Sono passati 60 anni dalla strage di Birmingham, l’attentato che nella cittadina dell’Alabama il 15 settembre del 1963 causò la morte di quattro bambine – Addie Mae Collins, Cynthia Wesley, Carole Robertson di 14 anni e Carol Denise McNair di 11 anni – saltate in aria nella chiesa dove facevano catechismo; il brutale delitto fu opera di quattro membri del KKK, Thomas Blanton e Bobby Cherry, Frank Cash e Robert Chambliss, in risposta alla manifestazione per i diritti della comunità afroamericana alla quale anche i bambini e i ragazzi avevano partecipato nei giorni precedenti.
Prima di entrare nel dettaglio della notizia, vi ricordiamo che potete ricevere in anteprima e con puntualità tutte le nostre News iscrivendovi gratuitamente al canale Telegram per essere sempre aggiornato https://t.me/teleblogit.
A 60 anni dalla strage Sky Documentaries propone in prima visione il 15 settembre alle 21.15 in streaming solo su NOW e disponibile anche on demand, il documentario d’esordio di Spike Lee, 4 LittleGirls. Il film raccoglie il commovente racconto di familiari e amici delle quattro ragazze che morirono nell’attentato ma ricostruisce anche un importante resoconto storico delle forze che negli anni Sessanta plasmarono i rapporti razziali a Birmingham – definita da Martin Luther King come la città più segregata degli Stati Uniti.
Lo sdegno per l’attentato contribuì a sostenere l’approvazione del Civil Rights Act del 1964 da parte del Congresso degli Stati Uniti; “The choirs keep singing of freedom”, è infatti il finale di Birmingham sunday, la canzone che Joan Baez ha dedicato nel 1964 alla strage e che accompagna le prime immagini del documentario.
La programmazione prosegue alle 23.00 con un altro documentario del regista statunitense, il suo epico documentario pluripremiato, When The Levees Broke – L’uragano Katrina; un viaggio tra le macerie e i sopravvissuti di New Orleans dopo il devastante passaggio dell’uragano nell’agosto 2005, per cogliere lo spirito di collaborazione degli abitanti ma anche le colpe e le responsabilità del governo americano.
If God Is Willing and Da Creek Don’t Rise – Distruzione e Rinascita – in onda il 22 settembre alle 23.00, è il documentario di quattro ore girato cinque anni dopo, quando Spike Lee è tornato a New Orleans, per verificare come si stessero attuando gli ambiziosi piani – tra angoscia e speranza – per reinventare Crescent City.
4 LITTLE GIRLS, WHEN THE LEVEES BROKE – L’URAGANO KATRINA, IF GOD IS WILLING AND DA CREEK DON’T RISE – DISTRUZIONE E RINASCITA SONO DOCUMENTARI IN ESCLUSIVA SU SKY DOCUMENTARIES, IN STREAMING SOLO SU NOW E DISPONIBILE ANCHE ON DEMAND.
0 comments