Dalla Liguria alla Puglia a Eden – Un pianeta da salvare con Licia Colò su La7

Dalla Liguria alla Puglia a Eden – Un pianeta da salvare con Licia Colò su La7

Dalla Liguria fino alla Puglia passando dai caleidoscopici paesaggi di Taiwan e delle Hawaii. Sabato 29 aprile alle 21.15 su La7 Licia Colò conduce una nuova puntata di Eden – Un pianeta da salvare.

Prima di entrare nel dettaglio della notizia, vi ricordiamo che potete ricevere in anteprima e con puntualità tutte le nostre News iscrivendovi gratuitamente al canale Telegram per essere sempre aggiornato https://t.me/teleblogit. 

Questa settimana Licia Colò ci porta alla scoperta di Genova, partendo da Boccadasse. Il borgo, nato come villaggio di pescatori, oggi è collegato al centro della città grazie a una nuova pista ciclabile. Insieme alla conduttrice scopriremo come l’amministrazione ha incentivato il trasporto sostenibile migliorando mezzi pubblici e piste ciclabili e come abbia reso gratuiti ascensori e funicolari per raggiungere i quartieri più alti della città.

Arrivati in centro, vedremo un lato inedito del capoluogo ligure: oltre ai tanti gioielli architettonici entreremo nelle storiche botteghe e ricercheremo le tracce lasciate in città da Cristoforo Colombo, che ci condurranno al porto di Genova, zona rivitalizzata negli ultimi anni passati da tante nuove iniziative come l’apertura del ricchissimo e suggestivo Museo del Mare. la visita si chiuderà nei sontuosi giardini di Villa Durazzo Pallavicini, scendendo anche nelle suggestive Grotte sottostanti il parco.

Nella seconda parte della puntata Licia raggiungerà la Puglia, a Crispiano, noto come il paese delle 100 masserie: nate nei secoli scorsi come stazioni di ristoro per i viaggiatori, oggi sono strutture di ricezione alberghiera che hanno favorito l’arrivo di migliaia di turisti. Ne visiteremo alcune tra le più famose al mondo, conosciute sia per motivi storici sia per l’innovazione. Il viaggio a Crispiano offre anche uno spunto di riflessione sul terribile nemico che sorge a pochi chilometri, l’ex Ilva di Taranto. Partendo dai devastanti effetti sull’ambiente dell’acciaieria, il fisico Valerio Rossi Albertini spiegherà il fenomeno del buco dell’ozono. L’escursione pugliese si conclude percorrendo la Via Cava, uno dei tanti meravigliosi sentieri tra le gravine del territorio.

A completare la puntata saranno le sorprese che riserva l’isola di Taiwan tra templi tradizionali cinesi, località con sorgenti termali e uno scenografico paesaggio montuoso, in uno speciale reportage di Mr. Nat, per poi immergerci negli ambienti paradisiaci delle Isole Hawaii attraverso uno spettacolare documentario.

Appuntamento a sabato 29 aprile, ore 21:15 su La7 con Licia Colò e Eden – Un pianeta da salvare.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.