Puntatona ricca. Ada vince la sfida settimanale contro Leslie, mentre Mattia viene eliminato nell’ultima sfida. Grazia, rimasta in gara, decide di sfidare Morena, della sua stessa categoria: hip hop. Raf é presente in qualità di ospite e si esibisce con il suo nuovo singolo: “Ballo” mentre quattro giornalisti commentano le performances dei ragazzi. Quasi al termine della puntata, attraverso una selezione, vengono fatti entrare in accademia Veronica e Salvatore, la nuova coppia per la danza moderna.
Lucilla Agosti comincia la 4^ diretta annunciandoci gran parte delle cose che succederanno durante la puntata. Velocemente chiama i ragazzi in studio ad esibirsi nella sigla sulle note di “Foot Loose”. La brava presentatrice saluta la giuria fissa (Luciana Savignano, Raffaele Paganini e Little Phil) e il giurato maestro della 4^ disciplina di questa settimana: Luigi Martelletta che ha insegnato ai ragazzi il sirtaki.
Saluta inoltre 4 giornalisti di importanti testate che faranno commenti durante la gara sia sul programma che sulle performances.
I ballerini-concorrenti ci spiazzano con una sorpresa: iniziano a ballare sulle note di “Domani” degli Artisti Uniti Per L’Abruzzo. Un’esibizione toccante per un progetto molto importante.
*Conclusione della sfida settimanale*
La frizzante Lucilla ricorda i codici di televoto della sfida settimanale e presenta un RVM sulla preparazione delle sfidanti. Poi parte l’esibizione sulle note di Rainbow di Elisa. Leslie rompe il ghiaccio, poi la segue a ruota Ada. La Maestra Savignano fa i complimenti ad entrambe e ad Angelo che le ha accompagnate.
Poi parte una delicata discussione sull’alimentazione e sullo stare in forma. Discussione innescata da un RVM sul fisico di Leslie e proseguita con l’intervento di una psicologa. Luigi Martelletta dice che Leslie dovrebbe dimagrire ma Susanna Beltrami (dance coach della categoria danza moderna n.d.r.) dice che il suo fisico per la danza moderna va bene così. La verità, come al solito, sta nel mezzo.
Arriva la busta: l’eliminata è Leslie.
Lucilla sottolinea che per la prima volta la coppia non è scoppiata e che Ada e Angelo sono da subito in gara con tutti gli altri.
*Prima fase di sfide*
Come settimana scorsa si comincia con la 4^ disciplina. E’ una sfida particolare che consiste in un’unica prova che i ragazzi affronteranno tutti contemporaneamente (7 sono le coppie poiché Francesco e Pui San vanno diretti al televoto essendo coppia nominata della settimana). Questa volta è stato il turno del Sirtaki insegnato da Luigi Martelletta. Il voto dei giudici determinerà la coppia migliore che potrà rimanere in accademia e salterà tutte le sfide successive, quelle “non salvate” andranno alla seconda fase di sfide.
Dopo l’RVM sulle prove settimanali e l’esibizione dei ragazzi, Lucilla, velocemente, fa votare i giudici ricordando che il voto é e sarà sempre al positivo.
Raffaele vota la coppia Barbara/Carlo, Luciana vota Federica/Giordano, Phil vota Morena/Stefano e Martelletta vota Altagracia/Vito.
Avendo tutti un voto pari viene scomodata la direttrice Barbara Alberti che tra i quattro vota Altagracia.
La coppia immune é, quindi, Altagracia/Vito che senza proseguire oltre può rientrare in accademia. Secondo Paganini non é tanto meritata perché sono gli unici ad aver sbagliato i passi.
Nell’intermezzo viene presentata la nuova disciplina della settimana che sarà il Tip Tap, un ballo-percussione. Lo insegnerà Manuel Frattini.
Poi Diego presenta il vincitore di Academy Live che questa settimana é Lorenzo. Come premio si esibisce nell’ hip hop davanti ai quattro giudici.
*Seconda fase di sfida*
1^ Sfida: Barbara/Carlo (danza classica) contro Giulia/Raimondo (hip hop)
Vengono fatti molti complimenti ad entrambe le coppie. Luciana dice che sono entrambe coppie da finale.
Raffaele vota la coppia Barbara e Carlo, Luciana vota Barbara…, Phil vota Giulia… e Martelletta vota Barbara…
Rimangono in accademia Barbara e Carlo, gli altri passano alla fase successiva di sfida.
2^ Sfida: Federica/Giordano (danza moderna) contro Ada/Angelo (danza moderna)
Phil trova troppa energia e velocità in Giordano.
Raffaele vota la coppia Ada e Angelo, Luciana vota Ada…, Phil vota Federica… e Martelletta vota Federica…I voti sono pari e, come é già successo, viene interpellata la direttrice la quale decide che a rientrare in accademia saranno Federica e Giordano.
Rimangono in accademia Federica e Giordano, gli altri passano alla fase successiva di sfida.
3^ Sfida: Morena/Stefano (hip hop) contro Grazia/Mattia (hip hop)
Phil vede piccoli sbagli nella coreografia di Morena e vede grossi risultati in quella di Grazia.
Raffaele vota la coppia Morena e Stefano, Luciana vota Morena…, Phil vota Grazia… e Martelletta vota Morena…
Rimangono in accademia Morena e Stefano, gli altri passano alla fase successiva di sfida.
Nell’intermezzo si esibisce Raf con il suo nuovo singolo “Ballo”, sembra fatto apposta per la trasmissione. Dopo una piccola intervista fatta da Lucilla, la gara riprende.
*Terza fase di sfida*
I ragazzi si esibiscono in una disciplina diversa dalla loro.
Giulia/Raimondo in danza moderna
Ada/Angelo in danza classica
Grazia/Mattia in danza moderna
Raffaele vota la coppia Ada e Angelo, Luciana vota Ada…, Phil vota Giulia… e Martelletta vota Giulia…Rimangono in accademia Giulia/Raimondo ed Ada/Angelo, gli altri passano alla fase successiva di sfida col televoto.
*Quarta fase di sfida*
Pui San e Francesco (la coppia nominata) contro Grazia e Mattia.
I ragazzi si esibiscono e poi seguono i commentati dei giudici.
Emerge l’energia e il miglioramento di Francesco e la forte sensualità di Grazia.
Si chiude il televoto ed arriva la busta. A rientrare in accademia sono Pui San/Francesco. Gli altri vanno all’ultima sfida.
*Ultima sfida*
Grazia VS Mattia
Dopo un RVM sulle incomprensioni tra i ragazzi, questi si esibiscono coi loro cavalli di battaglia.
Mentre é ancora aperto il televoto, Lucilla informa tutti che entrerà una nuova coppia in accademia. Più precisamente una nuova coppia di danza moderna! E così, molto velocemente, hanno luogo dei provini su quattro ragazzi.
Vengono scelti Veronica e Salvatore che entrano da subito in gara.
Si chiude il televoto ed arriva la busta. Viene eliminato Mattia. Ha pagato molto il comportamento tenuto durante la settimana con la sua compagna.
*La nuova sfida settimanale*
A Grazia spetta il compito di scegliere la sfidante per la sfida settimanale. Sceglie Morena, ovviamente di hip hop. Parte il televoto al positivo della sfida settimanale (“chi vuoi salvare?”) che sarà aperto fino a sabato prossimo. Infine Lucilla chiude la diretta.
L’appuntamento è: dal lunedì al venerdì alle 14 con il day time
dal lunedì al venerdì alle 17:15 con la diretta in sala prove
il sabato alle 14 con la diretta delle sfide
Fabio Fanelli per TeleMag