Puntata scoppiettante e ricca di colpi di scena. Stefano batte Raimondo nella sfida settimanale mentre Salvatore perde all’ultima sfida contro Ada. Pui San, gioiello della categoria di danza classica, lascia il talent show per iniziare a lavorare nel corpo di ballo dell’Arena di Verona. Ramona esce dal gioco in circostanze sospette (si vocifera sia stata squalificata per aver dichiarato una età falsa). Vince Academy Live Annalisa Casillo che entra subito in gioco come partner di Carlo. In diretta vengono fatti i provini per trovare una nuova partner a Lorenzo e viene scelta all’unanimità Valentina di danza moderna. Ada, che teme il confronto con Federica nella finale, decide di sfidare proprio la nuova arrivata Valentina.
La semifinale comincia in leggero ritardo rispetto al consueto orario, cioè alle 14:20. Lucilla Agosti chiama i ragazzi che si esibiscono nella sigla sulle note di “Disco Inferno”.
Poi saluta velocemente la giuria fissa (Luciana Savignano, Raffaele Paganini e Little Phil) e il giurato maestro della 4^ disciplina di questa settimana: Max Bartolini che ha insegnato ai ragazzi il Rock ‘n’roll.
Saluta come al solito giornalisti di importanti testate che faranno commenti durante la gara sia sul programma che sulle performances, Diego della postazione web, la direttrice Barbara Alberti, e i dance coach Martelletta e Beltrami.
La brava Lucilla sottolinea che manca Pui San all’appello. Così decide di mandare in onda un RVM che spieghi quello che è successo proprio ieri.
La perla di Paganini è stata notata e le è stato offerto un contratto di lavoro con il balletto dell’Arena di Verona. La ragazza, dopo una prima incertezza e dopo aver chiesto cosa sarebbe successo a Carlo, decide di accettare. Un’opportunità veramente speciale. Poi, dopo aver fatto la valigia, tra le lacrime, abbandona il talent show.
Tutti sono molto contenti dell’accaduto anche perché è una ballerina molto brava. Lucilla sottolinea che lei è la “1^ vera vincitrice” di Academy.
*Conclusione della sfida settimanale*
Lucilla ricorda i codici di televoto della sfida settimanale e presenta un RVM sulla preparazione degli sfidanti. Poi cominciano due performances veramente spettacolari.
Inizia Raimondo e poi Stefano. Sono entrambi bravissimi, sarà dura.
Dopo un RVM sul riassunto della settimana in accademia, la famosa filastrocca della settimana curata dalla direttrice, arriva la busta. Ad essere eliminato è Raimondo che ha perso per neanche 100 voti.
La coppia Morena/Stefano non scoppia e riparte subito in gara con gli altri allievi dell’accademia.
Lucilla spiega velocemente che Ramona ha dovuto abbandonare il talent show per problemi personali non dipesi da lei. Comunque sull’argomento si rimane sul vago ma intanto, su internet, già si vocifera che la ragazza sia stata squalificata per aver mentito sulla sua età.
*Prima fase di sfide*
Questa volta si comincia con la 4^ disciplina. E’ una sfida particolare che consiste in un’unica prova che i ragazzi affronteranno tutti contemporaneamente. Questa volta è stato il turno del Rock’n’roll insegnato da Max Bartolini. Il voto dei giudici determinerà le coppie che potranno accedere alle sfide singole, quella non votata andrà direttamente al televoto con la coppia ultima delle sfide classiche.
Dopo l’RVM sulle prove settimanali e l’esibizione dei ragazzi, Lucilla, fa votare i giudici.
Raffaele vota la coppia Barbara/Francesco, Luciana vota Federica/Giordano, Phil vota Morena/Stefano e Max vota Ada/Salvatore.
Altagracia/Vito, non essendo stati votati, andranno alle penultime fasi col televoto e si scontreranno con l’ultima delle coppie.
C’è una novità. La coppia migliore scelta dal maestro della 4^ disciplina potrà decidere lei chi sfidare. Ada e Salvatore decidono di sfidare Barbara e Francesco.
*Seconda fase di sfide*
1^ Sfida: Ada/Salvatore (danza moderna) contro Barbara/Francesco (danza classica)
Viene evidenziata l’enorme crescita di Francesco e Barbara e vengono fatti loro molti complimenti.
