Netflix: le restrizioni sulle password non convincono, persi un milione di abbonati in Spagna

Netflix: le restrizioni sulle password non convincono, persi un milione di abbonati in Spagna

La condivisione delle password non convince gli utenti Netflix

Eravamo piuttosto consapevoli che la restrizione sulle password avrebbe spinto molti utenti a lasciare la piattaforma Netflix e in queste ore i report relativi al mercato spagnolo confermanoquesto trend.

Lo studio Entertainment on Demand di Worldpanel in Spagna rivela i seguenti comportamenti all’interno del mercato Video on Demand (VoD) tra gennaio e marzo 2023:

  • Tra gennaio e marzo 2023, il numero di famiglie abilitate al VoD che si abbonano ad almeno un servizio di streaming video in Spagna è sceso a 11,9 milioni, in calo di 292.000 rispetto al trimestre precedente, rappresentando il 64% delle famiglie spagnole
  • Il 4% delle famiglie spagnole ha sottoscritto un nuovo servizio di abbonamento in streaming nel primo trimestre del 2023, con Amazon Prime Video che rappresenta il 34% di tutti i nuovi abbonati
  • Sky ShowTime ha avuto un forte lancio catturando 1 nuova aggiunta su 3 nel primo trimestre del 2023
  • The Last of Us su HBO Max è stato il titolo di punta del trimestre, seguito dalla serie spagnola La chica de nieve su Netflix

Netflix ha lanciato le restrizioni sulle password  inSpagna nel primo trimestre del 2023 e il risultato immediato è stata una perdita di oltre 1 milione di utenti del servizio, con un impatto immediato sui profitti dell’azienda.

Netflix spera che col tempo molti di questi utenti tornino al servizio con un modello di abbonamento a pagamento, ma la tendenza attuale mostra che questo è tutt’altro che garantito.

L’effetto istantaneo è che Netflix ha meno occhi sullo schermo e la società ha registrato un tasso di abbandono quasi triplicato nel trimestre rispetto al periodo precedente, con quasi la metà degli utenti disinteressati a sottoscrivere un nuovo abbonamento al servizio.

È interessante notare che non c’è una forte inclinazione demografica per coloro che hanno cancellato, segnalando un rifiuto più netto della repressione della condivisione delle password. In un segnale preoccupante per il prossimo trimestre, il 10% degli abbonati Netflix rimanenti afferma di voler annullare il proprio piano nel secondo trimestre del 2023, che è ben al di sopra della media registrata nei trimestri precedenti.

Dominic Sunnebo, Global Insight Director presso la Divisione Worldpanel di Kantar commenta:

Naturalmente ci sono rischi intrinseci nel bloccare la condivisione delle password, in particolare quando nel 2017 si è visto che Netflix lo incoraggiava attivamente. Ci si aspettava che alcuni utenti andassero persi nel processo, ma la perdita di oltre 1 milione di utenti in poco più di un mese ha importanti implicazioni per Netflix e se deciderà di continuare con la sua repressione a livello globale. Monitorare i prossimi trimestri per vedere quanti di questi consumatori decideranno di riabbonarsi sarà vitale per la strategia di Netflix in questo spazio.

Fonte: Kantar

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.