Questo mese su Nexo+ un omaggio ai giganti della settima arte con la serie “I maestri del cinema”: un viaggio alla riscoperta dei capolavori di Alfred Hitchcock, Federico Fellini, Frank Capra, Stanley Kubrick e molti altri.
Arriva anche lo speciale in occasione della Notte di San Lorenzo, per tuffarsi in un modo di speranza e fantasia, e quello dedicato al mare e a tutte le vite che ci girano attorno. Tra le novità il thriller mozzafiato “Blood and Money”, la toccante storia di formazione e scoperta personale “Autobiography – Il ragazzo e il generale”, il classico degli anni Settanta “Barbablù”, avvincente rivisitazione del classico racconto, “C’era una volta Steve McQueen”, sulle vicende di un’improbabile banda di ladri che cercò di rubare trenta milioni di dollari dal fondo segreto del presidente Richard Nixon…
Prima di entrare nel dettaglio della notizia, vi ricordiamo che potete ricevere in anteprima e con puntualità tutte le nostre News iscrivendovi gratuitamente al canale Telegram per essere sempre aggiornato https://t.me/teleblogit.
Segui il canale Teleblog.it su WhatsApp: https://whatsapp.com/channel/0029Va8uEhX3bbV1EFBBwu0X
Dal 1° agosto
Acque azzurre, acque chiare
Il mare: maestoso, imprevedibile, implacabile, prezioso. Arriva su Nexo+ una selezione di film e documentari che celebrano gli oceani, il mare e tutte le vite che ci girano attorno. Tra i titoli: il pluripremiato film d’animazione “La tartaruga rossa”, la denuncia sociale di “Stxy” sui migranti che perdono la vita in mare, senza dimenticare il mondo della grande arte, dall’Onda di Hokusai ai paesaggi tahitiani di Gauguin.
Dal 2 agosto
Adverse
Regia di Brian A. Metcalf
Con Thomas Ian Nicholas, Mickey Rourke, Penelope Ann Miller
Dopo la morte della madre, Ethan diventa autista per garantire un futuro alla sorella Mia, che ha contratto un debito con un losco spacciatore. Quando Mia scompare, Ethan inizia a dare la caccia al criminale per vendicarsi.
Dal 7 agosto
Esprimi un desiderio
Quale occasione migliore della notte di San Lorenzo per ritornare a credere a un po’ alla magia? Su Nexo+ una selezione di storie, reali o fantastiche, in cui tutto diventa possibile, tra avventure incredibili, fantascienza e un pizzico di fantasia: l’irreale amicizia tra un impiegato delle Poste e il suo idolo in “Il mio amico Eric” di Ken Loach, la storia d’amore tra un giovane musicista e un’aliena in “La ragazza del punk innamorato”, il brillante “Be kind rewind – Gli acchiappafilm”…
Dal 9 agosto
C’era una volta Steve McQueen
Regia di Mark Steven Johnson
Con Travis Fimmel, Rachael Taylor, Forest Whitaker
Nel 1972, una banda di ladri di Youngstown, Ohio, progetta di rubare 30 milioni di dollari in contributi illegali e denaro da ricatti dal fondo segreto del presidente Richard Nixon.
Dal 13 agosto, in occasione dell’anniversario di nascita del regista
Alfred Hitchcock – I maestri del cinema
Regia di Lyndy Saville
Con Stephen Armstrong, Bonnie Greer, Derek Malcolm
Un documentario che ripercorre la vita e l’arte di Alfred Hitchcock, il regista nato a Leytonstone diventato noto come ‘il Maestro del Suspense’ con film come “La finestra sul cortile”, “Vertigo” e “Psycho”.
Dal 15 agosto
Blood and Money
Regia di John Barr
Con Tom Berenger, Kristen Hager, Paul Ben-Victor
Jim è un veterano in pensione, ha perso la figlia in un incidente e deve ancora perdonarselo. Mentre è a caccia in un bosco innevato, colpisce per errore una donna e trova una grossa somma di denaro: si tratta della refurtiva di una rapina. Si troverà contro una squadra di spietati criminali pronti a tutto pur di riaverli, ma Jim sa come occuparsene.
Dal 20 agosto
I maestri del cinema
Regia di Lyndy Saville
Con Stephen Armstrong, Bonnie Greer, Derek Malcolm
Billy Wilder – I maestri del cinema
Uno sguardo alla vita e alla carriera del regista Billy Wilder, che ha dominato l’età d’oro di Hollywood con film come “La fiamma del peccato”, “A qualcuno piace caldo” e “Via col vento”.
Howard Hawks – I maestri del cinema
La storia e l’arte di Howard Hawks, regista vincitore di un Premio Oscar per “Avventurieri dell’aria”, autore di “Scarface”, “Susanna!” e “Gli uomini preferiscono le bionde”.
George Cukor – I maestri del cinema
Uno sguardo al lavoro affascinante di George Cukor, regista del periodo del cinema sonoro e vincitore di un Premio Oscar nel 1964 per “My Fair Lady”.
