Eden – un pianeta da salvare tra i panorami della Croazia e le terme in Piemonte su La7

Eden Un pianeta da salvare La7

Sabato 20 maggio alle 21.15 su La7 Licia Colò conduce una nuova puntata di Eden – un pianeta da salvare. I variegati panorami della Croazia, i bagni termali del Piemonte, per poi spostarci a Cogne fino allo straordinario Pakistan.

Prima di entrare nel dettaglio della notizia, vi ricordiamo che potete ricevere in anteprima e con puntualità tutte le nostre News iscrivendovi gratuitamente al canale Telegram per essere sempre aggiornato https://t.me/teleblogit. 

Insieme a Licia Colò questa settimana andremo in Croazia, nel Parco nazionale di Plitvice: la maggiore attrazione turistica del paese, grazie alle sue spettacolari cascate e ai 16 laghi collegati tra loro. Visiteremo poi anche il rifugio per orsi di Kuterevo: lì rifletteremo sulla gestione di questi animali visto il dibattito attuale. Concluderemo la nostra escursione a Gospich, la città natale di Nikolas Tesla, lo scienziato croato che rivendicò l’invenzione della radio, a discapito del nostro Guglielmo Marconi. Visiteremo la sua casa, oggi divenuta un museo e potremmo così scoprire altri innovativi brevetti a lui intestati.

Nella seconda parte raggiungeremo Acqui, la suggestiva stazione termale in Val Bormida presente già dai tempi dell’Impero Romano, come dimostra l’antica piscina che risale al primo secoli dopo Cristo. Ancora oggi il comune piemontese è una delle località termali più conosciute d’Italia: le sue acque calde sono tra le più benefiche per il nostro organismo. Inoltre il territorio è attraversato dal fiume Bormida, tristemente noto a causa degli sversamenti nocivi effettuati dalla Acna di Cengio. La fabbrica di prodotti chimici fu fatta chiudere dai valligiani dopo un’estenuante battaglia durata decenni: racconteremo la vicenda grazie a immagini inedite e alle testimonianze dei protagonisti.

Dulcis in fundo visiteremo Villa Ottolenghi e il Tempio di Herta, i cui giardini sono stati premiati con il prestigioso European Garden Award nel 2011.

Completano la puntata un reportage di Mr Nat da Cogne, alle pendici del Gran Paradiso, e un documentario sul quinto Stato più popoloso al mondo: il Pakistan.

Appuntamento a sabato 20 maggio, ore 21:15 su La7 con Licia Colò e Eden – Un pianeta da salvare.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.