Nella città dalle mille anime, tra i palazzi più sfarzosi, i mercati affollati e le chiese barocche, continua il viaggio di Bruno Barbieri 4 Hotel, che questa settimana – domenica 29 settembre in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW – va alla scoperta della Napoli più autentica e tradizionale.
Prima di entrare nel dettaglio della notizia, vi ricordiamo che potete ricevere in anteprima e con puntualità tutte le nostre News iscrivendovi gratuitamente al canale Telegram per essere sempre aggiornato https://t.me/teleblogit.
Segui il canale Teleblog.it e MagTv su WhatsApp: https://whatsapp.com/channel/0029Va8uEhX3bbV1EFBBwu0X
La città dei contrasti, dove il sacro e il profano convivono, dove il caos si mescola alla bellezza, dove l’ospitalità è sacra. Napoli accoglie e sorprende, invitando chi la visita a scoprirne le diverse sfaccettature, a lasciarsi coinvolgere dalla sua passione e dalla sua originalità. Negli ultimi anni la città ha ulteriormente aperto le sue porte trasformando i suoi palazzi storici in B&B per offrire ai visitatori un’esperienza unica di ogni quartiere: ogni anima di Napoli racconta una storia, e Bruno Barbieri ha voluto vivere queste esperienze in prima persona. Sarà un viaggio quasi sensoriale per lo chef stellato, ma tra i vicoli della città ovviamente non dimenticherà di essere giudice di una gara tra quattro strutture, questa settimana tutte Bed & Breakfast, e i rispettivi proprietari, e con l’eleganza che lo contraddistingue (e un pizzico di imperdibile severità) valuterà il loro stile e il loro modo di fare accoglienza.
Anche nel corso dell’episodio partenopeo della sfida – produzione Sky Original realizzata da Banijay Italia – le strutture in gara si contenderanno il titolo puntando sul proprio fascino e le proprie peculiarità, mantenendo immutato il meccanismo di successo che ha reso questo show un cult: sarà una gara tra chi riesce a regalare ai clienti i lati più imperdibili e affascinanti di Napoli. Colleghi e avversari allo stesso tempo, guidati dall’esigente e severo esperto, i concorrenti trascorreranno un giorno e una notte nei reciproci alberghi. Fatto il check-in, lo Chef stellato sperimenterà in prima persona l’accoglienza, lo stile, la pulizia, i servizi e più in generale l’ospitalità di ciascun albergatore, facendo sempre grande attenzione alle scelte ecosostenibili compiute dagli albergatori.
A colazione, dopo il check-out, i concorrenti si giudicheranno l’un l’altro dando un voto da 0 a 10 su 5 categorie: location, camera, colazione, servizi, prezzo. Voterà anche Bruno che, con i suoi voti, alla fine di ciascun episodio potrà confermare o rivoluzionare il verdetto risultante dai voti dei 4 protagonisti di puntata.
Nella quarta tappa – domenica 29 settembre alle 21.15 in esclusiva su Sky Uno e in streaming solo su NOW, sempre disponibile on demand, visibile su Sky Go – in gara i Bed & Breakfast e gli albergatori di Napoli: City Soul con Marco, Gentile Suite con Mariangela, La Gatta Cenerentola con Diego e The Dante House con Roberto.
LE STRUTTURE DEL QUARTO EPISODIO – NAPOLI
Marco è uno dei soci proprietari del City Soul, un B&B situato nel cuore di Chiaia, il quartiere più elegante e lussuoso di Napoli, un crocevia di energia con piazzette affollate e vicoli animati sia di giorno che di sera. Marco, grande appassionato della sua città e del suo B&B, è sempre presente e si occupa in prima persona dell’accoglienza e del benessere degli ospiti. La struttura, un ampio appartamento, ospita una sala comune e cinque camere da letto, ognuna concepita da uno scenografo e ispirata a un tema distintivo di Napoli: teatro, cinema, musica, folklore e cibo. Ogni camera è un omaggio alla cultura partenopea: ad esempio, nella stanza ‘Cinema’ si trovano omaggi a Totò, Sophia Loren e Troisi; nella ‘Cibo’ una grande riproduzione di una moka; nella ‘Musica’ un mandolino, simbolo dell’anima musicale della città.
Mariangela,insieme al marito, è la titolare del B&B Gentile Suite, situato nell’elegante quartiere residenziale del Vomero, zona molto apprezzata e ben frequentata di Napoli. La struttura si compone di sei camere da letto e una piccola area spa disponibile per gli ospiti su prenotazione. Mariangela ha curato personalmente la ricerca degli arredi, optando per una predominanza del colore bianco che ne mette in risalto la pulizia, caratteristica che secondo la titolare è imprescindibile per una struttura di alto livello.
Diego ex commercialista, è il titolare del B&B La Gatta Cenerentola, che gestisce insieme a sua moglie. Il B&B si trova nel Rione Materdei, il quartiere che rappresenta la Napoli più autentica, un tripudio di colori e di profumi tra murales e panni stesi. Grande appassionato di arte, soprattutto di musica, Diego ha dedicato la sua struttura all’opera “La Gatta Cenerentola” di Roberto De Simone. Qui organizza concerti per la promozione della musica popolare napoletana ed anche altri eventi culturali come spettacoli teatrali, presentazioni di libri o proiezioni di film. L’appartamento ha una superficie di oltre 400mq e dispone di sei ampie camere da letto ognuna delle quali è dedicata ai personaggi dell’opera musicale di Roberto De Simone: la Gatta Cenerentola, le Sei Sorelle, le Lavandaie, le Capere, i Femminielli, la Sarta di Patrizia. Vi è inoltre una reception, una zona lettura, una sala wine bar e una sala colazione.
Roberto è un ex avvocato che una decina d’anni fa ha lasciato la professione per dedicarsi all’ospitalità. Il B&B The Dante House si trova nella bellissima Piazza Dante, una delle più famose di Napoli, nel centro storico della città, vicino al Cristo Velato e a via San Gregorio Armeno. Entrando al Dante House si trovano soffitti alti più di sei metri, con travi in legno e affreschi, arredi fatti a mano e una grande cura per i dettagli. Le sei camere sono spaziose con balconi che affacciano sulla piazza e un arredamento di design. Oltre alle camere private, gli ospiti hanno a disposizione anche due sale comuni.