Sam Peckinpah – I maestri del cinema
Un ritratto di Sam Peckinpah, il controverso sceneggiatore e regista candidato all’Oscar, noto per “Il mucchio selvaggio”, “Cane di paglia” e “Getaway”.
Frank Capra – I maestri del cinema
Ripercorriamo l’arte del regista di “Accadde una notte” con Clark Gable, dell’epico “L’orizzonte perduto” con Ronald Colman e del celebre film natalizio statunitense “La vita è meravigliosa”.
John Huston – I maestri del cinema
John Huston ha scritto la maggior parte dei film che ha diretto, molti dei quali sono oggi considerati classici. Questo documentario ripercorre la sua produzione e la collaborazione con Humphrey Bogart, che ha portato allo schermo The Maltese Falcon (1941), Key Largo (1948), The Treasure of the Sierra Madre (1948) e The African Queen (1951). Huston ha ottenuto 15 nomination agli Oscar, vincendone due. Inoltre, ha diretto sia suo padre, Walter Huston, sia sua figlia, Anjelica Huston, in film distinti che hanno ricevuto l’Oscar.
Stanley Kubrick – I maestri del cinema
L’opera e il profilo di Stanley Kubrick, considerato uno dei più grandi e influenti registi della storia cinematografica. Il suo capolavoro cinematografico arriva nel 1968 con la creazione dell’epopea spaziale, un anno prima dello sbarco sulla Luna, “2001: A Space Odyssey”. Questo fu seguito da “Arancia Meccanica” (1972) e “The Shining “(1980) con Jack Nicholson.
John Ford – I maestri del cinema
Ritratto di John Ford, noto per i suoi western visivamente potentissimi, con personaggi che si muovono all’interno di spettacolari paesaggi naturali americani. “Ombre Rosse” (1939) e l’influentissimo “Sentieri Selvaggi” (1956), entrambi con John Wayne, sono celebri. Le sue quattro vittorie agli Academy Awards come Miglior Regista restano un record e includono classici come “Com’era verde la mia valle” (1941), “Un uomo tranquillo” (1952) e l’adattamento del classico di John Steinbeck, “Furore” (1940).
Fellini – I maestri del cinema
Federico Fellini è stato uno dei più influenti e innovativi registi di tutti i tempi. Con una carriera che si è estesa per quasi cinquant’anni, ha vinto la Palma d’Oro per il suo capolavoro “La Dolce Vita” (1961). Ha inoltre ricevuto quattro premi Oscar per il miglior film straniero con “La Strada” (1956), “Le Notti di Cabiria” (1957), “8½” (1963) e “Amarcord” (1974). Nel 1993, gli è stato assegnato un Oscar alla carriera per celebrare il suo straordinario contributo al cinema. Ne scopriamo l’arte in questo documentario.
Dal 22 agosto
Barbablù
Regia di Edward Dmytryk
Con Richard Burton, Raquel Welch, Virna Lisi
Il barone austriaco Klaus Von Sepper, il cui volto è incorniciato da una strana barba blu, vive in un castello con la moglie Ann. Asso dell’aviazione nella Prima guerra mondiale e in seguito nazista della prima ora, il barone ha sposato, prima di lei, altre sette donne, tutte misteriosamente scomparse. Un giorno Ann scopre casualmente i cadaveri delle precedenti mogli del barone. Riuscirà almeno lei a fuggire dalla furia omicida del barone?
Dal 27 agosto
Autobiography – Il ragazzo e il generale
Regia di Makbul Mubarak
Con Kevin Ardilova, Arswendy Bening Swara, Haru Sandra
Rakib diventa il giovane assistente di Purna, ex generale del regime indonesiano, ora in pensione. Quando Purna inizia una campagna elettorale per essere eletto sindaco, Rakib si lega all’uomo, diventato per lui mentore e figura paterna. Un giorno, però, un manifesto elettorale di Purna viene trovato vandalizzato: un gesto che avrà conseguenze inimmaginabili per entrambi.
Dal 29 agosto
Katyn
Regia di Andrzej Wajda
Con Ardrzej Chyra, Maja Ostaszewska, Artur Zmijewski, Danuta Stenka, Jan Englert, Magdalena Cielecka, Agnieska Glinska, Pawel Malaszynsk
“Katyn” è la storia degli ufficiali polacchi massacrati dalla NKVD (il Commissariato del popolo per gli affari interni russo) durante la Seconda guerra mondiale e delle loro famiglie che, ignare del loro destino, attendono invano il ritorno dei propri cari. Il film narra l’indomita battaglia per preservare la memoria e affermare la verità contro le menzogne del regime comunista. Seguiamo Anna, che rifiuta di accettare la morte del marito, e altre donne alle prese con la dura realtà sotto l’egemonia sovietica. Per interrogarsi sul significato di patria e libertà in un mondo cambiato.