Ieri sera, lunedì 9 Gennaio, è andata in onda su RaiUno la prima delle due puntate della fiction “La figlia del capitano“, miniserie televisiva in due puntate con Vanessa Hessler e Primo Reggiani (qui la nostra intervista) che si ispira al celebre romanzo omonimo di Aleksàndr Puskin (qui la preview della fiction).
Qui di seguito ecco il riassunto della puntata andata in onda, seguito dal link streaming che vi permetterà di vedere o rivedere la puntata direttamente dal sito della Rai.
Vi ricordo che la seconda ed ultima puntata andrà in onda stasera, martedì 10 Gennaio, sempre in prima serata su RaiUno (qui le anticipazioni).
[adsense]
“La figlia del capitano”: Prima puntata.
E’ il 1776, la rivolta di cosacchi e contadini che in pochi mesi ha coinvolto la Russia di Caterina II (Edwige Fenech) è stata sedata nel sangue.
Un giovane ufficiale degli ussari, Pjotr Grinev (Primo Reggiani), attende il giudizio della Corte Marziale: è imputato di aver tradito la Zarina ed essere passato dalla parte di Emil Pugacev (Andrei Slabakov), il leggendario capo cosacco che ha guidato la sommossa.
Come in un legal-thriller la vita di Pjotr è sviscerata in un processo da cui dipende se vivrà o morirà.
Pjotr è nobile, viziato, ha avuto un’infanzia dorata nel latifondo paterno. Il suo futuro potrebbe essere quello di tanti rampolli dell’aristocrazia russa: servizio nella guardia imperiale a Pietroburgo, matrimonio con una ragazza della sua stessa casta.
Ma Pjotr è un ragazzo ribelle e immaturo e il padre decide che, per formarsi come uomo, dovrà prestare servizio in un avamposto di frontiera, la Belorgoskaja, un forte isolato nella steppa fra tribù nomadi ostili e selvagge. Non può immaginare il conte Grinev (Stoyan Alexiev) quanto questa scelta sconvolgerà per sempre la vita di suo figlio.
E’ laggiù, infatti, che il giovane incontrerà le due persone che segneranno il suo destino straordinario. Una è Masa (Vanessa Hessler), la bella figlia del capitano della Belogorskaja. Nulla favorirebbe la passione violenta che scatta tra i due: Masa non è nobile, non ha dote, ha un carattere indipendente e avventuroso che la spinge a solidarizzare proprio con quei “selvaggi” che la guarnigione russa di suo padre dovrebbe sottomettere all’autorità dello Zar. E poi ha un pretendente, svelto di spada e senza scrupoli, che farebbe di tutto per averla: il tenente Svabrin (Ludovico Fremont).
Innamorandosi di lei, Pjotr inizia quel percorso di formazione che, attraverso la rottura delle convenzioni sociali, politiche, sentimentali della Russia di quel tempo, lo porterà davanti alla Corte Marziale ma anche a diventare un uomo.
Per avere la ragazza Pjotr affronta in un duello quasi mortale Svabrin, si mette contro il comandante del forte, soprattutto si ribella all’autorità del padre, violentemente contrario a quell’amore.
[adsense]
Mentre Pjotr conduce la sua privata battaglia sentimentale, un altro uomo sta tentando l’impossibile: sollevare contro l’avida e gretta nobiltà russa gli oppressi dei vasti territori orientali. E’ Emil Pugacev, un sanguigno e carismatico cosacco venuto dal nulla che riesce nell’impresa di riunire sotto il suo comando cosacchi, contadini, tribù nomadi. Li guida in una rivolta che travolge in poche settimane le guarnigioni russe arrivando quasi alle porte di Mosca.
Ed ecco l’incontro tra Pjotr e Pugacev, un incontro dal sapore favolistico: una tormenta di neve, un gigante cosacco quasi assiderato, una sperduta locanda dall’aria equivoca dove si prepara la rivolta.
Non sa Pjotr che quell’uomo a cui ha salvato la vita per caso diventerà il nemico numero uno della Zarina.
E non può neanche immaginare che sarà proprio lui, un bandito, un ribelle, a salvargli a sua volta la vita e a liberare Masa da Svabrin che sta per sposarla a forza.
Proprio questo strano rapporto tra il nobile e il bandito, però, è il motivo dell’accusa di tradimento che pesa sulla testa di Pjotr…
La figlia del capitano —> Link streaming sito Rai della prima puntata
Fonte: Rai