Dopo l’ottimo riscontro ottenuto con le due serie di Romanzo Criminale, con Faccia d’Angelo e con il TV-movie Un Natale per due, Sky continua ad espandersi anche nel settore fiction. Sono numerose le serie in preparazione per i prossimi mesi destinate alla TV satellitare:
[adsense]
- Natale in Fuga: è questo il titolo del nuovo tele-panettone destinato a bissare il successo di quello trasmesso lo scorso anno. Il Natale 2012 su Sky sarà all’insegna dell’inedita coppia Alessandro Gassman – Silvio Orlando, affiancata da Vanessa Incontrada, che interpreterà una prostituta, vicina di casa del ladro Gassman. La regia è stata affidata a Giambattista Avellino, già regista del tele-panettone del 2011. Produce la WildSide di Lorenzo Mieli e Mario Gianani
- Gomorra – La serie: dodici episodi tratti dal best-seller di Roberto Saviano che andranno ad integrare quanto già raccontato nell’omonimo film di Matteo Garrone. La serie, prodotta da Cattleya e Fandango, dovrebbe arrivare sul set a Gennaio 2013. A dirigerla è stato chiamato un esperto del genere, Stefano Sollima, che ha già diretto le due serie di Romanzo Criminale e per il cinema ACAB – All Cops Are Bastards.
- 1992: nata da un’idea di Stefano Accorsi, la serie racconterà l’inchiesta denominata Mani Pulite, nota anche come Tangentopoli, che portò all’arresto numerosi personaggi di spicco della politica italiana. Curata da Alessandro Fabbri, Ludovica Rampoldi e Stefano Sardo, con la supervisione di Nicola Lusuardi, e da Stefano Accorsi, che si occuperà dello sviluppo creativo della fiction, 1992 si articolerà in 10 puntate, ognuna delle quali racconterà un mese dell’inchiesta. Ambientata principalmente a Milano, la fiction ha come protagonisti sei persone comuni la cui vita si intreccerà a Tangentopoli e verrà cambiata dall’inchiesta stessa. Produce la WildSide.
- In Treatment: tratta da una serie israeliana di successo BeTipul, la cui versione americana con Gabriel Byrne ha ottenuto un grande consenso di pubblico, In Treatment racconta le sedute tra l’analista Paul Weston ed i suoi pazienti. A rivestire i panni dell’analista sarà Sergio Castellitto che ha annunciato che le riprese saranno effettuate tra dicembre 2012 e marzo 2013. La regia è stata affidata a Saverio Costanzo. Produce la WildSide.
[adsense]
Osare: sembra questa la parola d’ordine della fiction targata Sky. La scelta di contenuti “delicati” politicamente e dall’elevato interesse sociale è destinata ad attirare ed a far discutere pubblico e critica. Una scelta apprezzabile visto il piattume che da qualche anno interessa i palinsesti dei principali network nazionali. Non resta che attendere la messa in onda: solo allora sapremo se saranno all’altezza di Romanzo Criminale e di Faccia d’Angelo e quindi se le aspettative del pubblico che richiede fiction italiane dal linguaggio e dai contenuti innovativi saranno soddisfatte oppure no.
Giulio Oliani