Friburgo e il promontorio del Conero tra le mete di Eden – Un pianeta da salvare con Licia Colò

Friburgo e il promontorio del Conero tra le mete di Eden – Un pianeta da salvare con Licia Colò

Sabato 6 maggio alle 21.15 su La7 Licia Colò conduce una nuova puntata di Eden – Un pianeta da salvare.

Prima di entrare nel dettaglio della notizia, vi ricordiamo che potete ricevere in anteprima e con puntualità tutte le nostre News iscrivendovi gratuitamente al canale Telegram per essere sempre aggiornato https://t.me/teleblogit. 

Questa settimana Licia ci accompagna in un viaggio che comincia da Friburgo, cittadina tedesca dal passato glorioso e proiettata verso un futuro ecosostenibile. Nel suo centro storico svetta la torre campanaria della maestosa Cattedrale costruita a metà del sedicesimo secolo, affiancata dal Palazzo della Dogana, unica costruzione risparmiata dai bombardamenti della seconda guerra mondiale. La ricostruzione post bellica di Friburgo è stata un’occasione per mettere insieme l’architettura del passato e la prospettiva di un futuro green attraverso la conversione di vecchie aree industriali in nuovi spazi abitativi. Il viaggio prosegue nella vicina foresta dove vedremo sculture lignee di artisti locali e troveremo l’albero più alto di tutta la Germania, una Douglasia che sfiora i 70 metri di altezza e infine visiteremo l’antica miniera da cui un tempo si estraevano argento, zinco e piombo. Oggi è un suggestivo museo sotterraneo e per l’occasione, Valerio Rossi Albertini ripercorre la storia dell’estrazione mineraria, dai suoi effetti benefici a quelli più nocivi.

Ci sposteremo poi nelle Marche, sul promontorio del Conero prevalentemente conosciuto per il suo mare limpido. Insieme alla conduttrice scopriremo le zone interne come i laghetti di Portonovo, oasi faunistica preziosa e percorreremo la montagna che sovrasta le spiagge e che offre panorami mozzafiato. Tornando sulla costa visiteremo la chiesa romanica di Santa Maria di Portonovo, costruita dai Frati Benedettini nel secolo XI. Poco distante sorgono l’antica Torre De Bosis, eretta nel 1716 su un progetto di Leonardo da Vinci e l’Abbazia di San Pietro altro capolavoro di architettura romanica. Raggiungeremo Sirolo, borgo storico all’interno del Parco del Conero e termineremo la nostra escursione in terra marchigiana alla spiaggia del Passetto, caratteristico angolo di mare nella zona di Ancona. 

A fine puntata Mr. Nat ci poterà con un reportage nell’isola felice di Aruba e in seguito assisteremo a un documentario sul fantascientifico Red Rock Canyon nel Nevada.Appuntamento a sabato 6 maggio, ore 21:15 su La7 con Licia Colò e Eden – Un pianeta da salvare

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.