Ris Roma 2 – Delitti imperfetti: riassunto episodi del 5 aprile:
Caduta in disgrazia:
Il corpo di una giovane ragazza precipita da un palazzo sfondando un auto parcheggiata mentre i Ris sono intenti ad esaminare nuovamente le foto della Banda del lupo e le personalità e abitudini di ognuno di loro a cui ora si è aggiunta anche Giordana, ricevono la chiamata per intervenire sul luogo di quello che sembra un presunto suicidio, ad andare sul posto saranno Ghiro (Fabio Troiano) insieme con Orlando (Simone Gandolfo), Emiliano (Primo Reggiani, qui la nostra intervista) e Bianca (Lucia Rossi).
[adsense]
Nel frattempo Lucia (Euridice Axen) e Dossena (Marco Rossetti) informano la famiglia di Giordana della sua appartenenza alla banda del lupo cercando di spiegare loro quali possano essere state le motivazioni che hanno spinto la ragazza ad unirsi alla banda ma sono solo ipotesi.
Dalle prime analisi autoptiche sembra che la ragazza sia stata prima colpita alla testa e poi buttata giù dalla finestra, il palazzo dove lavorava è un palazzo del ministero, insomma roba importante. Orlando si offre di usare alcune tecniche sofisticate per riconoscere il linguaggio del corpo per capire se una persona mente oppure no rilevando tutto con una strumentazione sofisticata.
L’attrazione tra Bianca ed Emiliano si concretizza quasi all’improvviso baciandosi proprio sulla scena del crimine, solo che la ragazza di lui non sa ancora nulla, i primi rilevamenti termici sui testimoni non convincono molto Lucia perchè tutti sembrano aver mentito.
La banda irrompe su una barca uccidendo un uomo ricco che sniffa droga, sembra un esecuzione con tanto di umiliazione della vittima, perchè questo? Intanto la banda lascia un nuovo video sulla scena in cui viene mostrato tutto quello che hanno fatto sulla barca sfidando apertamente la rete e le forze dell’ordine, nel video si scopre che un bambino è stato testimone dell’omicidio, ora inizia una nuova sfida contro il tempo per trovare il bambino prima della banda, ora il ragazzino si trova con la madre.
La ragazza uccisa faceva spionaggio industriale in cambio di mazzette sotto banco passava informazioni su gare d’appalto ad una ditta edile, qualcuno deve averla scoperta e diventata scomoda l’ha uccisa, la responsabile però a quanto pare è una collega della ragazza che si spacciava per lei per intascare al suo posto le tangenti poi è stata scoperta e l’ha uccisa cercando in maniera anche piuttosto maldestra di inscenare il suicidio.
Lucia scopre accidentalmente che Emiliano è sposata e ovviamente lo schiaffeggia sonoramente. Intanto Lucia legge gli appunti di Alex, una casa editrice vorrebbe farci un libro e vorrebbe la sua consulenza. La squadra intanto arriva ad un passo dal beccare la banda ma alla fine riescono a salvare il bambino e a portarlo in salvo con loro.
2012:
Orlando interroga il bambino e riesce subito ad entrare in sintonia con lui riuscendo a ricavare anche un identikit ma scavalcando Lucia che lo riprende duramente nel frattempo Ghiro e Dossena si occupa del caso di una coppia di fidanzatini ritrovati morti in un parco, i corpi sono stati messi in una particolare posizione come una specie di rituale.
Ghiro analizzando il ciondolo ritrovato sui due ragazzi e scopre che è un simbolo Maya che sta ad indicare una data, la fatidica data del 2012 su cui si fa risalire la fine del mondo, a quanto pare i due ragazzi appartenevano ad uno strano gruppo 2012 the end. Gli esami autoptici indicano che i due ragazzi non si sono suicidati ma probabilmente sono stati uccisi.
Bianca ha una intuizione su un tavogliolo ritrovato sulla barca dove è stato ucciso lo spacciatore dalla barca e risalgono al ristorante dove la banda suole incontrarsi mentre Ghiro si iscrivo al gruppo 2012 the end, il gruppo sembra osservare il culto della morte alimentando le paure nelle persone, partecipando ad uno degli incontri con il gruppo però Ghiro si lascia troppo trasportare dall’atmosfera e ripensa alla sua amica Flavia (Jun Ichikawa).
Dopo il ritrovamento di uno dei santoni della setta chiuso in un frigorifero morto, forse la spiegazione per la morte dei due ragazzi è proprio questa, i due sono stati testimoni dell’omicidio e sono stati uccisi proprio per questo. Uno degli adepti della setta, rovinato dai debiti e sconvolto dalla perdita della moglie per colpa loro si è voluto vendicare di loro e cosi ha assoldato un killer per far uccidere il santone ma i due poveri ragazzi sono arrivati nel momento sbagliato.
Intanto la banda si prepara ad un nuovo colpo…e stavolta tocca a Giordana scendere in campo.