà è ben nota in tutto il paese. L’odio che l’uomo nutre nei confronti dei due fratelli a causa di un’antica incomprensione col loro padre non impedirà la nascita di una focosa storia d’amore tra Cesar e Almudena (Silvia Alonso), una delle figlie di Lobo, che è già sposata al medico del paese. Da qui si dipanerà una lunga serie di vicissitudini: vendette, tradimenti e storie d’amore ad alto tasso erotico che, tra molteplici colpi di scena, non mancheranno di appassionare il pubblico di Rete4.
Tierra de Lobos in patria è giunta ormai alla seconda stagione, mentre la terza è in preparazione. Le prime due serie, composte da tredici episodi ciascuna, hanno ottenuto una media di tre milioni di spettatori con il 15,8% di share: numeri che in Spagna hanno consacrato la serie a fenomeno televisivo.
Se riuscirà a contagiare gli italiani ed ad ottenere anche da noi ascolti pari o superiori a quelli spagnoli, Tierra de Lobos potrebbe raccogliere l’eredità di prodotti come Topazio, Cuore selvaggio e Terra Nostra, storici fiori all’occhiello di una rete che sempre più raramente negli ultimi anni riesce a collezionare share a doppia cifra.
In attesa del primo appuntamento con Tierra de Lobos, potete assistere ai minuti iniziali della prima puntata di Martedì 28 Agosto direttamente su Video Mediaset, cliccando qui
Giulio Oliani