La Rai a tutta religione e spiritualità dato il periodo di vacanze natalizie e quindi dopo Don Matteo sostituito subito da Che Dio ci aiuti con Elena Sofia Ricci, lunedi 12 dicembre in prima serata ripropone il film tv Preferisco il paradiso con protagonista Gigi Proietti.
Un santo un po’ incredulo ai proprio miracoli, un prete che alza gli occhi al cielo quando si trova nei pasticci, un educatore che spiega la presenza di Dio ai bambini con piccoli giochi di prestigio: è un uomo gioioso e pieno di entusiasmo il santo Filippo Neri a cui dà il volto bonario e la voce inconfondibile il bravissimo Gigi Proietti.
[adsense]
Filippo Neri nacque a Firenze nel 1515 e si trasferì presto in una caotica Roma, dove, dopo essere diventato precettore, raccolse per strada i bambini disperati e diseredati, spesso figli bastardi dei nobili, e li avvicinò agli insegnamenti cristiani. A distinguerlo dai colleghi furono un entusiasmo e una gioia eccezionali che gli permisero di comprendere il mondo dell’infanzia e dell’adolescenza e di indirizzarli alla liturgia attraverso la leggerezza e il divertimento.
httpv://youtu.be/si1OREDHJfo