Raffaele vota la coppia Barbara/Francesco, Luciana vota Ada, Phil vota Barbara e Max vota Ada.
2^ Sfida : Morena/Stefano (hip hop) contro Federica/Giordano (danza moderna)
Raffaele vota la coppia Morena/Stefano, Luciana vota Federica, Phil vota Morena e Max vota Federica.
*Terza fase di sfida*
I ragazzi si esibiscono in una disciplina diversa dalla loro.
3^ Sfida: Ada/Salvatore (danza classica) contro Barbara/Francesco (hip hop)
Raffaele vota la coppia Barbara/Francesco, Luciana vota Barbara, Phil vota Barbara e Max vota Ada.
Sommando i voti rimangono in accademia Barbara e Francesco, gli altri passano alla fase successiva di sfida.
4^ Sfida : Morena/Stefano (danza moderna) contro Federica/Giordano (danza classica)
Raffaele vota la coppia Morena/Stefano, Luciana vota Federica, Phil vota Morena e Max vota Federica.
In totale i voti sono pari e, come é già successo, viene interpellata la direttrice Barbara Alberti la quale decide che a rientrare in accademia saranno Morena e Stefano (anche per preservare la categoria di hip hop che vede in loro gli unici concorrenti), gli altri passano alla fase successiva.
*Quarta fase di sfida*
I perdenti le sfide precedenti si esibiscono in un pezzo del loro repertorio di categoria di Academy.
Ada/Salvatore di danza moderna ripropongono “Via le mani dagli occhi”.
Federica/Giordano di danza moderna ripropongono “Un americano a Parigi”.
Raffaele vota la coppia Federica/Giordano, Luciana vota Federica, Phil vota Ada e Max vota Ada. La direttrice Barbara Alberti decide che a rientrare in accademia saranno Federica e Giordano.
Gli altri passano alla fase successiva col televoto.
*Quinta fase di sfida*
Vito/Altagracia (danza classica) contro Ada/Salvatore (danza moderna).
Parte il televoto.
Dopo le esibizioni e un breve RVM sugli insegnamenti di vita che i maestri danno ai ragazzi, arriva la busta. Rientrano in accademia per volere del pubblico Altagracia/Vito. Gli altri vanno all’ultima sfida.
*Ultima sfida*
Ada VS Salvatore
Questi si esibiscono coi loro cavalli di battaglia. Molto intensi e bravi tutti e due. Parte il televoto.
Lucilla mostra un RVM in cui i ragazzi imitano i professori, la direttrice e la presentatrice. Molto divertente per allentare la tensione.
Poi la brava presentatrice và nella postazione web con Diego ed insieme annunciano la vincitrice finale di Academy Live che è Annalisa Casillo. Questa, al cospetto dei giudici, viene informata che entrerà in accademia come nuova compagna di Carlo per la danza classica. Tra le lacrime entra ufficialmente in gara.
Poi seguono dei veri e propri provini per la nuova partner di Lorenzo di danza moderna visto che Ramona è andata via. Vengono provinate due ragazze che non convincono affatto Luciana Savignano tant’è che chiede agli autori se debba votare per forza.
Alla fine, dopo un po’ di tempo, viene scelta Valentina D’Apuzzo che entra subito in gioco al fianco di Lorenzo.
Arriva la busta. Viene eliminato Salvatore.
*La nuova sfida settimanale*
Lucilla chiama presso di sé Ada e le chiede chi intenda sfidare. La ragazza, con una originalissima frase: “Giordano e Federica non si toccano, anche perché se no io vado a casa…”, decide di sfidare Valentina, la nuova arrivata. Strategia molto buona essendo a un passo dalla finale. Vedremo chi la spunterà.
Parte il televoto al positivo dell’ultima sfida settimanale (“chi vuoi salvare?”) che sarà aperto fino a sabato prossimo. Infine Lucilla, chiamando tutti i ballerini in pista, chiude la diretta.
Chi vincerà? Lo sapremo solo guardando la diretta di sabato!
L’appuntamento è:
–da lunedì a venerdì alle 14 con il day time
–da lunedì a venerdì alle 17:15 con la diretta in sala prove
–sabato 13/06 alle 14 con la finale della prima edizione
Sempre e solo su RaiDue!!
Fabio Fanelli per TeleMag